albrt Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Ciao a tutti, ho preso l'abitudine, quando sono al mare in albergo, di far colazione bevendo il caffè lungo o americano. A volte con i dolci, a volte con uova e pancetta. In ogni caso, lo trovo molto gradevole e mi chiedevo se qualcuno di voi lo beve abitualmente e può darmi qualche consiglio (ad esempio @JohnLee ). Alberto
maurodg65 Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 2 minuti fa, luckyjopc ha scritto: Quel beverone gradevole? Da una decina d’anni faccio anch’io come Alberto, colazione salata e due tazze di caffè americano caldo, estate ed inverno, non l’avrei mai detto da giovane ma tant’è.
albrt Inviato 4 Settembre 2022 Autore Inviato 4 Settembre 2022 @maurodg65 e c'hai ragione anche tu... Vorrei sapere come prepararlo (può andare bene anche la moka?) e quali miscele usare. Alberto
albrt Inviato 4 Settembre 2022 Autore Inviato 4 Settembre 2022 @luckyjopc esattamente. E' evidentemente altra cosa rispetto al caffè italiano (infatti concludo la colazione con un espresso al bar) ma a me piace. Alberto
Rimini Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Da diversi anni faccio colazione con il caffè lungo, prevalentemente con cose dolci (pane, marmellata, qualche dolce). A volte con cose salate ma sempre leggere. Per questo caffè la macinatura è diversa dalle altre ma, come per l'altro, il gusto finale dipende dal tipo, dalla tostatura, dalla quantità e dalla temperatura dell'acqua. In tutte le altre occasioni, p.e. durante la mattinata o dopo pranzo, bevo solo il caffè espresso classico.
maurodg65 Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 8 minuti fa, albrt ha scritto: Vorrei sapere come prepararlo (può andare bene anche la moka?) e quali miscele usare. Io uso questa: Ce l’ho da anni, va bene ed ha la funzione di pulizia dal calcare, uso dell’aceto per farlo una volta al mese o poco più. Servono i filtri in carta, sono quelli più comodi e li trovi tranquillamente su Amazon.
luckyjopc Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Vero è che anche in Italia hanno preso piede altre cose anglosassoni come i pancake
albrt Inviato 4 Settembre 2022 Autore Inviato 4 Settembre 2022 3 minuti fa, luckyjopc ha scritto: Vero è che anche in Italia hanno preso piede altre cose anglosassoni come i pancake questi posso continuare a prepararli ogni tanto? 😁🤣 Alberto 2
Rimini Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 18 minuti fa, albrt ha scritto: può andare bene anche la moka? In linea teorica si ma ci sono le macchine apposite. Io, per non avere l'ennesimo aggeggio in cucina, uso solo l'imbuto con l'apposito filtro Melitta appoggiato su una teiera. Sotto tengo il rechaud per tenere il tutto ben caldo. Tempo fa trovavo il caffè della Illy specifico per questo tipo di caffè. Sono convinto ci sia ancora ma non da noi. 1
maurodg65 Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 1 minuto fa, Rimini ha scritto: Tempo fa trovavo anche il caffè Nei supermercati trovi anche quello di Starbucks ma puoi usare anche quello macinato per moka e va benissimo, volendo ci sono macchine che possono partire dalla macinatura del caffè in grani.
Rimini Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 5 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Nei supermercati trovi anche quello di Starbucks ma puoi usare anche quello macinato per moka Infatti uso abitualmente quello macinato per moka, possibilmente di buona qualità. Comunque, anche qui, la differenza tra una marca e l'altra e notevole. Naturalmente quello che mi faccio in casa è decisamente migliore di quelli che trovi in giro in bar e specialmente negli alberghi, dove tendono ad usare prodotti più economici. Alcuni alberghi, in Italia o all'estero, hanno dei caffè americani (o tedeschi, come si diceva una volta) decisamente scadenti.
Rimini Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 12 minuti fa, senek65 ha scritto: L'unico consiglio sensato e di non farlo Il consiglio sensato, se sei all'estero, è di non prendere un espresso all'italiana 😊
qzndq3 Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Quando mia moglie desidera il beverone americano usa la caffettiera napoletana che era di sua nonna ed un normalissimo caffè Illy Classico per moka.
Messaggi raccomandati