Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio n. 3 : Dac vintage o moderno?

Messaggi raccomandati

Inviato

@cactus_atomo c'è in vendita un deltec su audiograffiti

lo stesso levinson 35, non costa uno sproposito, quanto può valere? 2.000 max?

• Amministratori
Inviato

@davenrk rispetto ai dac moderni 2000 euro è uno sproposito. A me piace ma dipende da cosa uno cerca, se l'obiettivo è andare nel vintage per risparmiare non è la strada giusta

Inviato

devo dire che le vostre considerazioni sono molto interessanti e lasciano trasparire grandi competenze, che sono ossigeno puro per gente come me che ha una esperienza di gran lunga più limitata. l'idea che mi sono fatto io è che, se si rimane nel mero mondo digitale, quindi si riproducono dei files allora i dac "moderni" sono superiori a quelli "vintage", se invece si passa alla riproduzione da meccaniche cd le cose potrebbero, anche se raramente, cambiare con una sorta di vantagigo per i dac "vintage", o almeno per i dac top vintage. Che poi la spesa valga la resa è tutto da verificare e nella maggior parte dei casi non è così. Quindi diciamo che tralasciando tutta quella massa di dac cinesi nella fascia 99€/1000€, che bene o male sono pieni zeppi di features ma suonano tutti uguali, andando a pescare su prodotti moderni di qualità si verifica che un dac moderno suona/ha una resa migfliore di uno vintage, questo nella maggior parte dei casi/utilizzi.

Inviato
45 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

rispetto ai dac moderni 2000 euro è uno sproposito.

sempre meno di altri dac, anche ML, che costano veramente un botto

• Amministratori
Inviato

@davenrk li ho ascoltati praticamente tutti i dac ml e oltre che costare un botto sono assi pesanti e decisamente ingombranti, il 30.6 avrei difficoltà a mettermelo in casa, anche se me lo regalassero

Inviato

Curiosità... ma un aggeggio tipo questo collegato a un buon vecchio dac non potrebbe sopperire egregiamente alla mancanza della usb? Sempre che non interessi DSD MQA...

1615585853_Schermata2022-09-14alle13_41_52.thumb.png.4e9e8e190f03b6d41aecafaf95cd988e.png

Inviato
10 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

… però tu stai parlando di una versione rimasterizzata (24/192) a confronto con una edizione originale (CD), direi almeno impari se non addirittura “pere contro mele”.

Ti confesso, non mi interessa entrare di nuovo nella infinita diatriba del “ma il master è diverso e quindi non si può confrontare” e compagnia cantando… 

Per un motivo semplicissimo: perché a me interessa il risultato finale, dell’unico confronto possibile, nel 2022: il CD versus il file HiRes. E a me interessa che, spendendo pochi centesimi (ripeto e ribadisco, pochi centesimi di euro…!) io posso ascoltare l’album in una qualità audio molto superiore a quella del CD (pagato, peraltro, 19,90 euro nel 2004… fai tu un po’ i conti di quanto meno mi costa ascoltare oggi il file HiRes..). Non solo l’album costa pochi centesimi di euro versus i 19,90, ma è proprio l ‘intero sistema digitale che mi consente di ascoltare questa qualità stellare che costa molto meno del sistema CD Player! Questi sono i semplici fatti… tutto il resto sono chiacchiere… e come dicono a Pisa… le parole le porta via il vento, le biciclette i Livornesi… (poi, deh, a Livorno ovviamente dicono …le bIclette le portano via i Pisani..😆😉)

P.S. Si sta parlando di digitale, come fosse frutta, quindi se io preferisco le mele alle pere… è cosa buona e giusta e sacrosanta… perché pere e mele sempre frutta sono! 😉

Peraltro è affermazione assai perigliosa e molto dubbia questa di dire che si confrontano pere e mele…perché qui si sta semplicemente confrontando come suona il pianoforte di Michelangeli, sempre lo stesso, in una versione digitale rispetto all’altra… semplice semplice semplice…

Inviato

@SimoTocca vabbè … inutile proseguire …

… Eristische Dialektik - Die Kunst, Recht zu behalten

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Eristische Dialektik - Die Kunst, Recht zu behalten

Citare L'arte di ottenere ragione (Eristische Dialektik) di Arthur Schopenhauer nell’ambito di questa banalissima discussione mi fa lo stesso effetto che cercare di eliminare le mosche con le cannonate! Eccessivo e addirittura fuori luogo... 

Io, come una mosca, volo basso e mi accontento di sapere che l’album di Michelangeli che ho postato, ascoltato in 24/192, suona parecchio meglio del CD che ho in casa.

Migliore qualità audio e, fatto inaudito, spendendo una frazione di quello che spendevo prima fra CD e lettore CD (o meccanica + DAC).

Questi sono i fatti, semplici fatti, a casa mia e alle mie orecchie, quindi sempre con la limitazione di essere una opinione personale, cioè a mio avviso, IMHO.

Poi si può spaccare il capello in quattro e buttarsi nella filosofia... oppure ascoltarsi un bell’album della propria  musica  preferita nel modo migliore per qualità audio e per risparmio di soldi...come faccio io.

Il motivo per cui sono intervenuto in questa discussione è semplicemente quello di riportare la mia esperienza all’autore del Thread in modo che possa riflettere e valutare le diverse opzioni. 

Tutto qui... semplice ...semplice... (e l’ho scritto in italiano, in modo che tutti i partecipanti possano capire...😉)

Inviato

Buongiorno a tutti.

Possiedo 4 DAC di cui tre recenti,eppure mi sentire di consigliare all'autore del Thread l'acquisto di un convertitore vintage ma di alto livello come ad esempio un ML.