Vai al contenuto
Melius Club

Sotm SMS 200 vs 200 neo vs 200 ultra

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, qualcuno è passato da un sotm 200 alla versione ultra soprattutto neo.? Cosa cambia in termini sonori?Leggevo in qualche recensione che l'ultra non è un 200 con gli steroidi ma una macchina che suona in modo diverso. Trovandomi molto bene col 200 non vorrei che l'eventuale passaggio mi rovinasse gli equilibri.

Inviato

@Zaino vedo che sei un po’ … irrequieto 😉

se può esserti utile, ma forse l’hai già letta, in questa recensione vengono confrontati i due modelli (Neo e Ultra Neo) insieme all’alimentatore sPS-500 e al ISO-Cat6

Inviato

il 200 base e l'ultra sono due macchine diverse. L'ultra ha una scheda in più ed è un modello superiore.

Il neo è una versione dell'ultra ma con un condensatore di alimentazione diverso: 3300uF invece di 2200uF mi pare. Niente di trascendentale, un po' più pieno in basso, ma l'apparecchio è lo stesso.

Inviato

@Zaino ho avuto prima il 200neo e poi sono passato al 200 ultra neo. Passando all'ultra il miglioramento è evidente. L'aggiunta dell'alimentatore lineare ha fatto spiccare il volo all'ultra. Anche Daphile e HQPlayer hanno ulteriormente  migliorato la riproduzione sonora

• Melius 1
Inviato

@newton @Gerardo61 Grazie per le info. Dovrei riuscire ad ascoltare un ultra a breve. Vediamo che cosa ne salterà fuori. Visti i pareri non ho dubbi che sarà migliore del 200. Unico dubbio, viste alcune recensioni, non vorrei che avesse un suono troppo aperto nella mia catena. Staremo a vedere

Inviato

@Zaino il clock interno lo rende più preciso, quindi maggior dettaglio e miglioramento della scena sonora. Non è più aperto ma più preciso. Io me ne sono accorto subito appena l'ho collegato. Certo che il resto della catena è importante 😉

Inviato

@Gerardo61 Bene. Un aspetto a cui tengo molto è lo spessore/peso di voci e strumenti. Hai notato differenze in questi parametri tra 200 e 200 ultra?

Grazie

Inviato

@Gerardo61 diciamo pure a 720😄 😉 lo sto provando da un paio d'ore e la differenza è notevole su tutti i parametri

Inviato
6 ore fa, Zaino ha scritto:

lo sto provando da un paio d'ore e la differenza è notevole su tutti i parametri

Direi quindi che il risultato ha superato le aspettative … bel colpo! 👍

• 2 settimane dopo...
Inviato

Stavo pensando di inserire l'alimentatore sps 500, e il filtro lan isocat 6. A 500 euro potrei avere tutto e 2. Qualcuno ha esperienze circa l'effettivo apporto di questi componenti.

Per quanto concerne il web, sembrano miracolosi, ma io più leggo bene di una cosa, piu mi vengono dei dubbi..

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Stavo pensando di inserire l'alimentatore sps 500, e il filtro lan isocat 6

Hai letto anche tu la recensione inglese che confronta sMS200 Neo con Ultra Neo … (senza protezione adeguata sei stato … contagiato 😉).

Forse hai letto nei post precedenti che anche io (come @Gerardo61) ho preso un alimentatore lineare cinese da 12V (€150 circa) : risultato impressionante (nel senso positivo) e parecchi € risparmiati.

Sui filtri tipo Isocat 6/7 ho perplessità … inizierei con l’alimentatore ….

Inviato

Grazie della info. In effetti ne ho lette talmente tante, che non ricordo più quale 😀

Che alimentatore avevi poi preso?

Inviato

C'è una bella giungla di questi alimentatori, che se non ho capito male, meglio se sono lineari. Nel caso del sotm va bene da 9 a 12 v. Il topping p50 non andrebbe bene?

Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Il topping p50 non andrebbe bene?

Direi proprio di no … esce a 15V/1A e 5V … faresti un bel … fritto misto 😉

B4BA1C83-473C-4CB2-923F-EE87820B1F8C.jpeg

• Thanks 1