Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman EF 400

McRyan

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, 

qualcuno di voi ha già avuto esperienze col nuovo dac Hifiman EF400 ? 
Ho visto le premesse e sembra molto interessante ed anche il prezzo. 
A me interesserebbe inserirlo come dac  nell’impianto principale più che usarlo con le cuffie.

Inviato

Intriga molto anche me, ma in Italia/Europa lo vendono ?

Inviato
10 ore fa, ivanouk ha scritto:

Interessante, ma aspetterei qualche recensione, Hifiman abbastanza deludente con gli amplificatori provati in passato

Per me più che altro un gioco, il duo Topping D90 + Lake People è per la mia sensibilità musicale difficilmente superabile

• 3 mesi dopo...
Inviato

Rottomi le bolas di troppi accrocchi (mica poi tanti, ma volevo fare spazio) sulla scrivania, ho deciso di vendere le elettroniche di poco conto in mio possesso per, appunto, avere più spazio e meno cavi e cavetti collegati.

Approfittando anche del fatto di aver di recente preso la Arya, sempre della HiFiMan come EF 400, mi son detto (complice anche il fatto che le recensioni parevano parlarne positivamente) che magari ci sarebbe potuta essere una certa sinergia tra i due componenti della stessa "famiglia".

Mah...alle mie orecchie non mi pare sia così.

I bassi meravigliosi, elogiati dal sottoscritto nella discussione apposita "Hifiman Arya vs Hifiman Arya Stealth", sono spariti.

Anzi no, spariti proprio no, si sono nascosti e non ritrovo più quella bellezza poco prima elogiata.

Non essendo ancora riuscito a vendere tutto quanto detto in precedenza, sono rimasto con A90; avendo a disposizione i cavi XLR che utilizzavo in precedenza, ho provato a collegare EF400 a A90, utilizzando quindi, di EF400, solo la parte DAC e...meglio, decisamente meglio.

Per queste semplici prove ho utilizzato il comune stacca-attacca tra l'uno e l'altro, per cui intercorreva il minor tempo possibile per la memoria di scordarsi il suono precedente, e poi tra l'altro è anche piuttosto marcata la differenza, non credo ci si possa ne sbagliare, tanto meno suggestionare.

Facendo sempre affidamento alla memoria, complice il fatto di essere riuscito a vendere i precedenti DAC ( Gustard X16 e iFi ZEN DAC V2) molto di recente, quindi avendo ancora ben in mente il tipo di suono prodotto, posso dire che per le prove (poche a dire il vero) fatte fin' ora con EF400, preferivo le "coppie" che avevo in casa precedentemente.

Continuerò nei prossimi giorni con gli ascolti ma, ad ora, l'apparecchio non mi ha impressionato per niente.

Riferisco inoltre che, siccome non si vive di solo frequenze basse 😄 anche per quanto riguarda le alte le ho trovate un po' troppo "squillantine" per i miei gusti. Insomma, l'equilibrio che credevo di aver trovato con la nuova cuffia al momento con l'oggetto della discussione si è perduto.

20221203_152557.jpg

• Thanks 1
Inviato

... anche io ci avevo fatto un pensierino, dunque soldi risparmiati...

Inviato

Su Headfonics è stato recensito, sound quality:9

Al Topping A90 hanno dato 8,5

Inviato
37 minuti fa, hi_fil ha scritto:

Su Headfonics è stato recensito, sound quality:9

Al Topping A90 hanno dato 8,5

Per me potrebbe avere anche 11 come valutazione, ed il Topping (che per altro ho pure messo in vendita) 5; ho ascoltato con le mie orecchie ed il risultato a mio sindacabilissimo giudizio è esattamente quello espresso, tanto che ho già fatto richiesta di reso.

Sembrerà ancora più curioso ma, per entrambe le cuffie riesco a percepire più dettagli e piacere all'ascolto collegate allo smartphone, il che la dice tutta, sempre e solo per quanto mi riguarda.

Ripeto, ho trovato musicalità piatta, nessuna emozione ne sensazione appagante o positiva così come lo erano (le cuffie) in precedenza collegate alle elettroniche precedenti, che faccio presente non essere(state) poi tutto sto gran chè.

I bassi meravigliosi che ho trovato con la Arya Stealth sono praticamente sotterrati e/o nascosti, questo è, questo ho sentito e questo riporto.

Inviato

@Simo73

Il 6/12/2022 at 20:00, Simo73 ha scritto:

Sembrerà ancora più curioso ma, per entrambe le cuffie riesco a percepire più dettagli e piacere all'ascolto collegate allo smartphone, il che la dice tutta, sempre e solo per quanto mi riguarda

Sai che capita anche a me???

Inviato
6 ore fa, Idefix ha scritto:

Sai che capita anche a me???

Nel senso che anche tu hai preso EF400 e nel confronto con lo smartphone provi più piacere all'ascolto con quest'ultimo ?

Perché per me, e per quello che ho scritto poco sopra, l'unico senso era nel raffronto esclusivamente con l'oggetto della discussione, diversamente avrebbe ragione Zap67, saremmo tutti più felici e con le tasche meno vuote 😁