Vai al contenuto
Melius Club

La "nostra/e" auto del cuore

ascoltoebasta

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Sulla Delta LX ad esempio

Avuta dal '89 al '94, era la LX 1300 color (lo scrivo all'incirca come lo scrissero i carabinieri in una denuncia per tentato furto) " la suddetta auto di colore beoerdaoux metallizzato....". Auto senza pretese ma con finiture quasi lussuose,per il segmento d'appartenenza.

Inviato

0.jpg

.

Eccola, identica alla mia. Presa nel 1978, da dipendente Renault, con 4000km.

Perfetta.

Fatta controllare, eliminato sedile a sdraietta posteriore per far posto a chitarra, vettovaglie, camping gaz professionale, materassini gonfiabili e...

via sull'Aurelia fino in Marocco e Mauritania.

12000km senza un problema.

Quando sogno auto, sogno Lei 🥰

• Melius 1
Inviato
Il 13/9/2022 at 19:06, ascoltoebasta ha scritto:

la prima è la mia prima auto,una Alfasud sprint rossa

Stessa auto, stesso colore! 

1300 di cilindrata, quando l'ho provata in autostrada era diventata "leggera"! 180km/h😅

Inviato
4 minuti fa, rock56 ha scritto:

Stessa auto, stesso colore! 

I colori disponibili non erano molti,e poi il rosso Alfa.....

Peccato per la verniciatura (almeno la mia), dopo circa 3 anni sembrava che la carrozzeria,specialmente il cofano motore ,fosse quasi abraso da carta vetrata,ruvido e opaco, i cerchioni con macchie di ruggine qua e la,allora misi i copricerchi in plastica,a pressione,ne perdevo per strada circa uno al mese, poi optai per i copricerchi,sempre plasticosi,ma avvitati,peccato che dovendo stringere ben bene i bulloni,i copricerchi,ai bordi non aderivano bene al cerchione e le ruote sembravano deformi.....son comunque ricordi che tengo stretti.

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

LX 1300 color (lo scrivo all'incirca come lo scrissero i carabinieri in una denuncia per tentato furto) " la suddetta auto di colore beoerdaoux metallizzato...

In quegli anni era molto diffuso sulle LX il colore Marrone Parioli metallizzato

Inviato
14 ore fa, qzndq3 ha scritto:

mi chiedo come facessi a... farci le capriole

Con lei davanti e il cambio dietro...

Inviato

Comunque la "mia" auto del cuore è questa. Proprio lei, fotografata prima della consegna al suo nuovo proprietario, una decina di anni fa.

HPIM1248.JPG.39e240a82f963c96c36d7f38a7009d66.JPG

Inviato
8 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Beta Coupè 1.8 110CV (se non sbaglio), molto bella, veloce, bel motore

All'epoca le utilitarie avevano 20-30CV e con 110CV si era in "fascia alta" di potenza e prestazioni.

Oggi con 110CV si è appena sopra al livello "macchinetta da città".

Inviato
10 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Come mi faceva impazzire la linea della Gamma Coupè disegnata da Aldo Brovarone

Bellissima 

• Moderatori
Inviato

Il mio vero grande amore 😍 auto stupenda

Saab 900 turbo 16v coupè aero 

La mia era identica 

48a81891-7cdb-4124-b7c3-e31423813394_saab-900-turbo-aero-174-cv.jpg.69ad6bc9c6f0a1d3f2e26f1e0daefc59.jpg

• Melius 1
Inviato

@madmax i proprietari di una azienda con la quale ho collaborato ne avevano una a testa, una come la tua di un colre rosé metallizzato e l'altra era la berlina di colore bianco.

Linea molto particolare, sedili comodissimi, grande sensazione di solodità, quando entrava il turbo sentivi lo stomaco salire su.

Inutile dirlo, facendosi prendere la mano, anzi il piede, ed era facile, bevevano come delle idrovore. Ci ho fatto un viaggio da Torino a Modena e rotorno andando un po' oltre i 140 km/h, medie da 7-8 km/l

Ne ho un bel ricordo, altro che la Vectra camuffata della versione successiva.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, madmax ha scritto:

ne ero innamorato da giovane , ma l'ho riscoperta grazie a questo splendido film. Sono tentato di acquistarla proprio uguale rossa, non cabrio, cercando su Autoscout ma obiettivamente è un rischio oltre ad avere prezzi impossibili.

immagine.png.ed79d789e6062bd376d8a90db59212e5.png

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, madmax ha scritto:

Saab 900 turbo 16v coupè aero 

La mia era identica 

Ne ho avute tre.

cabrio Turbo S 180cv

cabrio Ep 140cv

fastback 5p Ep 140cv

Grandissime auto, non esenti da difetti anche grossi ma ampiamente compensati dal carattere unico e dall'handling. Inoltre il suono del 4 cilindri slant-four di lontana origine Triumph è un unicum.

Sicuramente fra le mie auto del cuore, insieme purtroppo (per il portafoglio) a tante altre.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, MarioVanWood ha scritto:

obiettivamente è un rischio

Assicurati che non sia stata ferma per lungo tempo, guarnizioni e manicotti si seccano e vai incontro ad un sacco di rogne. Un mio conoscente, meccanico, ne ha presa una ad un'asta giudiziaria. Era ferma da una decina d'anni, ci ha speso un sacco di soldi e di tempo e alla fine l'ha rivenduta esasperato.

Inoltre... controlla bene il cambio, è uno dei punti deboli, se ha la tendenza a far saltare le marce passa oltre, il cruscotto tende a crepare se la macchina è stata a lungo esposta al sole, i paraurti sono praticamente introvabili.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, MarioVanWood ha scritto:

l'ho riscoperta grazie a questo splendido film.

Idem

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

bevevano come delle idrovore.

Ma anche no.

Guidando senza esagerare il 175cv fa i 9-10 di media, e a parità di potenza all'epoca non esisteva auto che consumasse meno.

Il 140cv (turbo a bassa pressione) si assesta sui 12.

Certo guidando sempre a tavoletta (cosa impossibile nel traffico d'oggi) si scende anche a 6, ma chi lo considera un consumo da idrovora non ha mai guidato una Range classic V8 3500, per dirne una.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ma anche no.

6 minuti fa, Velvet ha scritto:

a parità di potenza all'epoca non esisteva auto che consumasse meno

Come scritto, in autostrada a poco oltre i 140 Km/h non arrivai a fare gli 8 con un litro. Fai tu...

9 minuti fa, Velvet ha scritto:

chi lo considera un consumo da idrovora non ha mai guidato una Range classic V8 3500

Non è che il paragone faccia diventare la Saab 900 Turbo S auto parsimoniosa, giusto?

Inviato
37 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

e alla fine l'ha rivenduta esasperato.

Allora desisto (cit.Totò)