Vai al contenuto
Melius Club

I 40 anni di The Nightfy

Messaggi raccomandati

Inviato

E sembra uscito ieri,il colpo di genio di un artista che non si ripeterà più a quei livelli.Un disco simbolo di un epoca, inutile parlare dell'incisione degli arrangiamenti e dei musicisti,siamo al top dei top

• Melius 1
Inviato

Per chi è interessato ci sarà uno speciale di Marco Lincetto tra pochi minuti sul suo canale

• Thanks 2
Inviato

Un album che non ho mai digerito, mi lascia completamente freddo.

Mea culpa.

• Melius 1
Inviato

Un album che talvolta ascolto volentieri, ma che non rientra tra miei 100 album preferiti, semplicemente perchè talvolta dopo 2/3 brani devo toglierlo perchè non lo sopporto 🤷‍♂️

Inviato

Fagen è un perfezionista,e la perfezione a volte stanca e non emoziona,ma in questo CD c'è qualcosa di magico che oltrepassa il tempo e le mode.I successivi lavori di Fagen purtroppo sono sempre più curati fino allo stremo,buoni insomma solo per testare impianti 😃

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, jimbo ha scritto:

dell'incisione degli arrangiamenti e dei musicisti,siamo al top dei top

Io aggiungerei anche la copertina, bellissima.🤗

• Melius 2
Armando Sanna
Inviato

@jimbo

the Nightfly preso ai tempi, Donald Fagen mi piaceva in alcuni brani della colonna sonora Heavy Metal , mi ha sempre lasciato freddo sia per la musica che per la registrazione.

Lui è un po’ come quegli artisti come gli Steely Dan un po’ perfettini ma senza calore …

Ovviamente a mio parere e gusto 😉

Inviato

Fagen (secondo me) ha raggiunto il suo massimo con gli Steely Dan, con “Can’t Buy A Thrill”, “Aja” e “ Pretzel Logic”. Anche “The Royal Scam” e “Gaucho” sono molto buoni. Nella carriera solista, alcuni brani ottimi in “The Nightfly” (concordo sulla copertina, bellissima), poi è troppo ripetitivo. 

Inviato

@Armando Sanna Mah sono d'accordo su Fagen in generale,che la sua musica diciamo così sia un po troppo laccata non ci sono dubbi,deve anche piacere quel genere,e comunque con alcuni dischi dei Dan ha raggiunto vette notevoli,questo The Nigtfly secondo me è un capolavoro,un instant classic,i successivi sono monotoni e ripetitivi,e infatti non li ascolto quasi più.

Inviato

@dax Si anche la copertina del suo ultimo lavoro Sunken Condos è stupenda,non altrettanto l'incisione,strano per uno come lui....

Inviato

A me piaceva ascoltare solo la prima  canzone dell'album I.G.Y poi il resto era molto difficile portarlo a termine.

Inviato

@speaktome74 Si ma anche Maxine e il brano omonimo con quell'attacco di batteria di Jeff porcaro beh siamo su livelli altissimi....

Inviato

Non mi sono mai strappato i capelli per quell'album

Come già detto, freddino e noiosetto

• Melius 1
Inviato

Ben ... dico la mia, trovo questo disco veramente ottimo dalla composizione dei brani alla realizzazione tecnica del disco.

Inviato

A me i 2 dischi che mi piacciono di più sono Gaucho e Kamakiriad