Vai al contenuto
Melius Club

Il mio primo impianto dedicato.

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

Complice l’offerta delle philipis x2/ hr mi sono deciso di buttarmi su questo mondo a me sconosciuto, volevo qualcosa di semplice e non costosissimo, ma comunque di qualità. 
Come amplificatore ho scelto un valvolare Made in Italy di qualche anno ma ben tenuto  un Gipinto H2A/P la p sta per l’uscita può essere usato come pre, prodotto interessante , non conoscevo Giuseppe Pinto, questo deve essere uno dei suoi primi prodotti. Bello anche esteticamente.

F47D0DDC-BA96-46F4-8577-D66AF72FEF87.thumb.jpeg.9c63ba1481b6595b7e83f9d8fd53a2a8.jpegAF7FFEFD-E652-4178-B89C-1E3F4A46437A.thumb.jpeg.e0a788e3a9d0dc21d34a611e64a90441.jpegAA5194DB-720B-47B2-B1CE-7B6C13CB7509.thumb.jpeg.a3bad8326e01f9d0d2797687c46652d0.jpegB01497A3-3363-4C01-9D8E-BEDF94B126F2.thumb.jpeg.10a506a549cd83d74a66ef1f6001b14f.jpeg

Inviato

Per quanto riguarda il dac ho scelto il topping d50s , accoppiamento fatto al buio leggendo un po’ le caratteristica  del pre, e deve dire che per ora anche se in rodaggio la freddezza e l’estremo dettaglio impuntati al d50s si sposano molto bene con gpinto h2a, grazie a @stefano_mbp ho optato per una una trasmissione dati via cavo da iPad con un accessorio, avrei preferito una cosa più easy senza usare cavi via Bluetooth ma non avrei sfruttato a pieno hi res di Qobuz, ho provato trasmette comunque in qualità cd che non è male , però non è stabilissimo, il tablet non lo puoi comunque usare perché interferisce con perdita di segnale , breve ma fastidioso, e ad ogni notifica il suono si abbassa di volume, forse ce qualche impostazione che non conosco per sc,udire le notifiche,  avrei tentazione di usare un tablet android per provare il Bluetooth con codec LDac che dovrebbe via Bluetooth sfruttare al massimo la sorgente, ma temo nella stabilità, comunque una prova la farò.0CB56DE7-0DD8-4697-90F6-EFE237A1CC80.thumb.jpeg.ba8c52d1126492d24ca05f1e59b85bf5.jpeg88812E16-C576-4A0C-8C13-23FB7E69C61C.thumb.jpeg.330c09b590b3349938f903e52daa362d.jpeg E3FCA399-22AD-454A-AFD5-AB9ABC47099A.thumb.jpeg.91b129e24f4e413bb7b2bdde078c2ee6.jpeg06536F21-7CC4-40EE-9BB1-9F66F3017619.thumb.jpeg.f45f916865f63ebb636041e6db6ef3bc.jpeg

@8Franz grazie

• Melius 1
Inviato

Non ho ascoltato  molto, ho assemblato ieri sera, devo un po’ educarmi all’ascolto soprattutto per quanto riguarda la scena musicale , differente da quella a due canali, per ora ho apprezzato la definizione degli strumenti ma sono tutti all’interno di una sfera abbastanza ristretta, non se sia un limite della mia catena oppure è questo quello che mi devo aspettare, comunque ho provato ad ascoltare Miles  e Quincy  live in Montreal in due canali la scena esce dalla stanza da quanto è gramde e anche in cuffia ho avuto il medesimo riscontro , gli estremi dell’ orchestra sono ben distanti dal centro in cui c’è Miles, comunque penso che debba abituarmi per apprezzare quello che ho e switchiare dall’ aspettativa due canali. È diverso ma bello. 

Inviato
42 minuti fa, Berico ha scritto:

e ad ogni notifica il suono si abbassa di volume, forse ce qualche impostazione che non conosco per sc,udire le notifiche

Puoi provare a usare l’impostazione “full immersion” che dovrebbe bloccare tutte le notifiche

897CA14B-864B-43CD-AE86-E49945330DD3.png

• Thanks 2
Inviato

Qualcuno di voi sa che cuffie sono in prova ?

image.jpeg.b654a18634dc091295c6c514a85c9504.jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Allora non ho più acceso il due canali 😅, devo dire che è un buon ascolto, ho alcune perplessità che difficilmente potrò risolvere senza spendere e provare ,   che nella mia catena riguardano i medi, a me piace un po’ più di equilibrio , il dac è neutro per cui o sono le cuffie o sono le valvole, perché temo mi abbiamo dato come da foto delle valvole un po’ economiche , forse quello buone se le è tenute giustamente , oltre oceano ho visto che con le jj ecc82 gold a placca lunga di nuova produzione miglioramenti se ne hanno sul mio pre e il sound stage aumenta, cosa importante perché già c’è , ci sono poi 200 ore di rodaggio che è la tassa per le valvole nuove , ma si fanno, ma il dubbio è che siano le cuffie, il sound  stage è bellissimo , anche le voci non sono male , ma nella classica con i concerti c’è un po’ di caos, per esempio i pianeti di holst eccezionali ma hanno la dinamica come punto di forza e viene rispettata , i concerti di Brandeburgo invece un mezzo disastro,  non hanno quell’ariosità e quella grazia  che dovrebbero avere , ho sbagliato file su Qobuz? Può essere…  Se qualcuno ha una versione che nella sua catena si sente bene se me la può consigliare, io lo ascolto in vinile di solito.

poi se volessi up grade delle mie cuffie mantenendo inalterato il sound  stage  o migliorarlo ma avere meno medi e più equilibrio su che modello dovrei andare? Perché ho letto che queste Philips hanno un po’ i medi in evidenza, Tanta confusione e tante recensioni contrastanti . 

le.valvole,le cambierò comunque, penso che il pre ne meriti almeno di decenti delle nos non me la sento per il momento.

grazie in anticipo. 

Inviato

FCE9610B-893B-43DC-8EAB-9035B205DF17.thumb.jpeg.2b75ae2e4790c4aa1466a566ad7df717.jpegPrimo aggiornamento presa Akg k714 pro, che bello fare uno step alla volta, ora in rodaggio ma qualche piccolo ascolto fatto, altra storia rispetto alle fidelio , queste sono cuffie rivelatrici molto vicine alle mie audio monitor silver,  tra qualche giorno la classica avrà la sua rivincita, in attesa delle valvole forse sto imboccando la strada giusta. 

Inviato

@Berico mahhh.io ho sempre letto che le Fidelio x2hr hanno i medi un po' indietro. Le ho da novembre e le sento anch'io così. Forse verso il medioalto sono un po' vivaci ma per me correttissime. 

Inviato

@Lucacassa no non hanno le medie arretrate,  non per questo non sono corrette, se tutti gli impianti con le medie un po’ in avanti fossero scorretti sarebbero scorretti forse l’80% dei due canali, c’è chi lo ricerca, in questo momento sto ascoltando le Akg queste sono più equilibrate almeno con la mia  amplificazione, è un altra cuffia, dei file che fino a due ore fa pensavo perfetti sia in due canali sia con le fidelio queste dicono il contrario, ma è ancora più bello la perfezione stanca, sono spietate come dicono. 

tieni presente che sto ascoltando con un valvolare che non conosco con valvole che non conosco e non ho grandi metri di paragone se non i due canali, magari ci sono cuffie che hanno le medie ancora più avanti ma io non le ho mai ascoltate , per cui le fidelio a confronto potrebbero presentarsi  più lineari. 

Inviato

Ovviamente è la 712 non sono così avanti 🤣

Inviato

@Berico ciao. Forse è una sinergia col tuo impianto. Non avevo ancora trovato qualcuno che trovasse le Fidelio coi medi in evidenza. Almeno su questo forum ...altri non ne frequento. Se non per qualche ricerca