Vai al contenuto
Melius Club

Von Der Leyen: prepariamoci a tagli energia elettrica

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

chi mi sa calcolare quanti mesi di stand by di tv

1 mese e mezzo. 

Inviato
6 ore fa, Martin ha scritto:

1 mese e mezzo.

Io mangio si e no una pizza all’anno, quindi con i miei stand by posso stare tranquillo. 😄 

Inviato

@audio2 La pizza cotta a 200 gradi, è come una doccia con l'impermeabile.

• Melius 1
Inviato

@SuonoDivino Questo è /sarà, forse, il futuro, lo si può criticare, ma almeno criticare una notizia, forse certa, visto che al momento è solo una notizia, e un conto, sparare casualità ad minchiam, è tutta, un altra cosa. 

Sul sparare una notizia, non mi riferisco a te. 

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, audio2 ha scritto:

chi mi sa calcolare quanti mesi di stand by di tv e pc abbiamo consumato ?

Io (come già accennato, mi sono occupato di cose simili per questioni di lavoro).

Ipotizzando una potenza del forno elettrico di 2KW e che una volta raggiunta la temperatura di esercizio nei 10 minuti successivi la resistenza sia stata accesa per il 50% del tempo, hai consumato circa 0.7KWh.

Un PC da tavolo (monitor + macchina + stampante) in stand-by potrebbe mangiarsi 5-6W, altri 2 per la TV.

Quindi circa 90-100 ore equivalenti di stand-by; con 5 ore al giorno di utilizzo di PC e TV fanno grosso modo 4-5 giorni.

Conti fatti sul mio PC da lavoro: se lo lasciassi in stand-by quando non lo uso butterei nel cesso qualcosa come 30-35KWh all'anno. Sono pochi ? Sono tanti ? Sono 3 giorni di calendario del mio consumo domestico medio di elettricità, circa 1% della bolletta annuale, e sono sprecati.

8-10 euro all'anno. Niente. E se invece di essere il mio PC solo soletto fossero 1000 in un'azienda ? 8000 euro all'anno in meno nella bolletta... 

Inviato
9 ore fa, solitario ha scritto:

perchè il contatore deve avere la stessa potenza, in entrata, come in uscita

La potenza può essere diversa. Te la fanno parificare perché Enel vuole così con il processo semplificato, ma dopo l'attivazione puoi richiedere la riduzione. Con l'iter ordinario puoi mantenerli da subito differenti. Quindi non è un requisito tecnico. 

Inviato

@lufranz

Attaccare e staccare la spina in continuazione non potrebbe danneggiare i dispositivi elettrici ?

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Attaccare e staccare la spina in continuazione non potrebbe danneggiare i dispositivi elettrici ?

Dipende.

Alimentatore lineare a trasformatore: spegnere totalmente evitando lo stand-by allunga la vita delle apparecchiature.

Alimentatore switching (la quasi totalità degli apparati domestici): se è ben fatto non c'è problema, staccandolo si allunga la vita dei componenti e si risparmia energia.

Se è fatto ad minchiam, parte del vantaggio se ne va in un aumento del rischio di guasto. A mio avviso però considerando che saranno 3-4 accensioni al giorno al massimo, ci si guadagna sempre.

Inviato

@lufranz

Altra domanda (approfitto della presenza dell’ingegnere, io fatico pure a cambiare le lampadine 🙂)

Io tendo sempre (per pigrizia) a lasciare perennemente attaccati gli alimentatori usb e usb-c anche abbastanza potenti (minimo 40 Watt ma anche 100 quello del portatile) perennemente attaccati pero’ con i fili penzolanti ovviamente staccati dai device, almeno di giorno.

Questo fatto di per se incrementa il consumo o comunque può provocare corto circuiti o e’ neutro ? 

Inviato
17 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Questo fatto di per se incrementa il consumo o comunque può provocare corto circuiti o e’ neutro ? 

Sul consumo è praticamente insignificante.

Accorcia la vita degli alimentatori e conseguentemente aumenta il rischio di guasti.

Come linea generale: evitate di lasciare apparecchi alimentati e non custoditi se non è necessario. Un condensatore non avvisa prima di andare in cortocircuito, se l'alimentatore è un cinese fatto al risparmio estremo (fuori norma, marchio CE tarocco) quel che succede non è prevedibile, e può anche diventare pericoloso.

Inviato
4 ore fa, mariovalvola ha scritto:

La pizza cotta a 200 gradi

io seguo le istruzioni del cartone

3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Sembra che buttino lì le cose ad minchiam, per vedere cosa dicono i sondaggi

esatto, togliendo il sembra.

Inviato

Quindi facciamo un Recovery Plan da 200 miliardi, senza corrente? 

Inviato

@tomminno Nel 110 mi hanno fatto parificare il tutto, altrimenti niente allaccio, ma mi devono istallare il tutto questo mese salvo modifiche legislative@tomminno @SuonoDivino Questo è /sarà, forse, il futuro, lo si può criticare, ma almeno criticare una notizia, forse certa, visto che al momento è solo una notizia, e un conto, sparare casualità ad minchia, è tutta, un altra cosa. 

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

io seguo le istruzioni del cartone

Qui hanno condannato a morte per molto meno, la pizza nel cartone! 😞 😄 

• Haha 1
Inviato

sto ancora impostando l' equazione differenziale del secondo ordine a coefficienti variabili

per capire se mi costano di più due pizze gourmet cartonate da iper + il forno elettrico oppure

prendere in pizzeria da asporto una bella battuta grande x 2 + viaggio in auto (  ritiro sempre di persona ).

Inviato
Il 11/9/2022 at 11:07, Savgal ha scritto:

Non ho capito cosa si sarebbe dovuto o si dovrebbe fare?

Hai voglia d'aspettare... 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione