Gaetanoalberto Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 Dal mio punto di vista la questione non è se le sanzioni piegheranno la Russia: anche l'Italia fascista reagì con l'autarchia, e d'altra parte c'è sempre chi è disponibile a fare affari, di solito anche più convenienti, con il sanzionato. La Russia poi ha una lunga storia di resilienza, è un paese enorme, ha materie prime e può reggere anche da solo ed a lungo. Le sanzioni si fanno perché ci sono delle ragioni anche etiche e comunque per non fornire la tecnologia che serve e per far pesare il dissenso. Sarebbe ingenuo credere che possano da sole sconfiggere il nemico. Per quello ci vorrebbe un intervento militare solidale e compatto, al quale come sempre ci sottraiamo. D'altra parte l'isolamento potrebbe generare l'interesse dei nemici interni a ribaltare il regime. Lo abbiamo sperato a tratti, ma non sono particolarmente fiducioso al momento. I Russi hanno ricevuto un'informazione telecomandata ed edulcorata, e comunque sono un popolo orgoglioso che potrebbe continuare a vedere le cose in ossequio alla visione "imperiale" della Russia, sempre manifestata verso le popolazioni slave politicamente sottomesse. Il punto è soltanto capire se abbiamo convenienza ad avere il nemico alle porte, oppure più distante. Perché forse non lo abbiamo capito, ma i russi hanno operato per destabilizzare gli stati europei. 2
dax Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 1 ora fa, 31canzoni ha scritto: . Ma proprio non ce la si fa mentalmente ad evolvere da succubi ad alleati. Ricordiamoci che noi italiani siamo il paese del "Franza o Spagna, purché se magna" ormai da secoli.
dax Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 12 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Perché forse non lo abbiamo capito, ma i russi hanno operato per destabilizzare gli stati europei. Tu dici? Avrei altri sospettati. https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/06/lunione-europea-si-fotta-laudio-della-diplomatica-che-imbarazza-gli-usa/872285/
Velvet Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 27 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Perché forse non lo abbiamo capito, ma i russi hanno operato per destabilizzare gli stati europei. S'è capito, s'è capito.
Gaetanoalberto Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 15 minuti fa, dax ha scritto: Avrei altri sospettati. L'interesse a indebolire la UE come soggetto autonomo proviene da ambo i lati. Direi che le ripetute invasioni di paesi liberi da est ed il tipo di regime, mi fanno preferire comunque l'ovest.
dax Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Direi che le ripetute invasioni di paesi liberi da est Se ben ricordo, nella seconda guerra mondiale fu l'Italia ad INVADERE la vecchia Russia. Dei 229.005 uomini (dato ufficiale) che si trovarono a combattere nell’ARMIR circa 90.000 non fecero ritorno. Complessivamente l'Italia ebbe come vittime militari 319.207 soldati, di cui 153.147 civili causati dai bombardamenti degli Alleati (persone innocenti, inoffensive), per un totale approssimativo di deceduti pari a 472.354. 🙏🏻 E cmq a mia memoria storica, i russi non hanno mai marciato sull'Italia, anzi. Tra il 1943 e il 1945, addirittura circa 5.000 partigiani sovietici combatterono in Italia, insieme ai ns. partigiani Italiani, nella resistenza contro i nazisti. https://osservatorioglobalizzazione.it/progetto-italia/i-partigiani-sovietici-nella-resistenza-italiana-una-storia-dimenticata/
dax Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto: Sarebbe ingenuo credere che possano da sole sconfiggere il nemico. Per quello ci vorrebbe un intervento militare solidale e compatto, al quale come sempre ci sottraiamo. Nemico? E di chi? Non certo il mio. Parli di intervento militare. Ci vai tu? I tuoi figli? I tuoi nipoti? Di Coccioloni ne abbiamo già avuto abbastanza. Quindi no, grazie.😑
maurodg65 Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 2 ore fa, dax ha scritto: No, no...che poi ce il rischio che tocca legge stì sermoni copia incollati.🙃 Che tu legga e soprattutto che tu comprenda è un’opzione che non avevo neppure preso in considerazione.
Gaetanoalberto Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 34 minuti fa, dax ha scritto: Ci vai tu? I tuoi figli? I tuoi nipoti? Si, lo abbiamo già letto tante volte. Io ho figli in età, ed ho fatto parte del 45 % di italiani che hanno fatto il servizio di leva senza eluderlo (e non perché non ne avessi la possibilità). Vecchia concezione del mondo. 2
31canzoni Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: L'interesse a indebolire la UE come soggetto autonomo proviene da ambo i lati. Direi che le ripetute invasioni di paesi liberi da est ed il tipo di regime, mi fanno preferire comunque l'o Anch'io preferisco stare di qua, però se segui i soldi non conviene ai russi e nemmeno alla UE questa guerra. Poi non è obbligatorio né necessario indagare a chi conviene. Sporchi soldi senza pregiudizi ideologici e ci si può fare un'idea.
Gaetanoalberto Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 18 minuti fa, 31canzoni ha scritto: però se segui i soldi non conviene ai russi e nemmeno alla UE questa guerra Non so. Penso il sottinteso sia che conviene agli USA... Di sicuro fanno la loro politica, come del resto la Russia. Mi pare che in ogni paese da queste decisioni politiche derivino danni a certe categorie di soggetti, e vantaggi per altre. Insomma i gruppi di pressione e di interesse ci sono, e ci sono dappertutto (certo che le risorse del Donbass etc interessano tutti). Credo però che quello che avviene abbia comunque un significato prioritariamente politico, ed è quello che mi orienta nella posizione che tu ormai conosci da tempo. Ogni scelta comporta dei rischi e semplicemente, guardando la situazione complessiva, non riesco ad essere d'accordo con una consegna di porzioni di territorio consistente, in Europa, ad uno stato invasore che ha già messo sotto il proprio cappello diversi stati confinanti. In fondo la posizione che difendo è speculare a quella della Russia, che frequentemente propone OPA ostili verso occidente. So bene che da occidente partono sollecitazioni simili verso l'area russa, è sempre stato così purtroppo, ma cosa diversa è muovere i carri armati, ed almento in questa situazione non siamo stati certo i primi. Si parla del ruolo della Nato, ma di fatto dovremmo considerare il desiderio russo di ritornare alle sfere di influenza precedenti al crollo del muro: sono anni che Putin pratica una politica di questo tipo. Che lo faccia manu militari è uno step ulteriore che a mio avviso andrebbe bloccato ancor più duramente. Dovrebbe rimetterci le penne chiunque esca con armi dal confine russo. 1
dax Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: tu legga E manco só scrive (c'è e non ce). Riguardo il comprendere cerco di riservarlo a scritti intelligenti, quindi non certo ai tuoi.
dax Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: Si, lo abbiamo già letto tante volte. Io ho figli in età, ed ho fatto parte del 45 % di italiani che hanno fatto il servizio di leva senza eluderlo (e non perché non ne avessi la possibilità). Vecchia concezione del mondo. Si, ma non hai risposto alla domanda. Sacrificheresti i tuoi figli per personaggi tipo Stoltenberg, Ursula Gertrud von der Leyen, la già citata Victoria Nuland (a proposito, grazie amici nigerini 😎), il giardiniere Borrell, la verde di vomito Annalena Baerbock, Christine Lagarde, la mancata ballerina Sanna Marin, la turista per caso Maia Sandu, il galante Charles Michel e termino con Mr. Joseph Robinette Biden Jr., detto Joe e il suo pargolo Hunter. Mi fermo qui, ma la lista sarebbe ben più lunga (vedi i vari Ceo delle multinazionali che stanno lucrando su questa tragedia), per non essere pedante e tralasciando, volutamente, tutti i vari ceffi italiani che ben conosciamo. E tu, ripeto, manderesti a morire i tuoi figli, sangue del tuo sangue, carne della tua carne, per questi individui e i loro interessi? 😶
Gaetanoalberto Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 24 minuti fa, dax ha scritto: manderesti a morire i tuoi figli, Ma chi lo farebbe, messa così come la metti tu ? Io non manderei a morire né i miei né quelli degli altri, e neppure i figli dei russi o degli ucraini. Intanto non condivido il fatto che lo si faccia per la Von del Leyen: se ai partigiani si fosse chiesto se volevano morire per Roosevelt ti avrebbero risposto picche. Magari molti, infatuati politicamente, sono stati disposti a morire per Mussolini o per Lenin/Stalin etc. Io odio le personalizzazioni. Nel caso di specie si muore "a causa di Putin". Nei paesi in cui credo si muore a difesa di valori e di sistemi di valori. Se mi chiedi se vale la pena di morire per difendere i nostri valori costituzionali ti rispondo di sì, e se mi chiedi se vale la pena farlo perché la solidarietà contro gli aggrediti è un valore, ti rispondo di nuovo di sì, col condizionale, ovvero se è necessario alzare lo sguardo oltre la punta del naso del nostro egoismo, perché potrebbe toccare a noi e quindi bisogna fare massa critica. Poi mio figlio preferirei non mandarlo e andare io al suo posto per proteggerlo. È lo stesso quando vedi qualcuno aggredito per strada: alcuni si girano e fanno finta di non vedere, altri chiamano quantomeno la polizia (l'esercito professionista) pagata per garantire l'ordine pubblico, altri in emergenza rischiano in proprio per difendere il più debole. Non ci crederai ma è un valore. 2
wow Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 3 ore fa, 31canzoni ha scritto: però se segui i soldi non conviene ai russi E perché l'hanno iniziata? O per caso è stata l'Ucraina ad iniziarla?
andpi65 Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 6 ore fa, dax ha scritto: Ricordiamoci che noi italiani siamo il paese del "Franza o Spagna, purché se magna" ormai da secoli. Vallo a raccontare a chi ha fatto la Resistenza negli anni 40.
wow Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 Non sono assolutamente un militarista e un amante delle guerre, tutt'altro, però penso che molti meriterebbero di vivere sotto lo stivale pesantissimo del despota di turno, oltre a far rivoltare nella tomba chi la vita l'ha persa (anche) per far scrivere loro cazzate su un forum ... A mangiare patate, a 'mbriacarsi di vodka e a vedere i propri figli partire senza alcun motivo, come i russi ... 1
artepaint Inviato 16 Agosto 2023 Inviato 16 Agosto 2023 7 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: i russi hanno operato per destabilizzare gli stati europei. esatto !!! ma non è l'unico motivo della banda putleriana, aggiungerei che un altro motivo (a mio giudizio il principale) è quello di far fronte a 20 anni di fallimenti con la necessità di "ri-allineare" il popolino con lo spauracchio di un nemico esterno, poi se ci uscisse qualche conquista territoriale a completo beneficio dell'oligarchia , , , è grasso che cola i poveracci mobilitati che non rimarranno a coltivar girasoli (400/600.000 stimati) possono riportare a casa lavatrici e altri diavolerie che si trovano da rubare in Ucraina
Messaggi raccomandati