Vai al contenuto
Melius Club

ZMF Caldera

Barone Birra

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, SalD ha scritto:

@pier la stai provando anche con il Musicale?

Soprattutto con il musicale 🙂

• Thanks 1
Inviato
Il 9/11/2022 at 22:20, Barone Birra ha scritto:

Fotosciop...

Ah no erano solo due foto diverse... 😅

• Haha 1
Inviato

@pier Ma neppure una prima impressioncina di ascolto? Dai che siamo curiosi! Anche perché tu la confronti con la migliore planare in circolazione, la Abyss TC phi…. e non sarà un confronto facile per la Caldera…

Inviato

@SimoTocca Sentire la Caldera ricorda abbastanza una Super Verite Open: tecnica da planare (dettaglio, velocità) e tonalità "alla ZMF" (bellissi medi, alti mai invadenti). A questa si aggiungono bassi precisi, slam bello presente e un subbasso che scende più della 1266.  Il confronto diretto con la 1266 non riesco a farlo: le 1266 continuano a essere un oggetto a sé.. vuoi per il palcoscenico molto più ampio vuoi per la loro tipica timbrica. Insomma le 1266 continuano a giocare in un altro campionato (non dico superiore o inferiore, dico solo diverso). Magari, forse... andrebbero paragonate alle Susvara (che non ho!).

• Melius 1
Inviato

@pier Grazie! So che sbilanciarsi dopo poche ore in giudizi “definitivi” è poco corretto…

E però… però a volte ci sono molte cose che si avvertono subito fin dal primo ascolto..

Specialmente in casi di prodotti “superiori e superlativi”… 

Io per esempio mi sto “sbilanciando”, sul Thread dedicato, dopo solo un paio di giorni dall’arrivo a casa mia della Stax 9000… 

Inviato

Posto qualche "grafico" per preparare un po' il terreno ...

(fonte: SBAF)

image.thumb.png.f85542269765229ed876cb260bf0544e.png

image.thumb.png.a1f36ee463608df137bdc04ce4a98ec1.png

image.thumb.png.a8a79052d81147de8a1748004fc8f388.png

image.thumb.png.0e9f363ef4b1d0cce3e70ef20a917423.png

• Melius 1
Inviato

Che cuscinetti la Verité? Sospetto gli Universe perché mi sembra troppo dark per BE2 o gli omonimi...

Inviato

@pier Sarebbe interessante vedere il grafico della Caldera versus la Abyss 1266…..

Per quanto, ad onor del vero, il grafico in sè, con le millanta possibili variazioni sul modo di misurare i parametri e sopratutto col fatto che ciascun orecchio umano ha pure il suo grafico (molto meno lineare di quello della cuffia e ciascuna persona ha il suo grafico che è diverso ogni anno che passa…!) non dice mai “moltissimo”… 

Attendiamo fiduciosi la tua prova di ascolto (anche se abbiamo già sbirciato diversi Forum internazionali… e lá ci sono già diversi pareri…ma anche su questi pareri va fatta una tara…di tale portata che in pratica rende inutile la loro lettura!😆😉).

Inviato

@SimoTocca Ho postato quei grafici con con nessun intento di dare misure "assolute" ma al fine di una comparazione che vada oltre la soggettività..  Avendo ascoltato sia Verite che Atrium che Caldera posso confermare che i grafici non sono affatto male. 
.

Per quanto riguarda la comparazione con la 1266 posso già dirti che sono due cuffie abbastanza diverse. L'idea che ti da la Caldera è quella di una sonorità "corretta", "reference"... la 1266PhiTC - lo sappiamo - è "estrema". Con la 1266 ti sembra di essere su un ottovolante. Tutto molto WOW ... ma alla lunga poi muori 🙂

.

La Caldera ha meno headstage della Atrium ma riesce a separare i piani sonori meglio della Atrium. Il microdettaglio è ovviamente (dato che è una planare) superiore. 

.

Nel weekend provo a finire un testo un po' più strutturato con le mie impressioni  ...

Inviato
2 ore fa, pier ha scritto:

Nel weekend provo a finire un testo un po' più strutturato con le mie impressioni 

Grazie! Molto molto gradite…! 😉