Vai al contenuto
Melius Club

Calcio - Coppe europee 2022-2023

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, keres ha scritto:

Salamella ha fatto un gol alla Inzaghi

Molto bello.

Inviato

@daniele_g Posso essere d'accordo su Diaz , ieri non ha brillato , ma Saelemekers per me è stato il migliore , certo considerando anche il bel gol  , è importante farli i gol  .

Saelemekers viene sempre considerato pochissimo , in realtà si impegna come nessuno e adesso sta anche diventando importante come goleador, ogni tanto sbaglia anche lui, ma ci sta .

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, Rimini ha scritto:
12 minuti fa, keres ha scritto:

Salamella ha fatto un gol alla Inzaghi

Molto bello.

sì, ma diciamoci la verità: almeno il 95% di quel gol l'ha fatto Leao: Salamella ha avuto il merito di farsi trovare nel posto giusto, ma una volta fatto quello, se avesse sbagliato un colpo di testa a porta pressochè vuota da distanza minima, con cross piùcheperfetto, sarebbe stato da mettere sulla graticola come il suo nome richiede. poco più che un tap in a porta vuota, è più difficile segnare un rigore, forse.

14 minuti fa, keres ha scritto:

Diaz con tale intasamento era in difficoltà

al n. 10 di talento si richiede proprio ed esattamente di trovare la giocata geniale e precisa che sblocca le partite con intasamento. di fare un passaggio discreto contro avversari che lasciano ampi spazi son buoni in tanti.

se poi la questione è fisica (croato grosso, brutto e cattivo che ruzza), si torna al punto di partenza: sarà anche bravino tecnicamente, forse, ma se basta una spintarella 'legale' per fermarlo, non me ne faccio molto.

e infine: stanti tutti questi elementi, allora verrebbe logico dire che potrebbe prevalere giocando di prima o a 1-2 tocchi massimo, così da impedire al bestio croato di zompargli addosso. invece lui cerca di correre via per 30m o di dribblare l'uomo 3 volte, e tiene palla, tiene palla, tiene palla...

19 minuti fa, Rimini ha scritto:

Peccato non si sia ancora acceso CDK. ...

Ma sono convinto che valga la pena aspettarlo!

ho l'impressione che stia rivivendo il primo anno di Tonali. sa giocare, ma si nasconde, non si fa vedere, tenta di rado la giocata... come fosse un difetto di personalità; ma spero e credo che sia solo il timore e lo spaesamento che una squadra come il Milan può dare a chi viene da realtà più piccole (Bruges o Brescia: andrò a verificare se l'etimologia sia la stessa). se alla lunga si 'tranquillizza' e ritrova quindi la personalità, come Tonali, siamo a posto. concordo: aspettiamo con fiducia !!

Inviato
1 minuto fa, luimas ha scritto:

ma Saelemekers per me è stato il migliore , certo considerando anche il bel gol  , è importante farli i gol  .

Saelemekers viene sempre considerato pochissimo , in realtà si impegna come nessuno e adesso sta anche diventando importante come goleador, ogni tanto sbaglia anche lui, ma ci sta .

ha segnato 2 gol, mica 20... l'impegno non è in discussione, come l'attaccamento evdente alla maglia.

ma ieri ha rovinato quasi tutte le azioni che passavano dai suoi piedi, in modo banale per altro.

un dato: il suo gol di ieri è il primo di testa da 8 mesi in qua (l'ultmo era di Giroud): questo significa che non abbiamo grandi colpitori di testa, ma anche che non sappiamo fare i cross, come ammesso da Pioli qualche giorno fa.

questo non riguarda solo Salamella, ma riguarda anche Salamella: lui, come Messias, non ne imbrocca uno che sia uno. anche ieri ha sbagliato la misura di vari cross, ma di metri e metri, non di poco.

Leao e Theo meglio, ma anche loro non sono dei maghi del settore -meglio sui passaggi bassi.

Inviato

@daniele_g Insomma facciamo pietà ... eppure...

Il gol di saelemekers non era affatto semplice , io almeno la vedo così ,è andato in anticipo sul difensore , ogni tanto bisognerà dargli qualche merito .

Inviato
1 minuto fa, luimas ha scritto:

Insomma facciamo pietà ... eppure...

non l'ho mai scritto.

dico però che, anche quest'anno, l'ala destra e il 'n.10' sono i notri punti deboli, di gran lunga. conto che CdK e Adli sistemino la questione 'n.10', mentre al momento non vedo soluzioni per l'ala destra (chissà questo Dest... magari alla lunga sarà lui).

se sistemeremo quelle lacune (e quella della penuria di centravanti prolifici e affidabili, ma Giroud per ora sta reggendo molto bene) saremo competitivi a livelli molto più alti rispetto a oggi.

credo che oggi stiamo vedendo giocare il Milan al 60-70% di quello che potrebbe con due uomini in più (e forse 1 c'è già e deve solo sbocciare).

la politica di M&Ms, per noti motivi, è quella del sistemare qualche pezzo alla volta rispettando il budget: l'anno scorso si è investito su un centrale e su Tonali, quest'anno il n.10, conto che fra gennaio e giugno arrivi un '7' di alto livello, e magari un centravanti più solido di Ibra, Origi e Rebic, a prescindere dal 'valore tecnico assoluto' dei citati.

se sarà così e se non smantelleremo il resto, credo che ne vedremo delle belle, anche ben più di quanto stiamo vedendo ora, che è già una bella soddisfazione 🙂 .

Inviato

scrivo sempre papiri.

cerco di sintetizzare: sono straconvinto che, se avessimo avuto un 7  un 10 a livello del resto della squadra, Giroud e Leao avrebbero chiuso entrambi attorno a 20 gol, e altri ne sarebbero arrivati dal 7 e dal 10 stesso (per noi sostanzialmente improduttivi).

anche ieri si sono visti "n" scatti da parte di nostri giocatori, che si smarcavano in attesa di un lancio o passaggio (i croati lo spazio lo lasciavano spesso) che non arrivava quasi mai... (non sufficientemente preciso, intendo: il tentativo c'era).

Inviato
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

Salamella ha avuto il merito di farsi trovare nel posto giusto

Riguarda l'azione e vedi come si libera salamella e il movimento che fa, perfetto da bomber navigato. Il merito e' anche suo. Poi vabbè Leao da un ottima palla. Infine l'ultima cosa che mi aspettavo e' un gol di testa da salamella.

Inviato
54 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Giroud

Abbi pazienza, nulla contro Giroud e ci mancherebbe!!

Ma:

Nella Juventus farebbe panchina, nell’Inter farebbe panchina (e’ inferiore anche a Dzeko), nella Lazio farebbe panchina, nella Roma la prima scelta sarebbe Abraham, nel Napoli c’e’ Osimhen e potrei andare avanti.. 

Non parliamo poi delle migliori squadre in Europa.

Per una squadra del blasone del Milan la trovo una cosa abbastanza deprimente per non dire vergognosa.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

@daniele_g Ciao Daniele , faccio fatica a risponderti perché ho seguito la partita da tifoso poco obbiettivo . Mi premevano i tre punti più di ogni altra cosa . Senza  la vittoria di ieri si rischiava di compromettere il girone . Quanto a Diaz e Saelrmakers il problema è che il livello della squadra si è alzato e l’anello debole della catena condiziona tutto ( come in Hifi ) . Si aspetta l’esplosione di un CDK , per ora , troppo timido e si spera in un esterno dx all’altezza . Zyech mi piace molto ma non ha attitudini difensive che , nel nostro attuale modulo , sono fondamentali anche per dare una mano a Calabria . Domenica , infatti , da quella parte ci sarà il georgiano Kvara e non sono per nulla tranquillo . Vedremo e comunque il Milan ha una sua identità e questo mi piace molto . Un saluto  

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, argonath07 ha scritto:

Magari darei più spazio ad Adli, che in estate ha

Bravissimo , mi sono dimenticato di dire che deve esserci qualcosa di strano per Adli . Ha fatto un ottimo precampionato e poi è sparito . A me sembra molto strano . Mi piacerebbe sapere la verità 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
53 minuti fa, samana ha scritto:

Abbi pazienza, nulla contro Giroud e ci mancherebbe!!

Ma:

Nella Juventus farebbe panchina, nell’Inter farebbe panchina (e’ inferiore anche a Dzeko), nella Lazio farebbe panchina, nella Roma la prima scelta sarebbe Abraham, nel Napoli c’e’ Osimhen e potrei andare avanti.. 

Non parliamo poi delle migliori squadre in Europa.

Per una squadra del blasone del Milan la trovo una cosa abbastanza deprimente per non dire vergognosa.

va be', forse sei un po' severo: 'vergognosa' addirittura no, dai 🙂 .

ma nelle linee generali concordo pienamente e l'ho scritto: anche il '9' è un punto da migliorare; per ora Giroud regge e regge bene, ma per quanto ancora ? ha 37 anni... Ibra ne ha 41 e ormai punta a giocare giusto qualche spezzone di partita importante, Rebic non è una punta centrale e comunque ha saltato per infortunio un terzo delle partite da quando è al Milan, Origi si è capito che non sarebbe male ma non è mai sano (credo che lo abbiamo avuto a disposizione una decina di giorni da quando è al Milan, ed era già acquistato prima del primo giorno di raduno...).

PS: è vero: tutti quelli che hai citato, e anche altri, sono migliori di lui. Giroud è sostanzialmente uno che tira se gli capita un buon pallone in area, e basta: non sa giocare fuori area, non sa difendere il pallone, non è bravo a liberarsi in dribbling... ma se gli capita una palla in area da colpire, al massimo 'girandosi', lo fa abbastanza bene. per quello dovremmo affinare molto i nostri cross: l'anno scorso abbiamo capito come sfruttarlo solo a fine campionato, prima pretendevamo che 'facesse Ibra', ma non è proprio il suo mestiere... cross, cross, cross -anche bassi. quello gli serve.

Inviato
14 minuti fa, argonath07 ha scritto:

embra che Pioli se lo sia dimenticato...Non so, mi sembra strano...

ho l'impressione che Pioli non lo "veda".

ha detto che forse potrebbe fare la mezzala in un centrocampo a 3, ma noi non giochiamo così e infatti ha specificato di non avere fatto quella prova; ha detto che non lo vede come esterno alto a destra (sebbene nel precampionato abbia fatto bene partendo da quella posizione), magari alto a sinistra -dove guarda caso c'è Leao, il nostro miglior giocatore in assoluto, e si è capito chiaramente che dopo Leao c'è Rebic e dopo Rebic Origi.

come "n. 10" vede prima CdK (e ci sta) e Diaz (e qui per me non ci sta, poi sono opinioni).

insomma, è l'ultima scelta in tutte le possibili posizioni che potrebbe ricoprire.

.

a tutti noi, credo, è piaciuto Adli nel precampionato. ma ovviamente Pioli ne sa qualcosina (giusto qualcosina) più di chiunque di noi... e lo vede tutti i giorni in allenamento. se per ora non lo ha fatto giocare quasi mai, avrà i suoi buoni motivi. spero non siano motivi comportamentali.

.

cmq si capisce subito quando Pioli apprezza un giocatore e quando no. Bakayoko, Lazetic e Adli non giocano mai, nemmeno quando nel loro ruolo non c'è nessuno ma proprio nessuno: preferisce schierare qualunque giocatore fuori ruolo piuttosto di mettere uno di loro.

per contro, ha buttato nella mischia già due volte Dest, letteralmente l'ultimo arrivato, che ha esordito sostanzialmente dopo una settimana dall'arrivo, quando ad altri sono richiesti mesi. sono convinto che stia valutando se possa diventare il sostituto di Saele e Messias e risolvere il problema dell'ala destra.

non parliamo di Krunic: Pioli lo farebbe giocare anche portiere, lo manda in campo ogni volta che può, anche quando a tutti noi altri da fuori sembrerebbe avere una o più di una scelta migliore. si è opposto alla sua cessione (il Toro ce lo pagava benino !) e Krunic è stato messo fra le priorità assolute nell'ordine dei rinnovi, quando probabilmente avrebbe aspettato anche l'ultimo giorno e avrebbe firmato in bianco qualsiasi offerta anche al ribasso.

per un giocatore come Krunic il Milan è una categoria sopra la massima ambizione realistica, figuriamoci, ringrazierà Dio ogni mattina per quello che gli sta capitando a livello professionale.

probabilmente è importante nello spogliatoio, chissà...

Inviato

In questo momento il punto di forza del Milan è il recupero di palloni a centrocampo con un pressing attuato da tutti , chi più chi meno , Saelemekers in questo è fondamentale ...

E' uno dei miei pupilli , si è capito  vero ?😁

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, luimas ha scritto:

Saelemekers in questo è fondamentale ...

E' uno dei miei pupilli , si è capito  vero ?

direi di sì 😄 .

concordo sul fatto che Saele si sbatte molto e dà una gran mano in copertura. però è evidente a tutti che fra la nostra fascia destra e quella sinistra ci sia una differenza abissale, sia in fase realizzativa che di pericoli in difesa (arrivano spesso dalla ns destra, anche ieri). ora, Calabria non sarà Theo ma ha dimostrato di essere un giocatore più che valido, che difende bene, spinge e ogni tanto tira fuori anche qualche gol; si vede che nasce centrocampista. quindi chi manca all'appello ??

Inviato
20 minuti fa, daniele_g ha scritto:

Giroud è sostanzialmente uno che tira se gli capita un buon pallone in area

Questo e’ indiscutibile, ma nel calcio di oggi e’ penalizzante, sopratutto se sei in una squadra che ha pretese di lottare per vincere.

E’ ovvio che in societa’ ne sono consapevoli, ma, come detto dallo stesso Maldini in tempi non sospetti, non c’e’ budget.

Su Adli, piacerebbe anche a me vederlo, ma credo che sia di difficile collocamento nel modulo preferito da Pioli.

Non e’ una ala destra, non e’  un trequartista puro ne’ tantomeno un mediano, ma una mezzala alla Seedorf (con le dovute distanze).

L’unica posizione in cui lo vedrei e’ al posto di Bennacer, ma evidentemente il Mister non ce lo vede.

13 minuti fa, daniele_g ha scritto:

sta) e Diaz (e qui per me non ci sta,

Neanche per me, ma chi altri ci sarebbe ?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...