Vai al contenuto
Melius Club

Norma Revo IPA-70b vs 140

Messaggi raccomandati

Inviato

@salvatore66 ho avuto la fortuna di ascoltarli in contemporanea (stesso ambiente e catena) e concordo pienamente con il giudizio @eduardo @Ste81 . Potendo il 140, che avevo preso in considerazione per la sostituzione del mio ampli, è un amplificatore "definitivo" per molte moltissime catene audio. La sua correttezza, la qualità costruttiva e il suo fattore di smorzamento rappresentano caratteristiche sulle quali c'è poco da discutere. Di certo è un amplificatore che ha un suo modo di porgere il suono e questa sua impostazione deve esser nota e piacere.

Inviato

Ok, grazie. Ma delle note d'ascolto tra 70b a confronto con il 140?

Inviato
6 ore fa, massimojk ha scritto:

certo è un amplificatore che ha un suo modo di porgere il suono e questa sua impostazione deve esser nota e piacere.

Infatti è così, ho avuto sia il 70b che il 140, quest’ultimo l’ho tenuto per un rodaggio completo, circa 300 ore continuate (ero a casa e me lo sono goduto), il 140 secondo me magnifica le ottime qualità del 70b, il problema e che il 140 con la sua trasparenza, asciuttezza, neutralità, cerco di farmi capire, personalmente mi ha stancato e ho dovuto dirottare su altre amplificazioni, ascoltate con Thiel cs 1.6, Proac Tablette e Marten Oscar Trio.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, jerry.gb ha scritto:

asciuttezza, neutralità, cerco di farmi capire, personalmente mi ha stancato e ho dovuto dirottare su altre amplificazioni, ascoltate con Thiel cs 1.6, Proac Tablette e Marten Oscar Trio.

Hai voglia di dirci quale amplificazione utilizzi ora ? Mi interessa . Grazie 

Inviato

Un vecchio ma buon Bryston B100, meno dinamico, ma con tutti gli altri suoi pregi mi avvicina alla musica, oltretutto ha legato bene con le Marten.

• Thanks 1
Inviato

@jerry.gb a me il 140, nel confronto effettuato da Norma non è  sembrato affatto asciutto, anzi come detto in precedenza, ho trovato che il suono sia decisamente più pieno e ricco di armoniche rispetto al 70.

Inviato

Infatti dicevo che il 140 va meglio del 70b ma dicevo anche, ricollegandomi a quanto esposto da massimojk, ovvero: “questa sua impostazione deve esser nota e piacere.”, che questa impostazione a me personalmente non piace più. Li ho comunque ascoltati solo con tre diffusori, magari con altri il discorso cambia.

Inviato

A dire il vero neanche il 70b mi sembra asciutto o poco coinvolgente che possiedo da tempo. Sorse dipenderà anche dai diffusori e/o cavi.

Comunque mi avete aiutato a farmi un idea del suono del 140 rispetto a più piccolo integrato e cioè maggiore ricchezza armonica e coinvolgimento.

Grazie

Inviato

A tutti quelli che hanno pre e finale Norma audio o anche solo integrati che gli sembrano  avere un  suono poco coinvolgente posso consigliare loro di provare i cavi norma audio hanno una simbiosi con le elettroniche davvero eccezionale. Quando sono passato ai cavi di potenza e segnale dello stesso marchio ho capito quando caratterizzanti fossero gli altri cavi eppure pagati non meno dei cavi norma. Sono trasparenti neutri ma molto musicali riproducono più fedelmente quello che c'è inciso nel CD. E ho capito pure che i cd non sono incisi male, tranne qualche rarissima eccezione ma solo riprodotti male

Inviato

@salvatore66 Io ho avuto il cavo top rca di Norma per più di un anno, non era affatto male. Poi alla fine ho preferito quello che ho adesso che costa 4 volte meno. Anche Ste81 se non sbaglio l'ha provato.

• 11 mesi dopo...
Inviato

@jerry.gb Scusami se riprendo una discussione di parecchi mesi fa, ma ho visto che avevi il Norma e sei passato al Bryston, entrambi due integrati che mi intreressano (il B135). Posso sapere che musica ascolti, se li hai sentiti con classica e jazz e puoi dirmi le differenze che hai notato?

Inviato

Ascolto generi musicali diversi; si ho potuto ascoltare per lungo tempo da me e per un’ora buona anche nella sala d’ascolto di Norma (l’ing. Rossi voleva capire perché non preferivo i suoi prodotti al Bryston) sia il 70b che il 140 confrontati con un Bryston B100, nulla tolgo delle qualità dei prodotti Norma ma con ascolti prolungati emergeva “per me” una certa asciuttezza che mi stancava e quindi mi distraeva dall’ascolto della musica, differentemente, il B100 mi da quel “corpo” ed una maggior fisicità al contenuto musicale, posso ascoltare per ore concentrandomi solo sulla musica.

Inviato

Comunque con le Atlantis Lab diffusori (molto buoni) distribuiti da Norma, l’asciuttezza di cui parlavo si notava meno, invece con Thiel e Marten, da me, era evidente.

Inviato

Io ho il pre+finale e non li trovo asciutti, con le sf guarneri evolution. Ho anche un amplificatore SPEC, che viene descritto suonare simile ai single ended a valvole, ed anzi è un pelo meno ricco del suono del revo PA 150. Ho avuto anche accuphase in classe a e a confronto con norma è meno dinamico è più scuro.

Inviato

@jerry.gb cosa si intende per asciuttezza? Immagino che il proprietario di a norma non fosse d’accordo nel preferire il Bryston!

Inviato
1 ora fa, VINICIUS ha scritto:

Immagino che il proprietario di a norma non fosse d’accordo nel preferire il Bryston!

Questo è evidente, sono diversi ma certo non si può dire che il Bryston sia pieno di calore ma sicuramente non ha, per me, dico per me e con gli apparecchi che ho utilizzato quella certa “magrezza” che invece ho trovato nei Norma; la mia sorgente è comunque un lettore CD Norma che invece mi piace molto. Poi dipende verso che suono si è portati e a quali diffusori vengono abbinati; ad ogni modo nel mio caso non ho “sofferto” nel rinunciare a quel tipo di suono. Una curiosità, quando ho ascoltato gli Atlantis Lab con il 140 ho notato che l’abbinamento funzionava bene ed il suono si arricchiva musicalmente e risultava molto gradevole all’orecchio.

Inviato
3 ore fa, fmr59 ha scritto:

Io ho il pre+finale e non li trovo asciutti

Mi dispiace ma non li ho mai ascoltati, conosco solo gli integrati.