Vai al contenuto
Melius Club

Le sanzioni alla Russia di Putin

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, camaro71 ha scritto:

chiunque aumenta i prezzi indiscriminatamente tanto è "aumentato il gas e la corrente"

Perché non è vero?

Io qui vedo qualche fornitore chiudere perché non ce la fa più a sostenere i costi dell'energia.

E quando uno chiude non sta speculando, sta chiudendo e basta

• Melius 1
Inviato

le sanzioni sono la scusa usata per giustificare gli aumenti perchè chiunque aumenta i prezzi indiscriminatamente tanto è "aumentato il gas e la corrente"

Ma sono anche la scusa per giustificare l’aumento del gas e del petrolio che seguono logiche di mercato, discutibili finché vogliamo soprattutto per il gas, ma pur sempre le stesse logiche di mercato di sempre e le sanzioni non c’entrano nulla.

Come scrisse @wow i contratti in essere con la Russia prevedevano un prezzo per le fornitore che dallo scoppio della guerra non è mai cambiato, la Germania addirittura aveva contrattualizzato una cifra fissa mensile per una quantità predeterminata di gas pur di spuntare il prezzo, cifra da pagare indipendentemente dal fatto di consumare i metri cubi concordati o meno.

Inviato

@Paperinik2021 si che è vero ma non su tutti i generi sono giustificati certi aumenti

il pellet a 12,90 al sacco è una bestemmia tanto per fare un esempio

Inviato

notiza fresca-fresca di oggi: su 4 fornitori (zincherie) tre hanno chiuso per costi insostenibili  ed una tiene in calda solo una vasca "per onorare gli ordini nonostante siano in perdita" e quindi con tempi di consegna al giorno-de-san-casso. 

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato
2 minuti fa, Martin ha scritto:

(zincherie)

A cosa vuoi che servano

Inviato
13 minuti fa, camaro71 ha scritto:

il pellet a 12,90 al sacco è una bestemmia tanto per fare un esempio

Non è una bestemmia, è il mercato. Lo stesso nel quale sguazziamo senza lamentarci quando i prezzi sono bassi, o bassissimi.

Ho scritto a 2 aziende austriache per avere i prezzi di un intero bilico di pellet.

Non mi hanno neanche risposto. Chi ce l'ha, se lo tiene. E chi lo vende, lo vende a prezzi alti.

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Lo stesso nel quale sguazziamo senza lamentarci quando i prezzi sono bassi, o bassissimi.

Che è quello che sta accendo con il gas, però il gas diventa un problema perché volete legare a tutti i costi il prezzo alla sanzioni.

Inviato

Bastava non intervenire nella guerra in nessun modo ( a parte condannare ovviamente l'invasione a parole), che Putin era quello che era lo sapevano tutti e nessuno era mai intervenuto quando faceva stragi in Cecenia…ma l'Ucraina era negli obiettivi di Biden e i cogliote europei si sono fatti coinvolgere e si sono fatti mettere nel sacco dagli USA che hanno tutto da guadagnare nella situazione attuale ( ovviamente agli USA non passa nemmeno per il cervello di condividere col noi il peso della sanzioni, magari vendendoci il gas a prezzi politici). In pratica l'UE fa gli interessi di Biden e noi cittadini ne paghiamo le conseguenze sia a breve termine sia a lungo termine (euro svalutato, inflazione, sovranisti presto all'attacco, dissoluzione della UE…)

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, camaro71 ha scritto:

pellet al brico euro 12,9 al sacco,

mio amico e mio idraulico mi diceva stamane lo stesso prezzo ma è virtuale perché non c'è pellett in giro.

Lo ordini a quel prezzo e lo paghi quel prezzo quando arriva... quando arriva

1 ora fa, camaro71 ha scritto:

legna di faggio 24 euro al quintale

mio amico e padrino di mio figlio lo vendeva a Luglio a 16 al quintale ed i vecchietti poracci storcevano il muso. Bella oltretutto, ben stagionata... devo chiedere ora

Inviato
Adesso, camaro71 ha scritto:

solo qui in italia si vede a questo prezzo

Non è vero. Basta controllare. E non solo, in alcuni Paesi limitano anche le quantità acquistabili

Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

mio amico e padrino di mio figlio lo vendeva a Luglio a 16 al quintale

più che onesto, sottocosto oserei dire

Inviato
2 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Bastava non intervenire nella guerra in nessun modo ( a parte condannare ovviamente l'invasione a parole), che Putin era quello che era lo sapevano tutti e nessuno era mai intervenuto quando faceva stragi in Cecenia…ma l'Ucraina era negli obiettivi di Biden e i cogliote europei si sono fatti coinvolgere e si sono fatti mettere nel sacco dagli USA che hanno tutto da guadagnare nella situazione attuale ( ovviamente agli USA non passa nemmeno per il cervello di condividere col noi il peso della sanzioni, magari vendendoci il gas a prezzi politici). In pratica l'UE fa gli interessi di Biden e noi cittadini ne paghiamo le conseguenze sia a breve termine sia a lungo termine (euro svalutato, inflazione, sovranisti presto all'attacco, dissoluzione della UE…)

cornice e grassetto.

oppure in Georgia, Crimea e compagnia cantante da quelle parti.

Un po' di sanzioni su per e sottaceti erano quel che serviva. Oltretutto e sopratutto ci sarebbero stati un centesimo dei morti. 

centesima volta... vabbeh, io col CHF me la cavo bene lo stesso, non parlo per me ma che vergogna,

Inviato

L'italia è il paese più pellettaro al mondo, prevalentemente con stufe, inserti e termocamini e in minima, minimissima parte con le caldaie. Probabilmente la forte componente "voluttuaria" del mercato scatena gli speculatori. 

Inviato

più che onesto, sottocosto oserei dire

l'ho sentito io il prezzo in diretta ad un vecchietto... taglia lui, cui guadagna vai tra. Il figlio è dottore 110 lode in scienze forestali, ora anche PhD... non è che non ne capiscano di alberi e legna. Ma è gente così, padrino del mio maschio.

Adesso ha messo su una bellissima aziendina agricola bio-dinamica su 3 ettari circa.

15 anni fa il comune voleva assolutamente liberari alla costruzione quei 3 ettari... milioni di €. Lui è andato in comune a minacciare fisicamente il sindaco se avesse liberato i terreni.

Gli dissi "vabbeh Marce, li tieni agricoli ma ti varranno un sacco di più alla bisogna"... lui: "resisti te poi alla tentazione di venderne un pezzo alla volta, faranno villette e questo paradiso non ci sarà più ed io cosa me ne faccio dei soldi senza più tutto questo"... mi lasciò senza parole.

Lui è nato lì in una cascina, quando non avevano la luce elettrica. Adesso ha ristrutturato il casale ed è un posto incredibile dove arrivano i cervi dal borsco nel giard.. parco. Pure i cinghiali ma con l'elettricità ora stanno lontani. 

Scusate l'OT ma valeva la pena raccontarlo. 
Una delle persone migliori che conosco. Più di un fratello per me

• Melius 1
Inviato

Sarò cinico ed anche un po' sadico, ma sono felice per i fighetti intellettuali che , come Rodolfo, Marcello e Colline, tremeranno dal freddo non sapendo che altro fare dall'intelligere, mentre noi paesanfreak essendo plebaglia sappiamo come difenderci.

Mi dispiace per gli altri

• Haha 1
Inviato

Ho qui svariate decine di bancali vecchi, rotti e marci, che non si prende nessuno.

Se ci sarà bisogno, accenderò qualche falò nel cortile del capannone. 

Che vengano a multarmi.

Inviato

@Paperinik2021 una brucia tutto al posto del pellet e se non sono verniciate brüsa tücc e vada via i ciapp 😁

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge