mozarteum Inviato 29 Agosto 2022 Autore Inviato 29 Agosto 2022 9 minuti fa, samana ha scritto: sperato e paventato Qua serve un devoto e oli
Guru Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 25 minuti fa, mozarteum ha scritto: Finche’ non sai come va a finire il solito film Allora vedi che non è eremita per scelta?
mozarteum Inviato 29 Agosto 2022 Autore Inviato 29 Agosto 2022 L’eremita non e’ solo quello che vive nell’ascesi. Avevo un cliente abbastanza facoltoso che viveva in modo solitario nella sua bella abitazione: circospetto, vedeva nel rapporto con gli altri fonte di complicazioni e -statistica alla mano- di sgradevoli sorprese; una telefonata? Una rottura di cogliote; la buca della posta piena? Giornata rovinata e cosi’ via. Al suo opposto ne avevo un altro battagliero che a 80 anni premeva per avviare una causa d’usucapione d’una cantina. Evidentemente era ancora immerso nella commedia umana, ottusa pedina del suo nonsense. L’eremita (non parlo di quello che a Roma dicesi “soggettone”) e’ un re non un vassallo, non dimentichiamolo 1
luckyjopc Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Ci potrebbero essere tre tipi di eremita. il primo colui che vive una esperienza mistica in solitudine. il secondo disadattato che ha problemi seri di comunicazione col prossimo.li supera isolandosi e nutrendosi di radici e frutti selvatici il terzo colui che ne ha viste di ogni , si è convinto del tedio di ogni esperienza di vita,ed ha sviluppato il contemptus mundi. 1
keres Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 7 minuti fa, mozarteum ha scritto: Evidentemente era ancora immerso nella commedia umana, ottusa pedina del suo nonsense Ecco come mia moglie, che non ha ottant'anni, ma che sarà come il tizio che hai descritto fin che respirerà.
Jack Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 vengo giustappunto da una “gita” sulle orme di Pietro da Morrone alias papa Celestino V, il papa della perdonanza e del gran rifiuto (forse… che non è certo che fu con lui che si infervorò dante) Intorno al bellissimo massiccio della Majella grande madre di tutti gli abruzzesi citeriori (quelli veri). Affascinante vicenda quella di Pietro che fa riflettere su tante delle miserie e delle bellezze dell’animo umano. Fece dell’eremitaggio ragion della propria esistenza. Ci sto riflettendo, per la solitudine sento attrazione.
Jack Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 @keres le donne non sono portate per il romitaggio… mai sentito di eremite femmina. O mi sbaglio?
mozarteum Inviato 29 Agosto 2022 Autore Inviato 29 Agosto 2022 Il disadattato e’ una figura piu’ problematica e meno caricaturale di quanto si pensi a mio avviso. Escluse malattie mentali a base fisica, l’essere disadattati puo’ essere il risultato di una totale asintonia con le regole che il consesso umano si e’ dato nel tempo e nel luogo in cui il disadattato si disadatta. Giorno dopo giorno questa incapacita’ di assorbimento della regola puo’ portare all’emarginazione e alla solitudine non addentellata ad alcunche’. Sono in genere percorsi progressivi con una certa predisposizione, ma chi in giacca e cravatta appena cazziato dal superiore uscendo in strada non ha mai provato simpatia per quella umanita’ asincrona e non inquadrata? 1 minuto fa, Jack ha scritto: donne non sono portate per il romitaggio… mai sentito di eremite femmina. O mi sbaglio? Non saprebbero a chi rompere le palle
Jack Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non saprebbero a chi rompere le palle finirebbero in schizofrenía pur di aver qualcuno da tormentare
keres Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 3 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non saprebbero a chi rompere le palle Mia moglie e' il motivo principale per cui il paradiso mi aspetta 😁
Jack Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 1 minuto fa, keres ha scritto: Mia moglie e' il motivo principale per cui il paradiso mi aspetta 😁 se ha sposato te è sicuramente santa per cui te la ritrovi sulla stessa nuvoletta 😆
Guru Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 22 minuti fa, mozarteum ha scritto: Avevo un cliente abbastanza facoltoso che viveva in modo solitario nella sua bella abitazione: circospetto, vedeva nel rapporto con gli altri fonte di complicazioni e -statistica alla mano- di sgradevoli sorprese; una telefonata? Una rottura di cogliote; la buca della posta piena? Giornata rovinata e cosi’ via. Scusa, e questo non è un soggettone? È una persona sola suo malgrado, e ha fatto di necessità più o meno virtù.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 29 Agosto 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Agosto 2022 Guru sei giovane fai footing ancora n’hai capito un catzo 1 7
wow Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Eremita no, ma spesso tendo ad una moderata misantropia. Insomma non amo la folla, né la cerco come fanno in tanti, non amo i miei simili quando sono numerosi, rumorosi, invadenti, convenzionali. Sto bene da solo o con pochissime persone, tendo al contemplativo, amo la tranquillità. Mi sembra di dire cose ovvie (mi sembra strano che qualcuno possa amare stare nel caos) ma non ne sono sicuro. 2
mozarteum Inviato 29 Agosto 2022 Autore Inviato 29 Agosto 2022 Dipende molto dall’eta’ anche se devo dire che per quanto mi riguarda quest’anno ho finalmente compiuto gli anni che ho sempre dimostrato 1
wow Inviato 29 Agosto 2022 Inviato 29 Agosto 2022 Un mio sogno sarebbe quello di poter trascorrere un anno su una piccola isola del mediterraneo, un faro su uno scoglio penso sia eccessivo, niente di avventuroso o eccessivamente spartano, con libri, musica, eventualmente internet solo un paio di ore/di, cibo, qualcuno dei miei giochi. 2
Messaggi raccomandati