Jimmyhaflinger Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 ciao a tutti sapete se esiste un modo di sommare i due canali stereo in uno mono evitando le cancellazioni che tolgono brillantezza al suono? ci vorrebbe in pratica qualcosa che faccia L+R scartando L-R
TheoTks Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 Ciao, nei sommatori (almeno in quelli che conosco) l'uscita sarà sempre legata alla media aritmetica dei 2 livelli; conseguentemente se in un determinato intervallo temporale, i segnali avranno fase coincidente, l'uscita sarà la somma, mentre, se avranno fase opposta, l'uscita sarà la differenza. Detto in sintesi estrema (quindi con qualche possibile imprecisione).
Jimmyhaflinger Inviato 12 Settembre 2022 Autore Inviato 12 Settembre 2022 @TheoTks ma questo non è semplicemente quello che succede mixando i due canali senza particolari accorgimenti? la perdita di dettaglio sugli acuti spesso è drammatica
TheoTks Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 13 minuti fa, Jimmyhaflinger ha scritto: mixando i due canali senza particolari accorgimenti? Be' se mettiamo semplicemente in corto fra di loro i due canali abbiamo anche le impedenze dello stadio precedente che si combinano e questo potrebbe portare l'inconveniente, mentre col sommatore (fatto ad es. con un op-amp) questo non dovrebbe succedere (ovviamente, in tutti i casi, avremo l'appiattimento dovuto al suono "mono" in quanto le differenze di fase e di ampiezza fra i canali vengono annullate).
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Settembre 2022 Moderatori Inviato 12 Settembre 2022 e passare in mono lavorando con software da pc e riversarlo su supporto?
Jimmyhaflinger Inviato 12 Settembre 2022 Autore Inviato 12 Settembre 2022 @BEST-GROOVE succede la stessa cosa
Jimmyhaflinger Inviato 12 Settembre 2022 Autore Inviato 12 Settembre 2022 @TheoTks ho provato anche ad entrare coi due canali su due entrate separate di un mixer ma succede la stessa cosa
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 12 Settembre 2022 Moderatori Inviato 12 Settembre 2022 1 minuto fa, Jimmyhaflinger ha scritto: succede la stessa cosa brutta storia allora....
TheoTks Inviato 12 Settembre 2022 Inviato 12 Settembre 2022 Mah.. ho provato prima per curiosità sul mio impianto a settare "mono in R" poi "mono in L" e infine mono di entrambi R+L, ma , fatto salvo il peggioramento dovuto al segnale mono, non mi sembra succeda altro. E' comunque possibile che gli acuti, emessi da due punti distinti con medesima fase e ampiezza, peggiorino rispetto al segnale stereo. .
Jimmyhaflinger Inviato 13 Settembre 2022 Autore Inviato 13 Settembre 2022 @TheoTks dipende dal materiale. nella disco ad esempio spesso ci sono sfasamenti artificiali tra i canali e in mono diventa un pasticcio
Messaggi raccomandati