Fotony Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Ciao a tutti, dalla mia piccolisssima esperienza mi pare di capire che il finale influisce sul suono generale di un impianto ma decisamente meno dei diffusori e del pre. corretto?
maxgazebo Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @Fotony si, giusto...è pur vero che di solito si valuta l'accoppiata finale/diffusori, ma quest'ultimi e l'ambiente dove sono inseriti fanno il grosso della resa Il pre non ricordo...l'ho eliminato, ma se non è di qualità si sente
n.enrico Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 12 minuti fa, Fotony ha scritto: dalla mia piccolisssima esperienza mi pare di capire che il finale influisce sul suono generale di un impianto ma decisamente meno dei diffusori e del pre. Per la mia esperienza influisce tantissimo, più dei diffusori.
FedeZappa Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 A parità di pilotaggio dei diffusori, cambiare finale è molto poco influente a mio modo di vedere. L’ultima prova che ho fatto, confrontando Exposure xxviii a Quad 909, è stata molto indicativa. Entrambi a ss e abbastanza “tosti” non ho riscontrato chissà quali differenze a livello timbrico, nonostante i watt doppi dichiarati dal Quad (l’Exposure però è un dual mono). Un po’ più di bassi profondi per il Quad, leggermente più luminoso e “lucido” l’Exposure, tutto qui.
senek65 Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 53 minuti fa, n.enrico ha scritto: più dei diffusori. Beh, io credo che se uno passa da una Klipsch ad una Tannoy il cambio di suono sia immensamente più marcato di un cambio di finale 1
maxxx Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Dipende da quanto difficili sono i diffusori...con le mie MBL un finale poco potente si sente subito e manifesta i limiti di pilotaggio...parimenti su un'alta efficienza le differenze sono molto evidenti. Diffusori facili come impedenza e sensibilità sono meno "richiedenti" e il cambio di finale si sentirà meno. Ovviamente generalizzando e quindi da prendere con le pinze 1
maxgazebo Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 1 ora fa, senek65 ha scritto: Beh, io credo che se uno passa da una Klipsch ad una Tannoy il cambio di suono sia immensamente più marcato di un cambio di finale Ma certo...credo sia il caso di specificare che si da per scontato che i due finali collegati al diffusore siano di pari potenza, o simile, o perlomeno non abbiano problemi fisici a pilotare il diffusore di riferimento del caso...mi sembra quantomeno logico che confrontare un TA2024 con un finale da 200W collegati ad una coppia di LS3/5a la differenza c'è, ma è altro discorso, i problemi sono di natura fisica
alexis Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Quanto influisce un rene rispetto al polmone, una tibia rispetto a un omero.. domanda priva di senso … 🥸 il suono riprodotto è uno e indivisibile e tutto assolutamente tutto influisce, a maggior ragione quei componenti che portano e amplificano o trasformano il segnale. 2
maxgazebo Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 2 minuti fa, alexis ha scritto: il suono riprodotto è uno e indivisibile e tutto assolutamente tutto influisce, a maggior ragione quei componenti che portano e amplificano o trasformano il segnale. Ma certo...solo che a mio giudizio è molto, molto più delicato e soggetto a variabili elettromeccaniche, che influsicono sulla resa finale, il sistema di trasduzione in ambiente, che invece un finale
iBan69 Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @Fotony Se per influenza, intendi la caratterizzazione del suono di catena audio, i diffusori sicuramente sono l’anello più importante (insieme all’ambiente) e di conseguenza, il finale che li pilota, lo è per i diffusori, più di un preamplificatore, per il solo motivo elettrico, ovvero la capacità di pilotarli correttamente, che va oltre alla qualità sonora del singolo componente di una catena.
speaktome74 Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Secondo me non esiste una regola e un ordine di importanza precisa. Nella mia esperienza comunque metto per importanza di caratterizzazione del suono prima i diffusori poi il finale, e a seguire sorgente e pre sullo stesso gradino. Nella classifica non cito i cavi. 1
n.enrico Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 Allora, se mi si chiede di scegliere fra un grande ampli con diffusori mediocri e un ampli mediocre con diffusori eccellenti, scelgo la prima combinazione, senza il minimo dubbio. In questo senso dico che l'ampli è più importante dei diffusori e può influire molto di più sul risultato finale.
maxgazebo Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 9 ore fa, n.enrico ha scritto: Allora, se mi si chiede di scegliere fra un grande ampli con diffusori mediocri e un ampli mediocre con diffusori eccellenti, scelgo la prima combinazione, senza il minimo dubbio. Prendo atto delle esperienze che ognuno di noi ha avuto nella vita, in quanto dalla tua risposta mi rendo conto di quanto possa essere strana per me...quindi preferisci avere un finale da 20K euro che pilota un paio di casse anonime? Non riesco a concepirlo, ma rispetto il parere...anche se continuo a ribadire che un paio di casse anonime restano tali anche se ci colleghi un finale da 20K euro...mentre paio di casse da 20K euro suoneranno bene comunque anche con un finale anonimo, magari non le sentirai al 100% per quello che possono dare, ma non credo ci sia paragone tra i due discorsi 2
jedi Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 Tutto influisce sul suono. Se hai un finale che non eroga potenza in corrente,se senti un picco orchestrale,l'immagine si rimpicciolisce e diventa anonimo. Ma ripeto,se l'impianto non è equilibrato,e non ambiente idoneo,il suono non emoziona.
n.enrico Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 43 minuti fa, jedi ha scritto: Se hai un finale che non eroga potenza in corrente,se senti un picco orchestrale,l'immagine si rimpicciolisce e diventa anonimo. Una tragedia. E' come avere una Ferrari col motore di una Panda: un pianto. Prefersico avere una Panda col motore di una Ferrari. E' ovvio che nessuna delle due situazioni è ottimale.
maxgazebo Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 9 ore fa, jedi ha scritto: Se hai un finale che non eroga potenza in corrente,se senti un picco orchestrale,l'immagine si rimpicciolisce e diventa anonimo. Ma certo...solo che la domanda credo sia oltre questa precisazione, nel senso che è assodato che se colleghi un finale moscio (tipo un 5W in Classe A a valvole strepitoso, che magari suona divinamente) ad un diffusore duro, un 2 vie da 86 o 87dB, non è problema di qualità ma di limite fisico, di chi ha fatto accoppiata maldestra, non del finale
51111 Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 Per la mia esperienza, la scelta dell'amplificatore è finalizzata all'impedenza ed efficienza dei diffusori, nonché al volume della stanza che deve sonorizzare. Soddisfatti questi requisiti un finale vale l'altro.
maxgazebo Inviato 2 Settembre 2022 Inviato 2 Settembre 2022 @51111 Azz..hai condensato in effetti il concetto che credo anche io 👌...il finale deve poter pilotare bene i diffusori, portarli al limite della potenza sopportata con ancora un po' di riserva di potenza a disposizione...per il resto non sono proprio identici ma le differenze tra loro sono molto, ma molto meno evidenti se a parità di finale cambiassi diffusore
Messaggi raccomandati