Vai al contenuto
Melius Club

vade retro mac

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato

@lufranz luca però permettimi - sono anche io della tua pasta - ma non puoi metterti a paragone/bechmark del mercato che apple presidia. 

il 95% usa il pc/mac senza avere la minima idea di come sia fatto e di che cosa si debba o si possa aggiornare. Apple ha semplicemente messo in campo tutti gli accorgimenti tali per cui i loro prodotti funzionano per lungo tempo senza che ci si smanetti sopra e senza “mille dialetti” a sporcarne le prestazioni. Lo usi la decina d’anni, anche 13-15 in molti casi, eppoi passi alla nuova generazione. Ormai lo stanno facendo anche i marchi premium del mondo PC, ed in questo caso anche il mondo PC è caro e ottimo tanto quanto

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

verso l vendita di prodotti chiusi (non upgradabili e non riparabili) in un settore come l'informatica dove le cose cmbiano rapidamente.

Come praticamente il 90% dei prodotti attuali  -notebook pc compresi- (non del 2011) che nascono secondo esigenze di compattezza, costanza produttiva e contenimento dei costi.

L'utente è tagliato fuori da mo' dalla possibilità di intervenire di persona su smartphone, tablet e notebook.

Qualcosa si può ancora fare sui desktop, dimensionalmente diversi.

Più che lanciare "una moda" (non è che ingegnerizzare un pc sia un lavoro simile a disegnare un paio di mutande eh) Apple ha anticipato soluzioni tecniche che hanno consentito velocità e compattezza senza precedenti sui notebook, tanto che poi la concorrenza PC si è adeguata sui prodotti alto di gamma.

E comunque ribadisco che se hai 100GB occupati, il 60% non è OSX ma qualcos'altro. Formatta e riparti da capo.

E come dispositivo aggiuntivo metti una USB Pen di qualità per foto e cose varie.

@Roberto M Sto lavorando da un paio di mesi su MacStudio: un missile. Un M2 sarebbe per il momento un passaggio inutile, non sfrutto neanche tutte le prestazioni del max.

Comunque alla fine, se lo zio volesse veramente bene alla nipotina anziché buttare soldi nell'ennesima testina per il girapadelle le regalerebbe un MacBook nuovo. 😄 

• Amministratori
Inviato

@Velvet @Roberto M grzie del suggerimento ma mia nipote per fortuna lavora ed ha  parecchie offerte per cambiper carattere non accetterebbe un regalo costoso, adesso che è in grado di mantenersi da sola. Ha un computer aziendale, un secondo pc le serve per evitare di usare il computer aziendale per le sue vicende private, per esempio altre ricerche di lavoro. il mac che ha l'ho rimesso in sesto e per le sue esigenze va benissimo,  parte lo spazio limitato. ovviamente aggiungere un hd esterno è una opzione che però non mi piace, il vantaggio di quel mac è la compattezza e la leggerzza, utilissimo in ttreno, in poltrona

se le dovesse servire un mac no problem ma vorrei capire meglio le sue esigenze anche in prospettiva.

saldare tutto è una follia, le ram saldate sono in teoria più efficienti di quelle removibili, una ottima scus per risparmiare e montare ram meno performanti, la batteria saldta è un obrobbrio, è l'elemento ch è sicuramente soggetto  sostituzione in pochi anni, gli spazi di archiviazion sono sempre più stretti, i dati si possono metter su dischi esterni, ma il sistema operativo e molte app i installano praticamente sempre sul disco pincipale. 

c'è un chiaro tentativo di aumentare l'osolescenza delle attrezzaatirure informatiche, in aple alune operazioni hw devono esser sbloccate via sw e solo la assistenza ufficiale lo può fare. un disatro, l'utente medio rinuneecerà a riparzioni anche banali, butterà il vecchio nb in discarica e ne prendrà un altro. se sulla ram lo posso capire sull'hd un po meno e assolutamente no sulla batteria

Inviato

Io credo che la maggioranza delle persone compri Windows perchè è il sistema operativo che sa già usare. Se dovesse passare a Linux o Mac dovrebbe abituarsi. Anche la formattazione del disco rigido è diversa e non so come si possano guardare le registrazioni fatte coi decoder che sono su disco NFTS o FAT32.

Inviato

@Paolo 62 probabilmente la maggioranza delle persone non compra windows ma lo trova imposto installato sul PC all'acquisto.
Dovrebbe abituarsi anche passando da Linux/Mac a Windows, mi sembra lapalissiano; forse Mac è più intuitivo, ma  a giudicare dal telefono aziendale (iPhone) avrei delle riserve.
Non sono sicuro per Mac ma Linux legge (e scrive) qualsiasi tipo di disco.

Alberto

Inviato

@albrt Assolutamente vero. Ma i computer con altri sistemi operativi si bloccano ogni tanto?

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

ovviamente aggiungere un hd esterno è una opzione che però non mi piace, il vantaggio di quel mac è la compattezza e la leggerzza, utilissimo in ttreno, in poltrona

Come ti ho già scritto, una stick usb per ovviare allo spazio limitato non ingombra e va benissimo (spazio che, ribadisco, dovrebbe essere assai di più con il solo OSX installato, ma credo tu non abbia eseguito una installazione da zero formattando l'SSD).

Comunque dai su allunga i braccini fino al portafoglio e regalale sto Mac nuovo, vedrai che lo accetta.. 😄 

• Amministratori
Inviato

@Velvet intanto si è preso quello vecchio, non ho fatto operazioni pesnti sulla memoria flash peerchè mi sa che neppure lei si ricorda se ha cose che le servono oppure no. per l'uso he deve farn adesso direi che sta bene come sta, visto h per lavoro h quello aziendle. e siccome il pc aziendale è windows inutile avre un mac costoso om secondo pc, visto ch servirebbe solo per alune mil, pr i social  poco altro. poi sai meglio di m come sono i giovni, una memoria esterna ingombrante non la vogliono, una stick se la perdono

acusticamente
Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

non so come si possano guardare le registrazioni fatte coi decoder che sono su disco NFTS o FAT32

Con il driver Paragon si possono leggere su Mac.

Riguardo alla Ram saldata è innegabile che sia una scocciatura ma la sua gestione è migliorata con gli ultimi sistemi.

Quando ho preso il mio Mini (ultimo modello prima dell’M1) ero piuttosto perplesso di fronte al fatto di dover decidere subito se upgradare ma il ragazzo all’Apple Store mi spiegò che anche con 8 mega la gestione sarebbe stata ottima.

In effetti, alla prova pratica, questo ho verificato e operazioni che prima non sarebbero andate via tranquille senza un adeguato supporto di Ram ora non davano problemi.  Con l’M1, che gestisce nel processore più cose di prima, è ancora meglio

Inviato
Il 3/9/2022 at 19:59, Velvet ha scritto:

saremmo ancora fermi all'Elea 9003.

Era un mainframe, semmai al P101 😂 (che ho, putroppo, usato)

Il 3/9/2022 at 19:45, lufranz ha scritto:

Per anzianità di "applista" batto anche il 2c di Cactus

Vale l'AppleII del 1980 dei tempi della 

scuola? Primo ed unico Apple che ho usato in vita mia.

In ufficio a metà anni'80 i Mac venivano utilizzati solo dalle segretarie imbranate per scrivere due documenti messi in croce. Io andavo di nroff e vi. 🙂 

Il 3/9/2022 at 20:10, lufranz ha scritto:

E - incredibile a dirsi - non troverai neanche molti Linux:

Vero, quasi nessuno utilizza client Linux.

Diverso per i server, RedHat Enterprise Linux, Ubuntu Server e Suse Linux Enterprise Server vanno piuttosto bene e sono supportati. Suse Enterprise è una versione supportata molto stabile, mi sembra venga utilizzata anche da Amazon e da Google.

Inviato
13 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

trovo folle che per cambiare la batteria debba portare il nb ad un assistenza ufficiale e lasciargli il mio pc

questa e' una tua scelta  

gli apple si riparano anche fuori dal circuito apple  

basta rivolgersi alla persona giusta  

• Moderatori
Inviato
Il 3/9/2022 at 17:28, SerG ha scritto:

Con Windows, almeno una volta al mese, dovevo bussare al negozio di computer.

ma come cavolo lo usate? É un pc non un Bimbi.

Inviato

Mai, mai, MAI comprare un Apple base. Li fanno per avere un prezzo d’attacco più appetibile, ma diventano obsoleti in un attimo. Purtroppo ho fatto questo errore un paio di volte, mai più. I computer Apple sono prodotti solitamente superiori (finiture ed ingegnerizzazione in generale) ed è inevitabile pagarli di più, pensare di pagarli appena più di un prodotto generalista è un’illusione.

Inviato
14 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ma come cavolo lo usate? É un pc non un Bimbi.

è dalla preistoria dell'informatica personal che leggo che agli utenti Apple, prima della Scelta, capitavano le peggiori cose con Windows ... 

Qualche dubbio mi viene ... 

• Moderatori
Inviato
27 minuti fa, wow ha scritto:

è dalla preistoria dell'informatica personal che leggo che agli utenti Apple,

è una delle poche sterili scuse paventate da chi passa da windows a mac oltre ad altre tipo che 

windows spalma le sue cose in ogni dove come facessero tutti di professione assistenza computer causando perdita di tempo nel mantenere continuamente efficienti i pc.
Senza dubbio è che oltre ad essere di una bellezza senza pari quanto sfornato da mac in ogni tempo ed epoca possiedono l'indubbio vantaggio di un interfaccia  "idiot proof" o detta più bonariamente "user friendly" e che windows imparando la lezione ha ripreso lo svantaggio accumulato ma quanto a rognette, zoppicamenti vari e limitazioni non sono secondi a nessuno.

Inviato
Il 3/9/2022 at 19:45, lufranz ha scritto:

Il fatto che il 10% circa del parco macchine in ambito personale e lavorativo sia Apple e il restante (!) 90% PC non suggerisce nulla ? 

Non vuol dire niente. Ai tempi del vituperato - anche da te - Windows 95 le percentuali forse erano ancora più bulgare, e c'erano anche alternative ancora meno diffuse, come OS/2, altrettanto ottime ma che non ebbero successo.

Più diffuso non significa migliore: possono esserci tanti motivi per cui un sistema si diffonde. Ad esempio Betamax era meglio di VHS, ma vinse quest'ultimo.

Detto questo i pregi e anche i tanti limiti della piattaforma Mac li conosciamo più o meno tutti e ognuno può scegliere quello che ritiene più adatto a sé. Non ritengo ce ne sia una migliore dell'altra in assoluto.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

Qualche dubbio mi viene ... 

A me anche qualche certezza.

Inviato
Il 3/9/2022 at 20:05, Velvet ha scritto:

Quell'azienda era un colosso avanti a tutti.

Per altri aspetti vista da dentro aveva troppi aspetti, come dire ? alitalieschi...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @