lucaz78 Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 buonasera,non so se ho aperto nella sezione giusta,ma d'altronde si parla di un oggetto "vintage" e forse qualcuno puo darmi delucidazioni. Parto da quel poco che so,ovvero che "ufficialmente" non esistono una mk1 e una mk2, ma so per certo che da un certo "numero di serie" in poi,sono stati apportati piccoli cambiamenti estetici (angoli dello chassis smussati a 45 gradi) e credo anche "tecnici" (alimentazione e qualcos'altro...). Vorrei chiarimenti proprio su questi ultimi,ovvero vorrei capire se queste due "versioni" presentano differenze a livello sonoro,o di affidabilità del circuito, e quale delle due potrebbe essere presa in considerazione per un eventuale acquisto. grazie a chi vorrà/potrà partecipare.
andpi65 Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 @lucaz78 Quella dei piccoli cambiamenti tecnichi ed estetici è una caratteristica che accomuna gran parte delle elettroniche della Quad , perlomeno quelle prodotti sotto la gestione di P. Walker ., infatti anche prima di arrivare al cosidetto MkII il 606 è stato oggetto di piccole modifiche in corso di produzione. Riguardo alle versioni del 606 di cui chiedi le differenze , giustamente come dici, esse riguardano principalmente la sezione di alimentazione dove si è passati ad un toroidale e dove i 4 elettrolitici son passati da una capacità di 6800 nF a 15.000 nF. Altra cosa che è cambiata son i transistor finali : RCA prima e Motorola nell'ultima "versione". Ho il 606 "MkI" ed ho avuto modo di comparalo al "MKII" ( nei primi anni 90) e sinceramente differenze sonore all'ascolto non ne percepii di significative, tant'è che mi tenni il mio. P.S.: Poi ,vabbè, io al 606 ( che comunque ho tenuto, per alternarlo di tanto in tanto) preferisco il Quad 303 , ma questo rientra nei gusti personali 🙂 . 1
Messaggi raccomandati