senek65 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 8 minuti fa, n.enrico ha scritto: Dinamica e bassi spaventosi Probabilmente abbiamo una concezione diversa di dinamica e bassi spaventosi.
eduardo Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 2 minuti fa, maxgazebo ha scritto: un diffusore con woofer da 10-12-15" ed un finale terrestre...altro pianeta, coinvolgimento Non ho dubbi in proposito. Ed i giostrai non c' entrano proprio niente
jakob1965 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 @maxgazebo infatti io ascolto principalmente con torri da 2 woofer da 7 pollici che equivalgono come area a un 10 pollici e di bassi ne ho senza problemi pure molto profondi. Però i minidiffusori hanno (con i limiti naturali del caso) un gran bel suono a volte
maxgazebo Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 2 minuti fa, eduardo ha scritto: Non ho dubbi in proposito. Ed i giostrai non c' entrano proprio niente No, assolutamente...io devo ascoltare tutto il contenuto dell'informazione musicale, anche quello che c'è sotto i 120Hz, non esiste non poterli sentire...per questo sono necessari woofer sopra i 10"
alexis Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 Il finale è un manipolatore di segnale pure lui, amplifica e distorce, nulla si trasforma impunemente, non per nulla i migliori sono quelli strutturalmente più semplici, un ampli a triodi con pochi stramaledettissimi wattini, se non ci fossero quelle avide sanguisughe delle casse che ciucciano più di un oste bavarese all’Oktoberfest. 😁🤯 1
78 giri Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 @n.enrico ora sì che ci siamo 👍 3 ore fa, n.enrico ha scritto: Quel giorno capii che era inutile cambiare continuamente diffusori (cosa che però continuai a fare per un certo tempo 😅) se prima non li mettevo nelle condizioni di esprimere il massimo delle loro potenzialità. Parlo per un amico, perché io continuo ad alternare diffusori e finali 😁 1
hfasci Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 Adesso, maxgazebo ha scritto: No, assolutamente...io devo ascoltare tutto il contenuto dell'informazione musicale, anche quello che c'è sotto i 120Hz, non esiste non poterli sentire...per questo sono necessari woofer sopra i 10" A maggior ragione, per ascoltare come si deve tutto ciò che dici sarà senz'altro indispensabile una amplificazione non solo adatta ai diffusori e all'ambiente, ma anche di elevatissima qualità dinamica in grado di far muovere il tutto coerentemente con quanto registrato. Altrimenti sentiresti solo dei rumori a bassa frequenza...
jakob1965 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 @maxgazebo i miei 2 woofer da 7 pollici in parallelo scendono a 30 hz e bene - credo scritta così sia un poco una leggenda metropolitana 1
ascoltoebasta Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 1 ora fa, hfasci ha scritto: Altrimenti sentiresti solo dei rumori a bassa frequenza... Poi è importante,o almeno dovrebbe esserlo,non solo sentire tutte le informazioni d'un contenuto musicale,ma il come si sentono, io al cambio di finali monofonici, salendo di qualità,ho percepito distintamente sfumature che prima erano più confuse,un basso più potente ma definito ha lasciato spazio ad una percezione piacevollissima alle altre frequenze. 1
n.enrico Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 3 ore fa, senek65 ha scritto: Probabilmente abbiamo una concezione diversa di dinamica e bassi spaventosi No no, penso che ce l'abbiamo uguale 😅 il discorso è: chi è a farti paura. Se ascolti cassettine con woofer da 13 cm. che con la Canzone di Marinella ti fanno vibrare il pavimento, di metti paura perché non te lo aspetti. E non sto esagerando, dico che vibrava il pavimento.
hfasci Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 54 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: ...salendo di qualità,ho percepito distintamente sfumature che prima erano più confuse,un basso più potente ma definito ha lasciato spazio ad una percezione piacevollissima alle altre frequenze. Totalmente d'accordo: le basse frequenze, se mal riprodotte, rovinano anche il rimanente del messaggio sonoro. Però ci sono appassionati che concentrano la loro attenzione quasi esclusivamente sulla quantità dei bassi riprodotti piuttosto che sulla chiarezza di tutto il resto, questione di gusti e tipo di musica ascoltata. 1 1
n.enrico Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 Vero, i bassi eccessivi tendono a velare la gamma media.
eduardo Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 1 ora fa, hfasci ha scritto: Però ci sono appassionati che concentrano la loro attenzione quasi esclusivamente sulla quantità dei bassi riprodotti piuttosto che sulla chiarezza di tutto il resto, questione di gusti Ma quando mai. Tu ragioni "per sottrazione"; quello che non viene riprodotto non può dare fastidio, quindi se ho problemi con i bassi li elimino. E, a mio parere, non è un modo corretto di ascoltare. Io devo cercare di ascoltare tutto il messaggio nel modo migliore possibile, non troncarne una parte
ascoltoebasta Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 8 minuti fa, eduardo ha scritto: Ma quando mai. Tu ragioni "per sottrazione"; quello che non viene riprodotto non può dare fastidio. E, a mio parere, non è un modo corretto di ascoltare. Io devo cercare di ascoltare tutto il messaggio nel modo migliore possibile, non troncarne una parte Io credo che @hfasci intendesse dire che se altri preferiscono sentire bassi poderosi perdendosi altre informazioni, son gusti loro,che magari cambieranno quando ascolteranno impianti più equilibrati,o forse rimarranno del proprio parere.
jedi Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 Sinceramente questa storia che le frequenze inferiori,possano creare problemi ,mi fa un po' sorridere. Se la stanza ha un' acustica corretta sono basilari per dare uno spessore alla musica riprodotta. È come chiedere di eseguire ad un orchestra la quinta di Mahler senza timpani ,tam-tam. Non sarebbe più la stessa cosa. 1
Questo è un messaggio popolare. maxgazebo Inviato 3 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Settembre 2022 4 ore fa, hfasci ha scritto: A maggior ragione, per ascoltare come si deve tutto ciò che dici sarà senz'altro indispensabile una amplificazione non solo adatta ai diffusori e all'ambiente, ma anche di elevatissima qualità dinamica in grado di far muovere il tutto coerentemente con quanto registrato. Altrimenti sentiresti solo dei rumori a bassa frequenza... Perdonate, ma io parlo per deformazione professionale...la risposta in ambiente la verifico con microfono di misura e analizzatore FFT Smaart...i discorsi e le impressioni stanno a zero, avendo basi tecniche per me i bassi devono essere allineati con tutto il resto, il sistema deve essere lineare in ambiente su tutta la gamma udibile, e parlo di lineare nel senso di scostamenti +/-3dB Una volta che il diffusore/sistema è pronto e messo a punto (anche come posizione) ed ho una risposta misurata in questi termini (non è semplice, anzi...ma volere è potere) allora posso dire di aver messo su un in casa set-up adatto alla riproduzione del messaggio musicale in tutto il suo contenuto (naturalmente con componentistica di qualità, non basta essere lineari) Per me non esistono bassi, medi o alti, non do importanza particolare all'uno o altro, ma il problema dei bassi è il classico tasto dolente nei diffusori, dovuto al fatto che le lughezze d'onda associate alla gamma sotto i 120Hz sono le più difficili/impossibili da riprodurre a pistoni sotto una certa superficie...ed a me non piace lavorare di fantasia, ci devono essere fino ai 30-40Hz almeno, lineari con il resto Questo significa che al bookshelf devo assolutaente associare un sub, altrimenti una parte del contenuto musicale sarà perso 3
ascoltoebasta Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 54 minuti fa, jedi ha scritto: Sinceramente questa storia che le frequenze inferiori,possano creare problemi ,mi fa un po' sorridere. Tutte le frequenze possono creare problemi,senza necessariamente arrivare alle misurazioni come @maxgazebo , si può cercare di trovare un giusto equilibrio,poi se si vogliono sentire solo i bassi nello stomaco e spesso con code lunghe quasi alcuni minuti,andando a coprire altre frequenze che parimenti danno forma al messaggio musicale,si è liberi di preferire questi ascolti,ci mancherebbe.
eduardo Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: si vogliono sentire solo i bassi nello stomaco e spes Credo che questa sia un'altra leggenda, messa in giro da chi - per scelta o per condizionamenti vari - rinuncia ad una buona fetta di frequenze basse
Messaggi raccomandati