madero Inviato 10 Settembre 2022 Inviato 10 Settembre 2022 purtroppo dal prossimo lunedì 11 settembre, la RAI ha deciso di sospendere le trasmissioni in AM. In realtà si parla di una sola trasmissione, il primo canale radio, radiodue e radiotre erano disponibili solo in fm già da parecchi anni. Certo non si parla di HIFI, la AM ha una banda passante molto limitata eppure credo ci siano ancora molte persone, sopratutto anziani che ascoltano con una radiolina. Per di più, in caso di calamità naturali la trasmissione in AM permette una copertura e una facilità di ricezione che ne FM ne tantomeno le trasmissioni digitali possono permettere. La notizia è quasi clandestina, mi piace pensare che in qualche modo se ne vergognino, molto probabilmente gli interessa talmente poco che nemmeno si danno la briga di informare gli utenti. Il digitale avanza. Mi toccherà comprare un piccolo trasmettitore per far funzionare le mie radio a valvole, o mi toccherà sentire in esclusiva la radio vaticana 1
ediate Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Che tristezza ma, purtroppo, è il "nuovo" che avanza. Ce ne accorgeremo troppo tardi, come quando ci siamo legati mani e piedi al gas russo, grazie ad un politico nostrano compare di femmine dell'ex agente segreto... Ti voglio, in caso di calamità: come dovremmo fare? Eh, ma noi alla RAI abbiamo degli scienziati... con i soldi estorti del canone obbligatorio, che, per me che non guardo e non ascolto nè RAI nè canali generalisti, è veramente un furto legalizzato. 1
oscilloscopio Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 Credo sia anche una questione di costi, trasmettere in AM credo necessiti di molta più potenza che trasmettere in FM 1
Cabrillo Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 2 ore fa, ediate ha scritto: come quando ci siamo legati mani e piedi al gas russo, ( OT ) In Italia ci sono circa 1300 tra piattaforme e pozzi x l'estrazione del gas e sono praticamente quasi tutte spente. Abbiamo risorse enormi di gas nell'Adriatico e le lasciamo lì ( chissà perché ) . Di contro la Croazia estrae allegramente alla faccia nostra. Fine ( OT ).
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Settembre 2022 Amministratori Inviato 11 Settembre 2022 @Cabrillo gli stai uniti hanno riserve di ga e di petrolio che preferiscono per motivi strategici utilizzaresolo in piccola parte, preferiscono ricorrere alle importazioni per non consumare le risorse interne, ps le nostre riserve di ga non sono enornmi, in assoluto e rispetto a quelle di russia algeria e nigeria fino ad ieri la scelta del gas russo è stata economica per l'europa, ha garantito flussi fi gas elevati e prezzi contenuti, se poi a bruxelles pensano che si possono fare le sanzioni senso unico, ossia bloccare i capitali russi ma continuare ad importare il gas russo è un altro discorso. nessun fornitore di materie di energia da cui dipendiamo è politicamente affidabile, non lo era gheddafi, non lo è kla nigeria (dove i cristiani vengono periodcamente massacrarti) non lo è l'ageria (sempre in bilico tra fondamentalisti e militari) non lo è l'arania saudita (diritti delle donne sottozero oppositori ucci nelle lor sedi diplomarticghe). se è è zuppa è pan pbagnato, per noi i rgimi arabi nostri alleati li chiamiamo regimi arabimoderati, ma di moderato non hanno nulla, internamente sono peggio delkk'isis 1
Paolo 62 Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @oscilloscopio Senz'altro. E se consideriamo che ormai praticamente tutti hanno una radio con FM e il segnale arriva quasi dappertutto si potrebbe giustificare almeno parzialmente la scelta della RAI, che è disponibile anche su Internet. Però ci sarà sempre qualcuno che non può accedere alla Rete e vorrebbe ascoltare la RAI e per questo sarebbe stato bene lasciare le trasmissioni in onde corte che si ricevono più facilmente.
oscilloscopio Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @Paolo 62 il problema è che la maggior parte delle radio recenti non riceve le oc, ma solo am ed FM.
Paolo 62 Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @oscilloscopio Questo è un peccato visto che le onde medie sono molto disturbate e ci sono ancora tantissime stazioni in oc. Per chi non ci crede basta provare qui.http://websdr.ewi.utwente.nl:8901/
oscilloscopio Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @Paolo 62 lo so, fortunatamente ho ancora un paio di Turner che le ricevono
Paolo 62 Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @oscilloscopio Una volta tutte le radio e i radioregistratori tedeschi le avevano.
oscilloscopio Inviato 11 Settembre 2022 Inviato 11 Settembre 2022 @Paolo 62 anche diversi JAP, sullo Scott ci sono.
Velvet Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 22 ore fa, oscilloscopio ha scritto: Credo sia anche una questione di costi, trasmettere in AM credo necessiti di molta più potenza che trasmettere in FM Considerato il gettito del canone obbligatorio (in gran parte utilizzato per foraggiare trasmissioni inutili quando non dannose, condotte da personaggi altrettanto inutili), direi che la questione non sussiste. E' solo l'ennesima scelta che fa sprofondare la Rai al livello delle più becere aziende commerciali. Se si pensa che BBC, come molte radio tedesche e francesi, continua alacremente a trasmettere in OC e OM... Sinceramente io mi sono rotto di dare i miei soldi a questi incapaci.
Membro_0022 Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 Verificato ieri: le due frequenze di Pisa-Coltano e Milano che ricevevo anche di giorno ora non ci sono più. 23 ore fa, oscilloscopio ha scritto: trasmettere in AM credo necessiti di molta più potenza che trasmettere in FM Il singolo trasmettitore in AM consuma molto di più ma arriva più lontano. Dipende da quanti trasmettitori FM servono per coprire la stessa area, anche in base alla presenza di ostacoli naturali. Per dire, un trasmettitore FM a Modena copre un'area molto più ampia dello stesso trasmettitore installato a Dobbiaco...
Questo è un messaggio popolare. pserci Inviato 12 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Settembre 2022 1 ora fa, lufranz ha scritto: Il singolo trasmettitore in AM consuma molto di più ma arriva più lontano La radio AM, peraltro, appunto anche per questa caratteristica è per quintessenza un mezzo semplice ed efficiente per comunicazioni in regime di emergenza e/o calamità alle persone. Il fatto di spegnerla significa togliere un preziosissimo mezzo che sarebbe fondamentale in scenari non auspicati ma possibili. 2 1
oscilloscopio Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 @Velvet come nostre considerazioni sono concorde, purtroppo poi le decisioni le prendono loro. @lufranz sicuramente la conformazione orografica incide in modo fondamentale sulla propagazione delle onde radio ed una trasmissione in am o ol è in grado di raggiungere anche posti più difficoltosi.
pserci Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 18 ore fa, cactus_atomo ha scritto: nessun fornitore di materie di energia da cui dipendiamo è politicamente affidabile Chissà perchè...ma si andrebbe su discorsi geopolitici off topic. Comunque è sacrosanto.
Velvet Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 1 ora fa, lufranz ha scritto: Per dire, un trasmettitore FM a Modena copre un'area molto più ampia dello stesso trasmettitore installato a Dobbiaco... L'FM raggiunge in genere i luoghi otticamente visibili dal trasmettitore. Per questo le postazioni sono in montagna con affaccio alla pianura, oppure poste su alti tralicci quando posizionate in pianura. L'AM e le OC "rimbalzano" e quindi potenzialmente a seconda della situazione climatica/solare possono arrivare lontanissime. Casi di FM che arriva lontano comunque ce ne sono, ad esempio RadioKC (Capodistria) dal monte Nanos senza grandi potenze copre tutto il medio/basso Friuli e parte del basso veneto.
Membro_0022 Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 1 minuto fa, Velvet ha scritto: Casi di FM che arriva lontano comunque ce ne sono Salvo eventuali coni d'ombra, che non disturbano le frequenze più basse.
Messaggi raccomandati