one4seven Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 6 minuti fa, loureediano ha scritto: Poi che programmazione della vita si può vedere in ciò? Io nessuna Solo in quella degli animali da allevamento, gestita dall'uomo. Si fa, mi pare, dall'inizio del secolo scorso.
wow Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 2 ore fa, Guru ha scritto: usato la N prima della P, altrimenti pecchi di coerenza Cmq si scrive https://www.treccani.it/vocabolario/benpensante/ e si puo usare la variante meno comune di https://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/bempensante/ che non si può sentire. 1
mom Inviato 19 Agosto 2022 Autore Inviato 19 Agosto 2022 1 ora fa, Guru ha scritto: pensi basti limitarsi a frignare? Nessuno mi ha mai visto frignare. In compenso tutti vedono te che mi offendi continuamente. Ma sei così disoccupato da dover stare a blaterare su ogni argomento e su ogni thread qui sopra? Non sai con chi prendertela? Possibile che non abbia di meglio da fare per passare il tempo? Sei sempre pronto a consigliare la lettura di qualche tomo ma mi domando quando tu li leggi essendo sempre qui in postazione. Sai, continuare a fare il maestrino, a dispensare consigli , saggezza (!), esperienza, continui ammonimenti e inviti a riflettere fino allo sfinimento , mi fa pensare alle cartine dei biscotti cinesi o ai manuali dei piazzisti. Buon appetito! ( se fai la pausa pranzo, s’intende!). 1 1
mom Inviato 19 Agosto 2022 Autore Inviato 19 Agosto 2022 @wow è la vecchia storiella imparata alle elementari che recita: davanti alla b e alla p ci va sempre la m.
melos62 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 1 ora fa, wow ha scritto: che non si può sentire. Perdonami Antonio ma in realtà la mutazione della n in m davanti alle consonanti b e p ha proprio finalità eufonica, quindi si può sentire, secondo l'accademia
redhot104 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @briandinazareth ma davvero pensi le cose che scrivi?
briandinazareth Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 5 minuti fa, redhot104 ha scritto: ma davvero pensi le cose che scrivi? direi di si, ma, nel dettaglio, cosa ti fa trasalire? quali sono le cose che non dovrei pensare?
mozarteum Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 3 ore fa, one4seven ha scritto: Credo fermamente nell'essere umano. Beato te 1
mozarteum Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 1 ora fa, loureediano ha scritto: Si poteva fare pure 3.000 anni fa! I geroglifici egizi sono pieni di pompette
mozarteum Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Pero’ se uno pensa bene e’ ben pensante. Bempensante pensa cosi’ cosi’
melos62 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 2 minuti fa, vizegraf ha scritto: Finché non arrivò Pompeo Fondatore di Pompei, il cui nome viene dal passato remoto del verbo apposito 1
redhot104 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @briandinazareth Non riesco in questo momento a rileggere tutto e circostanziare gli argomenti, ti chiedo scusa. Forse erano i commenti di un altro forumer, vedrò di rileggere con più cura. Da quello che leggo del 3D emerge un enorme pregiudizio nei confronti di una intera compagine che per alcuni è sociale, per altri ragione di vita. Non capisco il livore e il disprezzo che ne emerge, razzista e discriminatorio. Poi magari ci si professa democratici ed illuminati, ma di fondo vedo solo rabbia e insulti al mondo cattolico.
briandinazareth Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 Adesso, redhot104 ha scritto: Non riesco in questo momento a rileggere tutto e circostanziare gli argomenti, ti chiedo scusa. Forse erano i commenti di un altro forumer, vedrò di rileggere con più cura. Da quello che leggo del 3D emerge un enorme pregiudizio nei confronti di una intera compagine che per alcuni è sociale, per altri ragione di vita. Non capisco il livore e il disprezzo che ne emerge, razzista e discriminatorio. Poi magari ci si professa democratici ed illuminati, ma di fondo vedo solo rabbia e insulti al mondo cattolico. non io, ho solo risposto ad un forumer che considera l'unico modo di vedere la vita e pure il fare figli accettabile solo nella sua personale visione. tra l'altro, rispetto ad alcuni commenti altrui, non penso che il bigottismo sia solo di origine religiosa. questo perché conosco persone religiose non bigotte (probabilmente hanno letto i vangeli con maggiore cura) e persone non religiose bigotte, perché legate ad un'idea della tradizione e dello status quo come guida rigida e immutabile e "giusto" a prescindere (costoro probabilmente conoscono poco della storia della vita quotidiana del passato). per me la questione dirimente è la libertà altrui, la pretesa di giudicare le scelte personali altrui (e gesù lo ha pure detto eh...) e considerare il loro personalissimo universo etico come dovesse essere uguale per gli altri. fino a giudicare in modo estremamente offensivo la scelta di una donna di avere un bambino fuori dalla famiglia nucleare tradizionale (che poi è tradizionale in un ambito abbastanza limitato dell'umanità e della storia). 1
wow Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 @mom@melos62 la regola della m davanti alla p e alla b può essere evitata con le parole composte come benpensante e benparlante, proprio per conservare la parola ben. Personalmente trovo molto più cacofonico e vagamente portoghese bempensate e bemparlante. https://www.impariamoinsieme.com/luso-di-mb-mp-e-np/ Fatto sta che bempensante è considerato dalla Treccani una forma poco usata (come da link allegati in precedenza). https://dict.numerosamente.it/definizione/benpensante
Discopersempre2 Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 4 ore fa, loureediano ha scritto: avere un rapporto sessuale e ad una donna di usarlo con una pompetta per inseminarsi cosà c'è di innaturale? Magari, solo con una "pompetta" sarà dura...🤔
Guru Inviato 19 Agosto 2022 Inviato 19 Agosto 2022 4 ore fa, wow ha scritto: che non si può sentire Mi hai ricordato quel mio conoscente che scrive "ganba" 😄
Messaggi raccomandati