Vai al contenuto
Melius Club

Sul sistema sanitario prossimo venturo

Messaggi raccomandati

Inviato

Sempre più presente nelle discussioni in questo prestigioso Bar 🙂 è l'idea che ciascun malato debba pagarsi le cure di tasca propria per non gravare sugli altri.

È l'apoteosi dell'ognuno per sé e Dio per tutti. Io però non sono così sicuro che l'Altissimo sia d'accordo. 

Temo che, quando sarà il momento, mi possa dire: ero malato e tu non mi hai assistito perché non avevo fido sulla carta di credito.

Per favore suggeritemi delle risposte, vorrei arrivare preparato.

Inviato

Dormi sereno Bruno, è più facile che cdx implementi il SSN come lo conosciamo piuttosto che ne renda l’accesso a pagamento, populismo per populismo l’universalità di accesso alle cure paga, la qualità nei servizi e nella spesa invece paga meno, da questo punto di vista la soluzione da auspicare sarebbe il ritorno al SSN nazionale eliminando la santità dalle competenze regionali.

• Melius 1
Inviato

Il diritto alla salute va contemperato coi principi di responsabilita’ personale e di equilibrio del bilancio pubblico.

Se uno mangia male fuma non si

muove e beve tanto, c’e’ un problema di responsabilita’ personale.

Se la spesa pubblica italiana per un terzo e’ dedicata alla Sanita’ (mi sembra) c’e’ un tema di efficienza.

Penso poi che chi e’ abbiente possa cavarsela con un’assicurazione privata (ovviamente deducibile dall’imposta non dall’imponibile)

• Melius 2
Inviato

Due buone risposte.

Per primo, più umilmente, potrei dirgli "Signore, sì li ho votati ma non pensavo che lo avrebbero fatto sul serio".

Per secondo, più aggressivo, potrei dirgli: "Ué Signo' tu prima fai sesso droga e roccherrolle e poi pretendi di essere curato? Ma va, va!".

Inviato

Negli Stati Uniti, presi a paradigma come “il grande satana” che lascia morire la gente, Medical Care (ovverosia l’assistenza pubblica per i poveri e gli indigenti sprovvisti di assicurazione sanitaria), funziona meglio della sanita’ pubblica italiana.

Poi, ovviamente, se hai la possibilita’ e per tua scelta personale decidi di non stipulare una assicurazione sanitaria allora ti giochi la casa, ma e’ una tua scelta.

Fatto sta che tutte le persone che possono, al mondo, se stanno male vanno a curarsi in America e non in italia ne’ tantomeno in russia, nella Cina o in Venezuela.

Perche’ hanno un sistema sanitario migliore e piu’ efficente.

• Melius 1
Inviato

Si potrebbe sintetizzare così: "Caro Signore, cacicavalli tuoi che non ti potevi permettere di andare in clinica a Huston". Però, non so, secondo me questa non funziona. Vedo più bibliche le prime due.

Inviato

@maurodg65

Purtroppo sono d’accordo con te.

Il partito che e’ avanti nei sindaggi (FDI) e’ tutto fuorche’ liberale, e’ il partito di Alemanno che NON ha privatizzato i trasporti pubblici a Roma (fonte inesauribile di deficit ed inefficienze) mentre questo e’ stato fatto da uno di centrosinistra (Renzi), prima di essere cacciato via da quel partito.

Quindi, purtroppo, se dovesse voncere la destra mi aspetto lo stesso ingiustificato assistenzialismo e gli stessi sprechi, magari con meno derive “tutto gratis e bonus” che ci sarebbero in caso di vittoria della cosa rossa + M5S.

Inviato

@Roberto M non è un thread elettorale, spiegalo alla Zacharova e fatti autorizzare a mollare l'osso.

Se mi dai il numero le parlo io.

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Perche’ hanno un sistema sanitario migliore e piu’ efficente.

Ti credo, curano il 10%

Comunque io son con te, anche io farei curare solo chi se lo può permettere, meglio perdere 10 poveri che un ricco

Inviato

@Roberto M Chiedo per un amico, ma quando Silvio affittava il piano al San Raffaele per scappare dai giudici, il capo d'azienda con 100 operai ha rischiato gli scoppiassero le emorroidi perchè "non c'era posto"?

Inviato
41 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

è più facile che cdx implementi il SSN come lo conosciamo piuttosto che ne renda l’accesso a pagamento,

Perchè grazie a Formigoni adesso come è? Visita con SSN a 6 mesi, in intramenia il dì dopo

• Melius 1
Inviato
52 minuti fa, appecundria ha scritto:

che ciascun malato debba pagarsi le cure di tasca propria per non gravare sugli altri.

Paro paro quello che sta succedendo a me che  non so quanti mila euro ho versato al SSN.

Da ultimo lunedì scorso Pet tc 2340 euro con carta.

Inviato
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

Se mi dai il numero le parlo io.

Sempre i soliti imbucati che vogliono saltare la fila. 😄 

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Roberto M ha scritto:

fare una banale radiografia o una risonanza magnetica completamente  “gratis” ci vogliono sei mesi

Può venire a farla in Campania.

Inviato
51 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sempre più presente nelle discussioni in questo prestigioso Bar 🙂 è l'idea che ciascun malato debba pagarsi le cure di tasca propria per non gravare sugli altri.

dove e chi ha mai scritto questo?
discussione è se

——

il sistema sanitario debba essere

a. universalistico. Tutti accedono, lo stato paga.

b. mutualistico. tutti accedono ma ognuno paga una quota uguale per tutti. Per i casi di comprovata indigenza paga lo stato

——

il fornitore dei servizi debba essere:

a. totalmente privato

b. totalmente pubblico

c. misto tra i due (in concorrenza se il finanziamento è di tipo mutualistico.

——

tra i paesi evoluti ci sono ottimi esempi di entrambe le tipologie, universalistico e mutualistico. Ma ma anche pessimi esempi

Se c’è qualcuno che ha scritto che ognun per sè dio per tutti io non l’ho mai letto qui. 

Inviato

Questa mi pare una buona risposta: "Caro Signore, tu che sei onnipotente, come ti è saltato in mente di ammalarti in Lombardia? Abbi pazienza! Ti ammalavi in Campania e problemi non ne avresti avuti".

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @