Vai al contenuto
Melius Club

Quanto influisce un finale nel suono?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho l'impressione che qualcuno abbia capito male, avevo scritto che le basse frequenze mal riprodotte possono deteriorare le rimanenti frequenze, non che bisogna per forza rinunciare ai bassi per avere un ascolto corretto.

Dato che stiamo parlando di finali e dell'influenza che i medesimi hanno sul suono, volevo semplicemente sostenere che, a mio modestissimo parere,  per ottenere una riproduzione eccellente su tutta la gamma udibile, è assolutamente indispensabile utilizzare un finale di comprovata qualità dinamica per essere in grado di eseguire efficacemente tale difficile compito. 

Sempre a mio parere (ma non solo mio) tale eccellente amplificatore sarà probabilmente in grado di far suonare magnificamente casse grandi, piccole, medie, facili da pilotare, ostiche e quant'altro...

• Melius 1
Inviato

@ascoltoebasta

Non mi sembra che ho detto questo.

Se si vuole ascoltare con diffusori che hanno una capacità limitata  nel arrivare sia  a frequenze basse ,e volumi non allineati a tutto il range  riprodotto( e reputo per scontato che non abbiano code e distorsioni udibili anche con amplificazioni adeguate),l'illusione della realtà non si potrà mai avere.

Poi  naturalmente,ognuno di noi si comporta come preferisce.

Inviato

A proposito, quale è la misurazione audio che indica la capacità di un impianto di seguire con la necessaria velocità tutte le variazioni dinamiche che si verificano durante un evento sonoro, da quelle minime di un pianissimo o di una voce sussurrata fino a quelle esplosive di un pieno orchestrale?

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, eduardo ha scritto:

Credo che questa sia un'altra leggenda, messa in giro da chi - per scelta o per condizionamenti vari - rinuncia ad una buona fetta di frequenze basse

Tutto può essere,ma io ne ho conosciuti. Poi non ho detto che si debba rinunciare alle frequenze basse,anzi,quando ci sono i bassi,si devono sentire,ma se si sentono quasi esclusivamente i bassi,per me è un brutto ascoltare,per me.

Inviato

@hfasci quella che mi sembra più vicina a quanto richiesto, per quel poco che ne so, è il test di risposta all’impulso (o step response):

https://www.avmagazine.it/amp/articoli/diffusori/442/misure-e-diffusori-il-test-in-batteria_6.html
Non è facile da trovare tra le misure dei vari magazine, forse audio review faceva il test.

Anche stereo.de: avevo scaricato un articolo a pagamento su dei diffusori di mio interesse, ma non lo trovo più. 

Inviato
3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

se si sentono quasi esclusivamente i bassi,per me è un brutto ascoltare,per me

Anche per me, concordo

ascoltoebasta
Inviato
27 minuti fa, jedi ha scritto:

Non mi sembra che ho detto questo.

Avevo frainteso.

Inviato

@FedeZappa si, giusto...risposta all'impulso, quindi velocità con cui il sistema (finale + diffusori) risponde ai transienti, a segnali con variazione istantanea

• Amministratori
Inviato

a mio parere, posto che la capacità di pilotaggio sia adeguata, le differenze tra finali ci sono e si sentono, ma non sono eclatanti come tra sorgenti pre o diffusori.  spesso si sent la mano del progettista, d'agostini o pass per esempio, 

• Melius 1