Vai al contenuto
Melius Club

palcoscenico virtuale

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti , mentre per ht sono in pista da parecchio in ascolto 2 canali è un annetto che pratico , avrei una domanda su come si presentà l ascolto , praticamente la scena di riproduzione parte dalla parte anteriore dei diffusori e va verso la parete posteriore , ho diversi livelli di profondità e anche di altezza , oltre a parte sx e dx con diversi piani

Mi chiedo se tutto questo dovrebbe avanzare verso il punto d ascolto posto a 2,8 m circa , la stessa distanza dei diffusori , che distano 40 cm dalla parete posteriore , parete e soffitto trattati acusticamente

GRAZIE

Inviato

Non ho capito la domanda, ma 40 cm dalla parete posteriore sembra un po' poco, poi dipende dai diffusori che hai 

Inviato

Il palcoscenico sonoro dovrebbe dipanarsi dalla linea dei diffusori all’indietro e non verso lascoltatore. 
In questo caso si potrà godere di una corretta riproduzione e di una giusta profondità dell’immagine sonora

• Melius 2
Inviato

Purtroppo 40 cm sono pochi , magari provo a spostarli avanti di un metro , abbiamo una porta che aprendosi limita a 40 cm dal muro i diffusori , hanno le rotelle ma per maggior stabilità e controllo sui bassi una volta piazzati ho regolato i piedini alzando le rotelle

Quindi il palcoscenico mi confermate che all' indietro come ora , bene quindi è ok

Devo capire quanto potrebbe essere la giusta distanza dal muro , ora a 40 cm  ma partendo dal davanti diffusore sono 86 cm, sembra che la riproduzione compensi lo spazio che manca andando in altezza sul muro trattato acusticamente , cambiando il livello di volume ad ogni strumento o suono vario

Inviato
4 ore fa, serbel ha scritto:

Quindi il palcoscenico mi confermate che all' indietro come ora , bene quindi è ok

Si così è corretto

Inviato

bene grazie

ho chiesto perchè l altroieri che ero in zona negozio di riferimento mi sono fermato per curiosare e parlando di questo dubbio mi ha detto che il suono dovrebbe avanzare , che dire bohh , anche perchè durante un ascolto verso giugno nel negozio stesso  di un integrato, per eventuale upgrade il suono appariva come da me , dalle casse verso il dietro !

Inviato

La struttura scenica ha tre parametri : Larghezza, altezza , profondità. Da qui puoi capire , cosa devo considerare per poter dire che l' impianto riproduca correttamente

Inviato

@serbel Sei sempre e comunque schiavo della qualità del programma riprodotto. 🙄

• Melius 1
Inviato

@serbel la distanza si misura da centro tweeter o woofer quindi da “davanti”. 
Se le puoi avanzare sicuramente avrai dei benefici

Armando Sanna
Inviato

@Turandot

Bravo!  ha espresso un concetto che molti credono vada al contrario dai diffusori verso l’ascoltatore.

La migliore immagine in profondità ascoltata è stata con delle Sonus Faber Futura messe  a circa 3 mt dall’ punto di ascolto ma ne avevano quasi 7 mt alle loro spalle …

Esperienza indimenticabile !

• Thanks 1