Vai al contenuto
Melius Club

La "nostra/e" auto del cuore

ascoltoebasta

Messaggi raccomandati

Inviato
29 minuti fa, akla ha scritto:

con prestazioni di tutto rispetto.

e ad ogni accelerata ti incollava ai sedili e si beveva 5.000 ITL di benzina 😄

il mio vicedirettore usava raccontare che l'aveva presa per sbaglio e alla scadenza, credo di ricordare annuale, si fece assegnare la versione TD tanto era disperato per i consumi, e pensare che non aveva problemi economici e non aveva radici biellesi 😏

Inviato
30 minuti fa, akla ha scritto:

mai avuto un auto allora cosi elegante e con prestazioni di tutto rispetto.

Era l'auto dei sogni,per molti. La variante Thema Ferrari rosso scuro metallizzato poi....

Inviato
1 ora fa, Fazer802 ha scritto:

Ma all'epoca mi interessava fosse comoda e che avesse i ribaltabili ...

Immagino anche tu per poterci "dormire",come @glucar .😉

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Fazer802 ha scritto:

che avesse i ribaltabili

feature indispensabile, ce li aveva anche la 500L, mi chiedo come facessi a... farci le capriole

• Thanks 1
Inviato

@ascoltoebasta la Thema ferrari 8.32 era inaccessibile  usate nen che meno ma la versione turbo con interni in alcantara e o pelle frau  era  un salotto nulla a che vrdere con quello che fiat fa oggi anche laCroma turbo ie  8v  e la 164 erano ai vertici tra fine 80 inizi 90  poi tutti accrocchi K compresa dalle linee pesanti e poco prestazionali

Inviato
1 minuto fa, akla ha scritto:

la Croma turbo ie  8v  e la 164

Concordo, davvero delle belle auto e con finiture interne di pregio. Sulla 164 era disponibile anche il fantastico V6 Busso 🥰

Inviato
4 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

mi chiedo come facessi a... farci le capriole

Eh,la giovane età...che immensi poteri attribuisce.

Inviato

@qzndq3 ho  messo lo spot di youtube  era identica ...la ricordo ancora con forte nostalgia altri tempi .

Inviato

La 205 Rallye, è stata la mia prima auto ludica. Ostica, scorbutica, spartana ma meravigliosa. Quando era fresca di sincronizzazione dei carburatori era una libidine guidarla. ( Foto dalla Rete )

IMG_20220914_110822.thumb.jpg.861c39069b40a8ad811b47615da23a00.jpg 

Inviato

@qzndq3 e si, l'ho presa usata nel 2004 quando aveva sette anni, ora la "signorina" ne ha venticinque suonati...

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Se penso alla fine che ha fatto il marchio Lancia... 

Credo che la prima creazione Lancia FIAT,sia stata la Lancia Beta berlina,a fine 1972: da li',un decremento qualitativo rispetto al passato. Qualcuno ricorderà il mitico panno Lancia,poi Zegna, qualche collaborazione con Frau .

Inviato
5 minuti fa, paolosances ha scritto:

Zegna

Sulla Delta LX ad esempio.

5 minuti fa, paolosances ha scritto:

Credo che la prima creazione Lancia FIAT,sia stata la Lancia Beta

Non esattamente, la Lancia per la Beta ha progettato in proprio la scocca e modificato il motore Lampredi (FIAT) secondo le proprie esigenze. Il tutto negli uffici di via Caraglio e negli stabilimenti di Borgo San Paolo. La Lancia Engineering verrà chiusa nell'89.

A me Beta coupè (linea disegnata dal centro stile fiat, ma progettata e prodotta da Lancia) ed HPE piacevano tantissimo. Come mi faceva impazzire la linea della Gamma Coupè disegnata da Aldo Brovarone (duetto osso di seppia, Ferrari 246GT) e prodotta nella fabbrica Pininfarina.

• Moderatori
Inviato

@qzndq3 Ti ringrazio per la precisazione. 

Avute:

Beta berlina 1600 (1973)

Beta Coupe' 1300 (1980)

Delta LX        1300 (1983)

Inviato
47 minuti fa, paolosances ha scritto:

Beta Coupe'

Un mio amico acquistò usata ad inizio anni '90 una Beta Coupè 1.8 110CV (se non sbaglio), molto bella, veloce, bel motore, un po' rumorosa. Finì i suoi giorni quando si ruppe la cinghia di distribuzione... mai sostituita. Un disastro.

Renato Bovello
Inviato

@paolosances Anch’io ho avuto la Beta coupe’ . Un regalo del mio generoso padre .  Era il 1975 e avevo 20 anni . Amaranto con interni tendenti al giallo . Mi sentivo il padrone del mondo . Che bei ricordi 

Inviato

panda 45 super grigia prima auto, primo amore  e prima vacanza con loro, rubata a metà vacanza in sicilia