pino Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 @JohnLee Ma l'auto è ferma nell'officina di un concessionario ? Entro i primi 4 anni risponde in toto la casa madre,sempre che la manutenzione sia stata eseguita presso la rete ufficiale. Nell'azienda dove lavoravo,l'ultima società di leasing,portava le auto di tutte le marche a fare il solo cambio d'olio presso una carrozzeria in periferia di Milano. I primi due anni tutto bene,poi iniziavano i problemi...con tutte. Inutile dire che a fine leasing ,sia i dirigenti,che i dipendenti non si prenotavano per il riscatto. Non solo,ma queste auto non risultavano sul circuito ufficiale di manutenzione,e non venivano sottoposte ai richiami.
JohnLee Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 3 minuti fa, pino ha scritto: Ma l'auto è ferma nell'officina di un concessionario ? auto di Leaseplan, meno di 2 anni. Si è rotta per strada, portata con carro attrezzi in officina autorizzata come da loro procedura e non saprei dire se ancora lì o mandata in bmw per la riparazione. I tagliandi per procedura vengono fatti presso un'officina scelta dall'utente tra quelle autorizzate dalla società di noleggio. Nello specifico importa abbastanza poco se paga Leaseplan o se è in garanzia, irritano la gravità del guasto e soprattutto i tempi di ripristino.
pino Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 @ascoltoebasta Discorso simile per la mia Serie 5,ferma da 14 mesi,con 18km,modello pre-restyling,mi è costata poco più della precedente Serie 3. Sono alla terza BMW,per il momento tutto bene,acquisti,tagliandi e manutenzione sempre nella stessa concessionaria,2002/2022 venti anni. L'unica riparazione/sostituzione non programmata,l'alternatore della prima Serie 5 dopo circa 10 anni. Nell'azienda dove ho lavorato per 34 anni,eravamo in 500,vi era chi manuteneva l'auto nelle officine autorizzate e teneva le auto 10/12 anni,e chi faceva 'la messa a punto',dall'amico meccanico e ogni 5/6 anni era in ballo per sostituirla. Ogni testa un piccolo mondo.
pino Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 @JohnLee Se la manutenzione è stata eseguita,entro 2 anni o 100.000 km è completamente coperta dalla casa madre. Col pacchetto 'senza pensieri' 5 anni 100.000 km e tagliandi compresi. Non solo,viene sottoposto a scontistica anche il pacchetto. Probabilmente vi è in corso una indagine per capire il motivo del guasto. Alla mia kmzero non ho potuto estenderla oltre i due anni,a Maggio 2023,saran razzi miei,incrocio le dita. Anni fa a un mio collega con una serie 1 che a 8 anni e 220.000 km,ha iniziato a picchettare la catena di distribuzione,BMW ha praticato uno sconto del 40%,perchè in genere durava oltre 250.000 km,altro collega con una Serie 3 ,discorso simile con la turbina.
qzndq3 Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 1 ora fa, JohnLee ha scritto: frega niente se il cambio lo fanno i Jap, Tedeschi o i marziani Ho forse scritto il contrario? Tra queste pagine viene sempre osannata Toyota, ma a quanto pare le sue partecipate... Ad ogni modo non è la prima volta che sento un simile guasto su di una X1 e serie 2 furgoncino con quel cambio, ma con tempi dell'ordine di qualche di settimana ed auto sostitutiva a carico casa madre. 54 minuti fa, pino ha scritto: Entro i primi 4 anni risponde in toto la casa madre,sempre che la manutenzione sia stata eseguita presso la rete ufficiale. Non esattamente, la garanzia è di due anni, se quattro anni è perchè è stata effettuata l'estensione due+due e cinque anni di manutenzione che a volte viene regalata in sede di trattativa.
qzndq3 Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 39 minuti fa, JohnLee ha scritto: soprattutto i tempi di ripristino Sempre che non vi sia un palleggiamento di responsabilità tra società di leasing e casa madre. Mi auguro che o la società di Leasing o la casa madre abbia provveduto a fornire un'auto sostitutiva, dovrebbe far parte del contratto. Counque tempi inaccettabili.
qzndq3 Inviato 17 Ottobre 2022 Inviato 17 Ottobre 2022 5 minuti fa, pino ha scritto: Anni fa a un mio collega con una serie 1 che a 8 anni e 220.000 km,ha iniziato a picchettare la catena di distribuzione,BMW ha praticato uno sconto del 40%,perchè in genere durava oltre 250.000 km Ti ricordi se era il 2.0 TD da 143 o 184 CV con la catena montata lato radiatore?
pino Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @qzndq3 A memoria una 163cv Efficent Dynamics,bella auto,ancora tp.
qzndq3 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @pino Quindi il modello ancora precedente, il successivo ha montato un lotto di motori con problemi alla catena. Attualmente io ho il modello 2015, sempre TP. Bel giocattolo che non mi fa rimpiangere le auto aziendali piú importenti che ho avuto. Quello che in pochi sanno é che, al contrario di quanto si crede, dalla serie1 del 2004 sono state derivate scocca e meccanica della serie3 e non viceversa.
magicaroma Inviato 26 Ottobre 2022 Inviato 26 Ottobre 2022 Il 11/9/2022 at 17:45, ascoltoebasta ha scritto: voi,avete assecondato i suggerimenti del vostro fisico? No. Ho 61 anni e malgrado qualche problema alle ginocchia, cartilagini, non potrei mai fare a meno di una spyder; mx5 e SLK (quest'ultima per la stagione invernale), per la precisione. Con un po' di "mestiere" salgo e scendo ancora con nonchalance 😂
Messaggi raccomandati