Vai al contenuto
Melius Club

Benedetto Lupo, che sorpresa!

tarantolazzi

Messaggi raccomandati

Inviato

@tarantolazzi grazie della segnalazione: potevi dirlo prima che facevo un salto a Torino! (scherzo ovviamente 🙂).

Non ho mai ascoltato Lupo dal vivo purtroppo. Dopo la tua segnalazione spero di beccarlo da qualche parte prima o poi. Nel frattempo mi ascolto qualche suo disco. Da quel che dici con Brahms dovrebbe andare a nozze

Inviato

Guarda, anch'io ho fatto un "salto a Torino". Un cinemino in barriera di Milano, per me (abito all'estremo opposto) quasi un'altra citta'.......Goffo come sono, avvicinamento con partenza in forte ma poi giustificato anticipo, navigatore con continui errori e ricalcoli, compagna al seguito scetticissima (un paio di altri concerti nella stagione noiosetti....).

Insomma, situazione un po' cosi'.....inoltre la platea era molto piu' in basso del palco, nella seconda fila dove eravamo in pratica si ascoltava da parecchio sotto la tavola armonica del pianoforte

Mi resta il dubbio di come quel suono cosi' IMHO bellissimo, di fattura cosi' raffinata, sarebbe risultato se la mia poltrona fosse stata due metri piu' in alto...

Sorpresona, ribadisco, ma comunque in sala non mi pareva di essere l'unico basito dalla qualita' di quanto stava accadendo lassu' sul palco, e l'atmosfera lasciava trasparire l'attenzione e la partecipazione di molti spettatori.

Sonata di Ciaikovski ...devo ammettere di conoscerla appena, per "Le stagioni" ho ben presente tra le altre l'eccellente versione di Pletnev che NON mi pare qui di un'altra categoria rispetto a quanto ascoltato ieri.

Non ho ammesso la possibilita' di andarmene alla fine senza manifestare la mia ammirazione al Maestro, e mi fa piacere che non fossi solo in questo.

Anche a mente ormai (quasi) fredda non cambio valutazione : siamo nella costellazione "ABM-Fiorentino", almeno per tipologia di pianismo. E per il livello dei risultati ottenuti...troppo difficile per i miei mezzi intuitivi/intellettuali e la mia memoria, ma scommetterei forte che di nuovo NON siamo in un altro mondo.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 ore fa, tarantolazzi ha scritto:

siamo nella costellazione "ABM-Fiorentino", almeno per tipologia di pianismo

Beh, faccio fatica a immaginare un giudizio migliore. Certo, resta lo sconcerto di vedere musicisti di questo calibro suonare in piccole sale di periferia. Ma questa è un’altra storia ovviamente

Inviato
Il 13/9/2022 at 13:56, tarantolazzi ha scritto:

per "Le stagioni" ho ben presente tra le altre l'eccellente versione di Pletnev che NON mi pare qui di un'altra categoria rispetto a quanto ascoltato ieri.

E' un grandissimo complimento, perché, a mio giudizio, è proprio il repertorio in cui Pletnev è pressoché inarrivabile, e dove la sua grandezza è riconosciuta anche dalla critica meno entusiasta verso questo pianista molto personale.

Tanto per capire quali alchimie sonore, e quale fraseggio sappia tirare fuori il mago Mikhail, è uscita da poco questa registrazione: 

Un saluto a tutti,

Angelo

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ascoltato ieri sera al Teatro Argentina a Roma. Eseguite le Stagioni di Ciaikovsky e i Preludi op. 11 di Skrjabin. Sottoscrivo in toto il giudizio di chi ha aperto la discussione. Eccellente controllo del suono, ma nessuna aridità, grande espressività, fraseggio originale, molto libero, senza apparire eccentrico. Molto bello il suono nell'ambito del piano/pianissimo, con un sottovoce molto suggestivo. Un po' roboante nei fortissimo, ma credo sia un problema mio: era la mia prima volta nella sala, e sui Preludi di Skrjabin ho un orecchio da disco, per cui sono rimasto un po' frastornato dall'effetto in sala. Tra parentesi: molti ragazzi in sala, in età da scuole superiori, che hanno gradito molto. Ottima cosa che fa ben sperare. Su Lupo: pianista splendido. Nel repertorio romantico da ascoltare senza timore di confronti. 

Angelo

Inviato

Beh… io che ho avuto la fortuna di ascoltarlo da anni, dal vivo, al Teatro Verdi con l’Orchestra Regionale Toscana… ecco… ero già a conoscenza di questo “piccolo segreto”…. Cioè di quanto è bravo Benedetto Lupo! 😉