Vai al contenuto
Melius Club

La RAI spegne la radio in AM

Messaggi raccomandati

Inviato

@vaurien2005 Con la radio AM si riceverebbero solo le stazioni estere a meno che non impiantino stazioni di emergenza.

Inviato
5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Avere la linea tradizionale e l'ADSL è un po' costoso per un privato.

La linea ADSL insiste già su una PSTN. Se non ti hanno montato VOIP è così. C'è il filtro che separa la portante ADSL dal doppino che se è PSTN analogico è soggetto ad alimentazione da centrale. Molti provider adesso ti montano un ADSL/VDSL con voip per risparmiare. Ma sei hai un banale telefono analogico collegato alla presa dopo il filtro, sei protetto dai black out 🙂 almeno fino a che non va via l'energia dalla centrale di riferimento

Inviato
5 ore fa, pserci ha scritto:

Che io sappa l'alimentazione delle cabine periferiche TLC dove sono gli apparati terminali prima dell'ultimo miglio, a parte le linee PSTN (quelle tradizionali) alimentate da centrale, non sono ad alimentazione garantita. Se va via l'energia sulla cabina di pertinenza, siete isolati, a meno di avere una linea telefonica tradizionale con la quale potrete telefonare. Ma niente dati...

Questo è un esempio di "se fosse così semplice lo avremmo già fatto".

Ho anche un altro dubbio: una linea analogica "da contratto" è veramente analogica ? Non è che a un certo punto diventa VOIP anche se non lo sappiamo ? Non sono così convinto che Telecom spenda soldi per mantenere due reti distinte quando una sola potrebbe bastare.

Inviato

Eccco, mi sa che mi metto a cercare un Trio Kenwood tranceiver a copertura continua decametriche e OC SSB, cosi’, quando internet piu’ non sara’, potremo ancora chiacchierare di vecchiumi  con mic Turner +3; e anche in cw doppio con un bel tasto.

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

Non è che a un certo punto diventa VOIP anche se non lo sappiamo ?

Certo, la telefonia "full analogic" è scomparsa da decenni, ma la conversione avviene in centrale dove i servizi sono ridondati e garantiti, ed anche la rete è "magliata" ed autonoma (non dipende da connettività pubblica). Il contratto di servizio di una rete PSTN prevede l'alimentazione da centrale per utilizzare i normalissimi telefoni analogici con selezione DTMF...se te la convertono a VoIP sul terminale te lo devono specificare, sempre se non erro...

• Melius 1
Inviato

Con la ADSL veloce (oltre i 20Mb/s) la linea voce diventa automaticamente VOIP sul terminale. Quando sono passato dal vecchio contratto 20M alla fibra + ultimo tratto in rame (sui 65Mb/s effettivi) i telefoni analogici sono stati connessi al modem che si occupa della conversione VOIP. 

In parole povere, se salta la corrente mi resta solo la possibilità di comunicare tramite i cellulari. Sempre che il guasto non coinvolga anche l'alimentazione della cella locale.

Inviato

I ripetitori per telefonia mobile dovrebbero avere delle batterie tampone. Per qualche tempo possono funzionare anche in caso di guasto alla rete elettrica.

Inviato
8 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

I ripetitori per telefonia mobile dovrebbero avere delle batterie tampone

Corretto, alcuni hanno anche piccoli impianti di generazione.

Inviato

1566kHz Radio Kolbe da (VI) TX Power 200W, la sera arriva bene a Roma.

Inviato

Attenzione, qualcuno nei post precedenti ha nominato la Radio Vaticana ma neppure quella trasmette più in onde medie da svariati anni.

Di stazioni in italiano sulle onde medie resta solo Radio Capodistria sui 1170KHz, dove arriva.

Qui da me si riceve (non bene) nelle ore serali.

Inviato

@lufranz Qui ovviamente arriva benone, anche di giorno. E' anche gradevole da ascoltare, una radio "vecchio stile" con conduttori educati, musica varia senza troppi slanci. Un buon sottofondo.

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

Attenzione, qualcuno nei post precedenti ha nominato la Radio Vaticana ma neppure quella trasmette più in onde medie da svariati anni.

Accidenti, neanche più loro? comincio ad avere un problema con le mie radio qui a Roma

Inviato
1 minuto fa, madero ha scritto:

Accidenti, neanche più loro?

Sul sito dove sono andato per cercare le frequenze c'è scritto che hanno chiuso l'AM dal 2017 (se non ricordo male).

C'erano state anche delle polemiche per problemi legati alle elevate potenze dei trasmettitori, sembravano in correlazione con la diffusione di malattie varie in zona antenne.

Inviato
4 minuti fa, madero ha scritto:

comincio ad avere un problema con le mie radio qui a Roma

Perché cosa ricevi?

Inviato

In Svizzera hanno chiuso da tempo Radio Monte Ceneri (Svizzera italiana), Radio Svizzera Internazionale e le trasmissioni TV in digitale terrestre.

Inviato

@gug74 mi sa ben poco ormai. Fino al mese scorso, quando le accendevo andavo tranquillo su radiouno

Inviato

@madero adesso su 846kHz c'è Radio Luce dovrebbe trasmettere con 1 kw mentre sui 1395kHz c'é Regional Radio sempre con 1 kw, fai una prova le dovresti ascoltare.

• Thanks 1