Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Per prima cosa diciamo subito che le definizioni sono sempre messe li per cercare di catalogare qualcosa che spesso è incatalogabile ma prendiamo atto che le nuove generazioni hanno rinominato questo genere di musica "yacht rock" , forse perchè hanno visto questa combinazione di immagini ( e testo) della stupenda Home At last degli Steely Dan ??? In ogni caso questo vuole essere un thread per celebrare uno dei generi musicali più belli mai esistiti (tra l'altro anche Rick Beato che è ormai l'youtuber più famoso e rispettato quando si parla di Musica ha messo questo genere al primo posto delle sue (molto variegate) passioni musicali. In passato fu etichettato come soft rock...west coast...AOR...ecc...in ogni caso la caratteristica di questo genere è che mischia varie tipologie musicali tipicamente americane come rock country soul funk jazz e pop per dare vita ad un cocktail dove voci chitarre tastiere ecc...vivono in una perfetta armonia , ovviamente ci sono diversi stili che possono andare dalle stupende armonie vocali di CSN&Y fino alla perfezione sonore degli Steely Dan passando per gli America...Ambrosia...Christopher Cross...Supertramp....Gino Vannelli...Fleetwood Mac fino ai più attuali State Cows o Thundercat. 2
Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 qui lo Yacht è anche presente fisicamente 1
jimbo Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 È il mio genere da sempre( a parte i grandi gruppi rock dell'adolescenza),ma ci sono arrivato per gradi,ascoltando la fusion primi anni 70 strumentale ma soprattutto Al Jarreau.Amo più la corrente più soul, quindi MM,Vannelli alcune black snger come Anita Baker.Pstti Labelle,Regina Belle etc etc,ma non disdegno la classe di Michael Franks...
jimbo Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Comunque se penso a questo genere,chiamatelo come vi pare AOR,West Coast,Easy listening,mi viene in mente un artista Bill Labounty,i primi CD rispecchiano appieno,atmosfere californiane,grandi arrangiamenti,ma soprattutto grande cuore
Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 @jimbo Si , è un contenitore così vasto che ci puoi trovare di tutto...anche per questo non sanno più come chiamarlo 😁 Vannelli negli anni 70 era una bomba atomica...qui suonano due mostri, il chitarrista Daryl Stuermer (che poi diventerà il chitarrista dei Genesis) e il batterista Mark Craney purtroppo ora deceduto. 1
Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 @jimbo Labounty fantastico e MOLTO soul
Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 Della stessa corrente soul direi che la clamorosa popolarità di questo capolavoro non si può tralasciare
jimbo Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Si di Bobby ho vari CD, tuttavia lo trovo un po freddino,forse dovuto a degli arrangiamenti un po' troppo minimali,non ci sono insomma molti grandissimi turnisti della west Coast Comunque grande classe...
Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 Thundercat (nuove leve)in coppia con Kenny Loggins e Michael McDonald
damiano Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Gino Vannelli è quello che apprezzo di più e credo che, purtroppo, sia uno degli artisti più sottovalutati in assoluto. Ricordo ancora con immenso piacere un concerto al Eddie Lang jazz festival di Monteroduni (IS) accompagnato dagli Uzeb, un grande concerto, grande musica e grande canto. Ciao D.
Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 @damiano Si è "autosottovalutato" perchè ad un certo puntosi è rifiutato di stare al gioco delle case discografiche ed è "uscito" dal music business ufficiale diventando artista underground . Da un lato è da apprezzare la scelta dall'altro ci siamo persi una famiglia (tutti i Vannelli sono Musicisti) di valore immenso, i primi due dischi in pieno stile del thread rimarranno comunque nella storia della Musica. 1
jimbo Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 @Kouros Si Gino andò in rotta con la Major Artista all'epoca, pagò di persona perdendo una causa multimilionaria,uscì fuori dal giro che conta,un periodo difficile, affrontò anche la depressione,il lavoro che fotografa questo momento della sua vita è il CD Inconsolabile man
damiano Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 5 minuti fa, Kouros ha scritto: è "autosottovalutato" perchè ad un certo puntosi è rifiutato di stare al gioco delle case discografiche ed è "uscito" dal music business ufficiale diventando artista underground . Non solo; durante il festival che ho citato sono riuscito a parlargli a lungo, il direttore artistico dell'epoca è un mio amico, e mi raccontò molte cose. Ciao D. 1
Aless Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 14 minuti fa, Kouros ha scritto: i primi due dischi in pieno stile del thread rimarranno comunque nella storia della Musica capolavori, e che registrazioni! 1
Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 @Aless Facciamo tutti quelli fino a Nightwalker incluso va...😇 oserei dire che il genere di Gino Vannelli è la MUSICA! 2
Aless Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 2 minuti fa, Kouros ha scritto: tutti quelli fino a Nightwalker incluso li ho tutti in vinile d’epoca e suonano tutti benissimo (no loudness war)
Aless Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 tornando agli Steely Dan, segnalo un altro masterpiece
Kouros Inviato 6 Settembre 2022 Autore Inviato 6 Settembre 2022 State Cows, si rifanno agli Steely Dan
Messaggi raccomandati