briandinazareth Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 12 minuti fa, melos62 ha scritto: è il bambino nato per rispondere ad interessi non suoi ma quale bambino lo è? quando si decide di fare un bambino quello semplicemente non esiste, stai esprimendo un desiderio tuo di averne uno. poi se voluto e amato i genitori fanno anche l'interesse del bambino...
Guru Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 14 minuti fa, melos62 ha scritto: Certo è più frequente in alcune categorie che in altre Questo chi l'ha detto? C'è qualche studio?
briandinazareth Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 8 minuti fa, melos62 ha scritto: C'entra parecchio, l'etica è esigenza imprescindibile dell'uomo, del laico certo, la questione e nel voler imporre la propria etica agli altri. in questo caso alle donne che desiderano un figlio, che siano in coppia oppure no, stabilendo, dall'alto della tua personalissima visione, cosa sia toybaby (termine sgradevolissimo) oppure no. facendo naturalment ecoincidere al seconda opzione al tuo sentire.
mom Inviato 19 Agosto 2022 Autore Inviato 19 Agosto 2022 10 minuti fa, Guru ha scritto: @mom segnala anche a @wow di aver usato la N prima della P, altrimenti pecchi di coerenza. O forse questo ti dimostra che c'è un problema con i correttori, e gli altri non sono ignoranti come pensi. Con @wow ho un conto aperto, stai sereno! Ti diffido ancora una volta dall’attribuirmi pensieri che solo il tuo cervello può partorire. Grazie.
Guru Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 37 minuti fa, one4seven ha scritto: Te lo spiego io dove sta il problema: il problema (per alcuni) sta nel fatto che tutto ciò sminuisce il ruolo maschile di fecondatore "naturale" (osserva che identificano naturale con rapporto sessuale solo tra sessi opposti). Ego ferito. Reazioni da manuale Il tuo nickname mi è nuovo quindi non so da quanto tempo frequenti questa stanza; penso che questa tua ipotesi ci stia, ma conoscendo i soggetti in gioco aggiungo che sicuramente ha un certo peso l'aver violato certi dogmi... Religiosi.
Guru Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 1 minuto fa, mom ha scritto: Ti diffido ancora una volta dall’attribuirmi pensieri che solo il tuo cervello può partorire. Grazie Ué, piano con le diffide, rileggi quello che ti ho scritto e fai un bel respiro.
one4seven Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 3 minuti fa, Guru ha scritto: Religiosi. Io sono molto religioso. Credo fermamente nell'essere umano. 🙂
Guru Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @one4seven Tu sei sicuramente un buon cristiano, loro sono soprattutto cattolici, e magari un po' bigotti. Ai loro occhi stiamo bestemmiando.
claudiofera Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @mozarteum Solone può andare,con una a e una emme in più mi venivi salmone, ed era peggio
mom Inviato 19 Agosto 2022 Autore Inviato 19 Agosto 2022 Vedo che questo thread che intendeva ragionamenti diversi continua per conto suo. Io intendevo parlare del timore di un futuro che fino a oggi immaginavo fantascientifico e che invece, un passo dopo l’altro ci sta portando troppo (?) rapidamente in un contesto programmato dalla nascita alla morte anche questa già stabilita da altri. Ho scritto della nascita e sono partita dall’esempio di un kit, ma anche della vita single, dei cimiteri per elefanti (RSA) e delle morti prefissate, magari anche queste organizzabili tramite acquisto kit sul web. Insomma volevo ragionare su questi nuovi stili di vita che si fanno largo giorno dopo giorno ma che portano, mi domandavo a una vera rivoluzione o a un’involuzione? Tutto qui. Credo che @Jacksia il forumer che ha compreso di più il mio intento e lo ringrazio. Buona giornata. 1
Guru Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @momMa cosa pretendi, io ti ho risposto dicendoti che vedo le società emancipate andare verso una minor ipocrisia, e ho motivato. Non mi hai nemmeno considerato. Se vuoi mandare un thread in una determinata direzione devi pur cercare di incanalarlo, o pensi basti limitarsi a frignare?
Guru Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Poi dov'è tutto questo deragliamento, si sta dicendo che non è il caso di stracciarsi le vesti per qualcosa che bene o male è sempre capitato, e si sta rispondendo al nostro diacono che non esiste il pericolo di figli messi al mondo tramite atti irresponsabili o senza la ponderazione (ha ha) avvenuta finora.
briandinazareth Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 2 minuti fa, mom ha scritto: n passo dopo l’altro ci sta portando troppo (?) rapidamente in un contesto programmato dalla nascita alla morte anche questa già stabilita da altri. Ho scritto della nascita e sono partita dall’esempio di un kit, ma anche della vita single, dei cimiteri per elefanti (RSA) e delle morti prefissate, magari anche queste organizzabili tramite acquisto kit sul web. Insomma volevo ragionare su questi nuovi stili di vita che si fanno largo giorno dopo giorno ma che portano, mi domandavo a una vera rivoluzione o a un’involuzione? Tutto qui. secondo me la questione del kit però non ha a che fare con una presunta programmazione, diciamo che da tempo immemore e sicuramente da quando esiste la contraccezione, la programmazione nell'avere un figlio fa parte della nostra vita (con le normali incertezze della natura). anche sulla morte, semmai è di oggi rimanere in vita, anche in condizioni penose, mantenuti da macchine e farmaci sempre più efficaci. anche in passato sono note forme di eutanasia per i moribondi agonizzanti.
one4seven Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @mom La direzione a me pare esattamente quella inversa a quanto da te prospettato. Ossia sempre più verso un'autodeterminazione dell'individuo. La possibilità di comunicazione globale in tempo reale accelera questo processo. Etica e (soprattutto) Morale collettive fanno fatica a stare dietro a queste trasformazioni. Ogni trasformazione della società porta inevitabilmente con se nuovi vantaggi, ma anche nuove problematiche da affrontare. Ci sono sempre dei costi da affrontare. Tutto qui.
wow Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 32 minuti fa, mom ha scritto: ho un conto aperto Ho scritto benpensante con la n. È sbagliato?
wow Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 L'etica o le etiche cambiano con l'evoluzione delle culture umane. Mettere al mondo un figlio è la manifestazione naturale di libertà e desiderio, al di là di tutta una serie di sovrastrutture morali e religiose, che vorrebbero restringere questa manifestazione entro dei recinti precostituiti, per carità, tutti legittimi. Mi pare che fino a quando si è liberi e liberi di desiderare, vada tutto bene, o no? Mi fa sorridere poi questo affannarsi a dare giudizi di eticità e non eticità a determinati comportamenti, anche invocando leggi di natura (spesso il giudizio morale su determinati comportamenti è quello di essere contronatura), ma solo a convenienza.
wow Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 1 ora fa, mom ha scritto: Vedo che questo thread che intendeva ragionamenti diversi continua per conto suo. Io intendevo parlare del timore di un futuro che fino a oggi immaginavo fantascientifico e che invece, un passo dopo l’altro ci sta portando troppo (?) rapidamente in un contesto programmato dalla nascita alla morte anche questa già stabilita da altri. Ho scritto della nascita e sono partita dall’esempio di un kit, ma anche della vita single, dei cimiteri per elefanti (RSA) e delle morti prefissate, magari anche queste organizzabili tramite acquisto kit sul web. Insomma volevo ragionare su questi nuovi stili di vita che si fanno largo giorno dopo giorno ma che portano, mi domandavo a una vera rivoluzione o a un’involuzione? Tutto qui. Credo che @Jacksia il forumer che ha compreso di più il mio intento e lo ringrazio. Buona giornata. Perdonami, ma mi pare si corra troppo sull'onda di queste non notizie un po' angoscianti. Per questo motivo sto cercando di chiarire che questo kit alla fine non consente nessun tipo di riproduzione asessuata e penso che queste discussioni siano più opportune quando si parla, per esempio, di ipotesi di clonazioni o di eugenetica (questa si che sembra fantascienza). Ma kit o non kit, mi pare si stia parlando di riproduzione naturale e consenziente, con spermatozoi ed ovuli. Che poi il fatto che questo incontro di ovuli e spermatozoi avvenga tramite penetrazione o tramite pipetta, che gli spermatozoi provengano da uno sconosciuto o dall'uomo che la donna ama, attiene alla morale e alle convinzioni personali. Non ci vedo nessun tipo di programmazione o di coercizione, anzi mi fa inorridire il sottointeso di certi discorsi che vorrebbero ingabbiare la riproduzione all'interno di una serie di regole o requisiti. Ho le mie convinzioni e vivo con una famiglia molto nella norma, ma penso, essenzialmente, che ogni donna sia libera di riprodursi con chi vuole. 1
loureediano Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Ma non saranno caxxi suoi? Semmai è da giudicare fare un articolo o aprire una discussione su un fatto simile Poi che programmazione della vita si può vedere in ciò? Io nessuna Io vedo solo che qualcuno vuole decidere come gli altri devono vivere. Se la natura permette a me di produrre sperma senza avere un rapporto sessuale e ad una donna di usarlo con una pompetta per inseminarsi cosà c'è di innaturale? Si poteva fare pure 3.000 anni fa!
Messaggi raccomandati