appecundria Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto: apparenti provocazioni Mise rimuove foto di Mussolini dopo il tweet di Bersani. Ma il presidente del Senato La Russa: “Facciamo cancel culture anche noi?”
maurodg65 Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 1 ora fa, appecundria ha scritto: Penso anche che se dico a un tedesco "siete tutti eredi del Fuhrer" finisce a schifìo. Certo, ma lo sono e come dice chiaramente nel video Fabbri tanto per i tedeschi tanto per noi esiste una responsabilità come popolo nelle azioni compiute dai due dittatori, inutile girarci intorno, da qui ad andarne fieri è ovvio che ne passa, ma storicamente siamo gli eredi e moralmente siamo corresponsabili di quei fatti. Mediamente in Italia pensiamo di aver vinto quella guerra, ma non è così.
maurodg65 Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 45 minuti fa, appecundria ha scritto: Mise rimuove foto di Mussolini dopo il tweet di Bersani. Ma il presidente del Senato La Russa: “Facciamo cancel culture anche noi?” Non mistificare però, nella maggioranza hanno affermato da subito che non c’erano problemi ad eliminare le foto da tutti i Ministeri, non c’erano solo al MISE, e va benissimo così. Va da se che la storia non la cancelli.
appecundria Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 16 minuti fa, maurodg65 ha scritto: responsabilità come popolo nelle azioni compiute Lascerei il tema ai convegni di storiografi, come slogan di chiusura in campagna elettorale rischia di essere ambiguo come il ritratto di Mussolini nei ministeri. Però posso sbagliarmi, è una opinione, aspetta che adesso mi metto l'anello al naso e la sveglia al collo.
appecundria Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 18 minuti fa, maurodg65 ha scritto: nella maggioranza hanno affermato da subito che non c’erano problemi La Russa si è espresso diversamente ma lui bada all'aspetto storiografico. Driiiinnnn! Acchio mi sta suonando la sveglia al collo.
criMan Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 10 ore fa, Ivo Perelman ha scritto: Ripeto, altrimenti non si capisce il nesso. Senza finanziamenti o appoggi militari non si fa la rivoluzione del 2014 o una guerra come questa. Ecco adesso ti sei spiegato meglio. Mentre sappiamo con certezza che nel 2014 i russi già foraggiavano ampiamente i dissidi interni per cercare di creare una guerra civile, euromaidan è frutto di una rivolta dal basso. Quanto finanziata dall'esterno non saprei dire sinceramente ma sicuramente genuina nei contenuti . Secondo me la tua è una buona osservazione.
Velvet Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 Ciò che è sorprendente è che, a quanto pare, quella foto sia rimasta lì appesa (a testa in su) per tutti questi decenni...
Dima83 Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 Tornando IT: "Filorussi, abbattuti missili Kiev contro ponte a Kherson Le forze armate ucraine hanno sferrato un attacco con sistemi missilistici a lancio multiplo Himars di produzione americana contro il ponte Antonovka, sul fiume Dnipro, della città di Kherson (sud) occupata dai russi: lo hanno reso noto i servizi di emergenza regionali sottolineando che sono stati sparati sei missili. Lo riporta Interfax. "Il regime di Kiev continua a cercare di distruggere le infrastrutture della città. La scorsa notte, intorno all'1:00 ora di Mosca (mezzanotte in Italia), le forze armate ucraine hanno bombardato il ponte di Antonovka, sparando sei missili Himars. Tutti i missili sono stati abbattuti dalle unità di difesa aerea", ha dichiarato un portavoce dei servizi di emergenza" Filorussi, iniziata evacuazione civili da Kherson "A Kherson è iniziato lo sfollamento organizzato dei residenti verso l'altra sponda del fiume Dnipro", hanno dichiarato sui social media i funzionari filorussi della città di Oleshky, mentre la televisione russa Rossiya 24 ha mostrato immagini di persone in attesa di imbarcarsi sui traghetti per attraversare il fiume.
Gaetanoalberto Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 2 ore fa, maurodg65 ha scritto: esiste una responsabilità come popolo nelle azioni compiute dai due dittatori Infatti. Non è opportuno perciò intitolare vie al Benito defunto, ed è comprensibile siano stati rimossi busti e statue celebrative. Non mi pare scandaloso rimuovere la foto, come segno di moderna dissociazione. Questo non cancellerà la storia. 1
vizegraf Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Non mi pare scandaloso rimuovere la foto, come segno di moderna dissociazione. Dipende. Se l'esposizione delle foto ha una valenza celebrativa, cioè intende onorare chi ha rivestito quel ruolo, allora è giusto rimuoverla. Ma Se, come temo, le intenzioni non sono quelle, allora torniamo al prima - Tutti fascisti dopo - Tutti antifascisti 1
maurodg65 Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 2 ore fa, appecundria ha scritto: Lascerei il tema ai convegni di storiografi, Per ammettere una responsabilità popolare nella nascita del fascismo esattamente come in quella del nazismo e metterla in capo alla popolazione dei rispettivi paesi non servono gli storici e la frase pronunciata da La Russa non chiudeva alcuna campagna elettorale era parte di una discussione con Emiliano di cui abbiamo già parlato, ma siamo OT con le discussioni lucchettate quindi credo sia corretto passare oltre.
Gaetanoalberto Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 @vizegraf Non so. Non mi piacerebbe vedere le foto di Hitler nei ministeri tedeschi e non credo sia una cattiva idea che non le mettano. Però penso sia meglio si tratti di scelte fatte senza costrizione, ma perché se ne condivide l'opportunità. Purtroppo il tema diventa invece sempre fonte di polemica. Il fatto è che in Italia non sembra facile far pace col proprio passato, condividendone le conseguenze. P. S. Non amo particolarmente neppure le foto di Mussolini appeso a tesa in giù, e non amerei se ne abusasse.
maurodg65 Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 2 ore fa, Velvet ha scritto: Ciò che è sorprendente è che, a quanto pare, quella foto sia rimasta lì appesa (a testa in su) per tutti questi decenni... Appunto, con la prima maggioranza di CDX con FdI maggioritaria che esprimerà il premier incidentalmente è diventato un problema anzi il problema, ma va bene così rimuoviamole pure.
appecundria Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 5 minuti fa, maurodg65 ha scritto: siamo OT con le discussioni lucchettate quindi credo sia corretto passare oltre sono d'accordo. Tanto la versione ufficiale dei vincitori la conosciamo già, non occorre che tu la ripeta ogni volta che qualcuno accende il cervello.
appecundria Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 4 minuti fa, maurodg65 ha scritto: incidentalmente è diventato un problema ma infatti, non capisco qual è il problema che negli edifici pubblici sia appeso il ritratto di Mussolini! Sono tutte polemiche inventate dalla sinistra per sminuire il Padre della Patria (che ha fatto tante cose buone).
maurodg65 Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 30 minuti fa, appecundria ha scritto: ma infatti, non capisco qual è il problema che negli edifici pubblici sia appeso il ritratto di Mussolini! Sono tutte polemiche inventate dalla sinistra per sminuire il Padre della Patria (che ha fatto tante cose buone). Bruno, se già erano appese e lo sono state per anni perché è diventato un problema solo oggi? Questo ho scritto, sarà stato un problema anche prima oppure no?
Velvet Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 Adesso, maurodg65 ha scritto: sarà stato un problema anche prima oppure no? Secondo me si, e questo intendevo. Ciò che stupisce veramente è che siano state appese fino ad oggi senza che nessuno abbia detto "ma". Non credo che al ministero tedesco tengano appesi i ritratti di zio Adolf per ricordo.
maurodg65 Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 Adesso, Velvet ha scritto: Secondo me si, e questo intendevo. Ciò che stupisce veramente è che siano state appese fino ad oggi senza che nessuno abbia detto "ma". Ed infatti l’avevo capito e questo affermavo anch’io, sarà mai possibile che prima nessuno le avesse notate o che, avendole notate, non gli creassero alcun problema mentre oggi improvvisamente creano irritazione in Bersani che lo denuncia? Mah
Messaggi raccomandati