Vai al contenuto
Melius Club

La devastante controffensiva Ucraina

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ma la storia sta spesso dalla parte dei vincitori,

Quello che dici è vero, ma bisognerebbe ricordare che l'URSS ha combattuto si il nazifascismo, ma solo dopo essere stata aggredita, prima ci si era pure alleata per spartirsi la Polonia.

Se non fosse stata aggredita è legittimo pensare che sarebbe rimasta alla finestra senza intervenire e magari nella speranza di guadagnarci qualcosa a conflitto terminato con la vittoria dei nazifascisti.

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato
23 minuti fa, vizegraf ha scritto:

sarebbe rimasta alla finestra

Sicuro, come dall'altra parte ha fatto Franco...

E d'altronde abbiamo avuto la Francia di Vichy. 

Però la mamma mi ha educato a guardare al mio comportamento ed a non guardare agli altri. 

Trasferito il concetto agli stati... 

• Melius 1
Inviato

Mah, a Torino c'è corso Unione Sovietica che fa squadra  con corso Stati Uniti, Francia e Inghilterra, mi sembra equo. Sui ,mi pare rari, Lenin, Stalin, Tito e Mao tse tung, quanto meno grandi disastri qui non ne hanno fatti, mentre Giulio Cesare e parecchi imperatori tra Salassi e Victimuli hanno un kill count notevole.

Gaetanoalberto
Inviato
38 minuti fa, Panurge ha scritto:

Giulio Cesare

E che facciamo con Bixio? 

Inviato

Un dilettante, sono morti più piemontesi nei moti di Torino sparati da altri piemontesi che in tutte le fucilazioni di Bixio

Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Però la mamma mi ha educato a guardare al mio comportamento

Giusto, anche la mia di mamma me lo ha insegnato, ma non mi avrebbe mai detto di bruciare le foto di mio padre nel caso fosse stato fascista.

N.b. Mio padre ha fatto il partigiano in Val Camonica con le formazioni Fiamme Verdi.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
7 minuti fa, vizegraf ha scritto:

non mi avrebbe mai detto di bruciare le foto di mio padre nel caso fosse stato fascista.

Mio padre è stato fascista, come quasi tutti. Non camicia nera. Nato nel 1921 difficilmente avrebbe potuto essere altro. 

Ne conservo le foto gelosamente, in tutte le diverse vesti della vita. 

Bruciare, come il rogo dei libri, non è mai bello. 

Penso che i figli di Mussolini abbiano tutto il diritto di serbare foto e ricordi, che nessuno ha bruciato e mi pare abbondino anche fuori casa Mussolini. 

C'è un'architettura, ci sono musei, molti segni sono rimasti. 

Per me il parallelo con Hitler regge..., l'ho già detto, se andassi presso le istituzioni tedesche preferirei non vedere ritratti di Hitler. 

Così è per tutti gli altri rispetto a Mussolini. 

Ma, proprio per non alimentare la polemica, ne farei una scelta discreta di opportunità e non una bandiera. 

Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ma, proprio per non alimentare la polemica, ne farei una scelta discreta di opportunità e non una bandiera. 

D'accordo.

Inviato

Come dice Sergio Romano fanno bene in America: 2Avenue 56st è più facile e nessuna polemica. 

Inviato
4 ore fa, vizegraf ha scritto:

ma solo dopo essere stata aggredita, prima ci si era pure alleata per spartirsi la Polonia.

la storia fatta a fregnacce, non male

il patto russo-cermanico fu fatto da Stalin (per pararsi le chiappe) dopo che UK, Francia e Società delle Nazioni facevano orecchie da mercante dei solleciti di Stalin a stoppare le mire espansionistiche di Hitler

costoro si girarono dall'altra parte quando ci fu l'intervento, severamente proibito dalla Società delle Nazioni,  nelle guerra civile spagnola nonostante le suppliche di Stalin

mai scordarsi dei 21 aerei di Hitler e i 3 di Mussolini che rasero al suolo Guernica, capitale religiosa e storica dei paesi baschi

l'occidente democratico di fronte alla invasione della Polonia fece pressioni sulla Polonia affinchè non contrastasse la suddetta invasione (oggi vi ricorda qualcosa e qualcuno?) nel mentre Stalin andò per spostare a occidente la sua linea difensiva e per mettere  (da "neutrale") continui bastoni tra le ruote nella macchina bellica tedesca, la qualcosa alfine costrinse Hitler ad abortire l'imminente invasione (sarebbe stata vittoriosa) del Gran Bretagna e spostare le sue armate contro la URSS 

Questo segnò l'inizio della disfatta del nazismo, sapevatevelo

poi quando ci sarà un 3D adeguato posterò di quell'altra immane fregnaccia che è quella della carestia in Ucraina deliberatamente causata da Stalin (fregnaccia storica originiaramente creata dalla Cermania nazista)

• Melius 2
Inviato
29 minuti fa, artepaint ha scritto:

Stalin andò per spostare a occidente la sua linea difensiva

Un po' come Putin oggi: anche lui è andato a occidente per spostare la sua linea difensiva contro la Nato?

Bel modo di vedere la storia davvero!

-

In realtà Hitler e Stalin se la sono spartita eccome la Polonia: mentre il primo invadeva da occidente, il secondo

entrava da oriente per "proteggere e mettere in sicurezza"  la parte di polonia fino alla linea concordata

con Hitler.

Per poi procedere dopo qualche giorno all'assassinio a sangue freddo (con un colpo alla nuca)

di svariate migliaia di ufficiali polacchi nella foresta di Katyn.

Dando naturalmente la colpa ai nazisti.

Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:

E o W ?

2 ore fa, meliddo ha scritto:

2Avenue 56st

E' un incrocio e comunque può essere solo E, a Manhattan.

Inviato

Giusto, la seconda è nella parte E.

Inviato

@dariob

una piccola precisazione

il mio post per controbattere al falso storico di "alleanza Stalin Hitler" non è da comunista nostalgico, quale non sono

ma sono frutto delle lezioni storiche ricevute alle superiori da un grande prof di italiano, democristiano, con una buona nomea come storico, che a sua volta faceva riferimento a storici britannici

cappitto mi hai?

ridicolo il parallelismo con la odierna aggressione putinesca

basta conoscere gli eventi storici dal 1935 fino all'inizio delle aggressioni naziste e le reazioni sbagliatissime della Società delle Nazioni (la simil ONU di allora) non prive dell'illusione di usare Hitler in funzione anti URSS

passo e chiudo

Inviato

@artepaint Scusa  , se Stalin ha invaso la Polonia solo per proteggersi  come le giustifichiamo le fucilazioni di Kathyn ? giusto per capirsi ... 

Gaetanoalberto
Inviato
14 minuti fa, luimas ha scritto:

giustifichiamo le fucilazioni di Kathyn ?

Incidenti collaterali della denazificazione polacca

Inviato
2 ore fa, artepaint ha scritto:

falso storico di "alleanza Stalin Hitler"

Non c'è stata nessuna alleanza.

comunista nostalgico, q

😁Mai pensato che lo fossi.

lezioni storiche ricevute alle superiori

:classic_biggrin:Ok, ma pensa che anche altri possono essere appassionati di storia...

basta conoscere gli eventi storici dal 1935

Stalin, dopo aver tentato inutilmente di giungere a un accordo con Francia e Inghilterra, ha accettato la proposta

di Hitler, di cui aveva una paura boia, il quale a sua volta voleva garantirsi a oriente per poter procedere

a occidente.

La "spartizione" della Polonia fu un sottoprodotto di questo accordo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio