Vai al contenuto
Melius Club

Gustard R26 in tecnologia R2R: nuovo talentuoso DAC​❓Sembrerebbe proprio di sì

Messaggi raccomandati

stefano_mbp

@rictrip verrebbe da dire … “In direzione ostinata e contraria” … perché qui c’è chi ha reso il A26 per prendere il R26 e non ha incontrato problemi di “singhiozzo” nell’uso di UPNP che poi è streaming interno da mediaserver piuttosto che da servizio esterno.

Nel tuo caso i problemi erano con Qobuz/Tidal oppure con mediaserver interno/su lan?

6 minuti fa, Piko ha scritto:

streamer puro tipo il sotm sms200neo

Concordo in pieno, ho il sMS200 Neo con alimentazione lineare e va che è una meraviglia.

.

Considerando le esperienze contrastanti con entrambi i modelli Gustard A26 e R26 ho la netta impressione che siano prodotti molto acerbi, almeno per quanto riguarda il renderer, avevo anche letto che la porta Ethernet sarebbe limitata a 100Mbps che in caso di rete disturbata può essere un problema.

stefano_mbp
33 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

avevo anche letto che la porta Ethernet sarebbe limitata a 100Mbps

e inoltre pare che la parte renderer abbia solamente 128MB di ram che sono davvero pochi dal momento che i tre servizi Roon Bridge, UPNP e HQP NAA sono sempre attivi.

Ho appena guardato le informazioni di sistema del sMS200 che ha 2GB di ram e con il solo UPNP attivo ne sta usando “ben” 379MB, quindi i 128MB per tutto sembrano davvero molto pochi.

.

Questo mi porta a ritenere che nessun aggiornamento del firmware potrà mai risolvere il problema, occorrerà una nuova versione dell’hw … A26/R26 Turbo ?

stefano_mbp
39 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

pare che la parte renderer abbia solamente 128MB di ram

Ho anche guardato quanta ram impegna RoPieeeXL sul Raspberry Pi4: circa 450MB con UPNP, Squeezelite e NAA contemporaneamente attivi … certamente il problema sta proprio nella poca ram disponibile sui Gustard

2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Nel tuo caso i problemi erano con Qobuz/Tidal oppure con mediaserver interno/su lan?

TIDAL 

@Piko potrebbe essere un’altra via percorribile, grazie per il consiglio.

36 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

per ora il SOtM sMS200 risulta essere il più versatile

Io ho il 200 ultra del quale sono felicissimo e sono contento di aver ascoltato Stefano nella scelta del DAC.

Anch'io avevo puntato l'A26 per l'impronta sonica AKM e la possibilità di usarlo come streamer.

Alla fine però ho scelto un SMSL DO300 che usa ES9039MSPRO ed è stata una sorpresa piacevole perchè diversamente dal mio vecchio dac es9018 suona caldo e trasparente. L'avevo preso su Amazon con l'idea di provarlo e restituirlo se non mi fosse piaciuto. A quel punto avrei preso il SMSL D400EX (AKM) mantenendo il 200ultra ma invece è andata benissimo.

Per il momento il SOtM 200 mantiene una versatilità straordinaria e alimentato con lineare è una bomba

stefano_mbp
9 ore fa, rictrip ha scritto:

sotm ha un senso se uso soltanto TIDAL e non file in locale?

Una soluzione ancora più semplice potrebbe essere il ifi Zen Stream che offre la funzionalità Tidal Connect, così ti basterebbe usare la app originale Tidal … con un dac che sia MQA compatibile.

@rictrip scusa non capisco la domanda. 

Il confronto l'ho fatto tra il mio vecchio Wyred4sound dac2dsd che usa l'es9018, alimentazione lineare, sezione finale a discreti, ecc ecc ecc per 7 kg di dac e L'SMSL DO300 che usa l'es9039mspro. 

Per quanto mi riguarda posso dire che il DO300 suona benissimo, dettagliato, arioso, preciso, caldo con una dinamica spaventosa e io uso gli rca perché il mio Jadis i50 non ha XLR. 

L'A26 è un buon dac ma per la sezione render/streamer al momento non ci siamo quindi preferisco il SOtM200Ultra che ha una dotazione di servizi completa. Per esempio Squeezelite per Daphile manca all'A26. 

Però è il mio umile pensiero 😉

Qui le prove di SMSL DO300 e Gustard A26 ma sono sicuro le avrai già viste

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/smsl-do300-dac-review.43780/

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/gustard-a26-dac-streamer-review.43442/