andrea1972 Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 ultimo bimestre 0,41 kwh, penultimo bimestre 0,41, terzultimo bimestre 0,44 kwh, per mediamente 500/600kwh consumati a bimestre. l'estate scorsa stava a 0,19/21, poi via via un crescendo 0,27, 0,35, sempre più in alto..........grappa bocchino
criMan Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 1 ora fa, Martin ha scritto: Lug-Ago 2021 51 Kwh a 0.601 con trasporto e gestione Lug-Ago 2022 68 Kwh a 0.686 con trasporto e gestione Sola componente energia da 0,10 a 0,30 (media tra F1 e F23) aspetta fammi capire. Uno sottoscrive un contratto dove ti dice che il costo dell'energia e' fisso per i prossimi 24 mesi e ti si inchiappetano facendo alzare altre voci? Sto' cercando di capire il contenuto delle bollette e dove vanno a cambiare le voci per svuotarci le tasche. Se qualche buon anima facesse un riassunto ne sarei grato. Quando vedo una bolletta enel il cervello si spegne.
Questo è un messaggio popolare. audio2 Inviato 15 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Settembre 2022 20 minuti fa, criMan ha scritto: Se qualche buon anima facesse un riassunto ne sarei grato. il sunto è che fanno quello che vogliono ed hanno sempre ragione loro. 4
Martin Inviato 15 Settembre 2022 Inviato 15 Settembre 2022 53 minuti fa, criMan ha scritto: Uno sottoscrive un contratto dove ti dice che il costo dell'energia e' fisso per i prossimi 24 mesi Non è il mio caso, ho il borsellatissimo contratto enel da 3kw ( e credo due o tremila numeri di call center venditori di energia in black list del telefono...) 1
bost Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Il 15/9/2022 at 13:46, redhot104 ha scritto: @redhot104 Per casa ho pagato una bolletta abnorme di 340€ (ho un impianto FV da 9.2 kW), ma non ho ancora visto la bolletta, ho cambiato mail e la stanno aggiornando. scusa se insisto, ma sarebbe proprio interessante sapere i kw consumati ( magari separati quelli da FV e quelli enel... @redhot104 @redhot104 @redhot104
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 16 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Settembre 2022 18 ore fa, criMan ha scritto: Sto' cercando di capire il contenuto delle bollette e dove vanno a cambiare le voci per svuotarci le tasche. Aggiungo un quesito: considerato che il mio fornitore dichiara almeno il 60% della corrente prodotta da eolico, fotovoltaico, idroelettrico ecc come si spiegano gli aumenti sul 100% della fornitura quando il 60% è slegato dal prezzo dei combustibili fossili? Quanto allo svuotamento di tasche, a casa è arrivata una bolletta (LUG/AGO) per circa il triplo rispetto allo stesso periodo del 2021. Certo complice anche il gran caldo che ha fatto trottare il condizionatore come un ossesso, ma ovviamente la spiegazione non si ferma lì. 3
Savgal Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Il sistema elettrico è un soggetto assai complicato. Cerco di esporre quanto penso di aver capito, nel caso attendo correzioni da chi è un esperto nel settore. Il sistema elettrico ha dei vincoli ben precisi, il primo è che tensione e frequenza devono essere in un range molto ristretto, altrimenti vi è i rischio di danni al sistema e agli apparecchi. Il secondo è che l'energia prodotto deve essere pari a quella consumata, con una metafora è un sistema di canali in cui l'acqua versata deve essere pari a quella che ne esce (durante la notte l'elettricità prodotta e non consumata è per esempio utilizzata per riportare a monte l'acqua delle centrali idroettriche, che poi è utilizzata al mattino per produrre elettricità). Vi è un terzo vincolo, conseguente al consumo, questo varia sensibilimente durante la giornata, dalla notte al giorno, e da giornata a giornata, per cui vi sono centrali che producono elettricità costantemente ed altre che intervengono per produrre elettricità durante i picchi. Le prime centrali hanno costi relativamente contenuti, le seconde hanno costi di gestione più alti. Inoltre ciò implica che deve esservi un complesso di centrali con capacità sovrabbondanti, ampiamente sovradimensionate, che spesso sono utlizzate per tempi limitati. Queste ultime sono generalmente a metano. Per i produttori i costi di riferimento non sono quelli delle centrali che operano in continuità, bensì quelle che operano per coprire i picchi, questi sono coperti dalle centrali a gas e l'impennata del costo del metano ha comportato la moltiplicazione del prezzo dell'energia. Abbassare i consumi privati durante il giorno, quando il sistema produttivo richiede elettricità, incentivare tariffe differenziate, affinché apparecchi come lavatrici e lavastoviglie siano usate in tarda serata e nella notte. lo spegimento di tutti gli apaprecchi in stand-by e di quelli che non sono usati (pesno ai mdem wi-fi perennemente accessi quando in casa non c'è nessuno), oltre a far bene all'ambiente, farebbe molto bene anche alle bollette, cnsentendo di evitare i picchi di consumo che incidono sul costo finale delle bollette. 1
Membro_0023 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Banalissima divisione Totale fattura/Consumo totale: arrivata oggi per l'azienda, 10 kW impegnati: Euro 0,325, comprensivi di IVA al 22%. Poco oltre l'anno scorso, in verità, quando mi pare fossimo a 0,26
Martin Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Oggi per esempio il sistema elettrico dovrà ricorrere massivamente alla riserva di capacità, guardate come hanno cannato il forecast... (la riserva "calda" di capacità è retribuita da una componente tariffaria apposita, come pure la velocità di erogazione della stessa detta "ramping" ed è un impegno che le rinnovabili, specie l'eolico, non riescono a ridurre più di tanto. Per questo sono di pari passo necessarie le "reti intelligenti" in grado di gestire la programmazione della domanda) Le centrali turbogas sono, tra quelle elettrotermiche, le più agili da questo pdv ma non sono usate largamente come peak-shaver. Le più rapide in assoluto sono le idroelettriche "asincrone", capaci di collegarsi e pompare da zero a decine di MW in pochi minuti. Ecco un video di avviamento "dimostrativo" - quindi non programmato ne richiesto - di una idroelettrica. Per volontà del capocentrale si ferma a pochi MW, ma poteva pomparne fino a 29. (In questa dimostrazione non può rimanere collegata a lungo né spingersi al 100%, la potenza immessa è sottratta ad altri che l'avevano prenotata) https://www.youtube.com/watch?v=lp7xviRdWYQ
piergiorgio Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 46 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Banalissima divisione Totale fattura/Consumo totale che poi è l'unico sistema sicuro e preciso per conoscere il reale costo del consumo 1
piergiorgio Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Il 15/9/2022 at 14:24, piergiorgio ha scritto: domani mando una PEC all'INPS nella quale dichiarerò l'aumento del 50% unilaterale della (mia) della pensione, perchè il (mio) tenore di vita ad oggi con tutti questi aumenti non è più sostenibile. OT stamattina ho rinnovato la tessera della piscina, per 10 ingressi il costo è passato da 60 a 70 euro.
Savgal Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 @Martin Le centrali idroelettriche hanno alti costi fissi e bassi costi di esercizio, il contrario delle centrali a gas. È antieconomico tenere fermo un sistema ad alti costi fissi e bassi costi di esercizio e tenere attivo un sistema a bassi costi fissi e alti costi di esercizio. Questo ricordo di aver letto in merito alle centrali elettriche.
Martin Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 2 ore fa, Savgal ha scritto: È antieconomico tenere fermo un sistema ad alti costi fissi e bassi costi di esercizio e tenere attivo un sistema a bassi costi fissi e alti costi di esercizio. Però la disponibilità della risorsa acqua non è sempre garantita, mentre fino a pochi mesi fa quella del gas lo era di più. Le grosse derivazioni hanno di solito una "Portata media di concessione" ed una portata massima di esercizio che è superiore, in quanto si prevede un funzionamento a pieno carico solo per un certo numero di ore annuali. Fanno eccezioni le centrali del tipo "ad acqua fluente" che sono poche. Di fatto il mix energetico oggi è di questo tipo, come si vede il ricorso al gas è di tipo "flat" h24 Viola = Gas, Blu = Idroelettrico, Azzurro = Eolico, Arancio = Solare, Giallo= Geotermico Nord Italia: Centro- Nord Centro-Sud Sud Sicilia Sardegna Questi i confini delle "zone di ripartizione del carico" italiane, ovviamente sono interconnesse e si scambiano energia Gli impianti idroelettrici a ripompaggio italiani ("hydro storage") hanno una potenza complessiva in generazione di 5,8GW (poco più del 10% del picco massimo giornaliero) e una capacità di 8 TWh circa, per una disponibilità equivalente a piena potenza di circa 1300 ore annue. 1
lampo65 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Ho visto adesso per caso le bollette di luglio e agosto del bar dei miei figli. Hanno aperto un anno fa e probabilmente avevano il prezzo bloccato fino a giugno, non so non mi intendo, non guardo manco le mie di bollette. Ma il succo è che per rientrare, praticamente dovrebbero licenziare uno dei tre ragazzi che hanno assunto. Ovviamente non lo faranno.
Jack Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 9 ore fa, lampo65 ha scritto: Ovviamente non lo faranno. si vede che hanno ancora adeguati margini di profitto ovviamente buon per loro e per il ragazzo che si salva 😄
lampo65 Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 1 ora fa, Jack ha scritto: vede che hanno ancora adeguati margini di profitto Volevo far passare per buonisti anche loro, lascia fare😄
lampo65 Inviato 17 Settembre 2022 Inviato 17 Settembre 2022 @Jack Poi c'è l'aumento anomalo dei prodotti...non so quanto riescono a girarlo al cliente, un 50 % ?
piergiorgio Inviato 24 Settembre 2022 Inviato 24 Settembre 2022 Il 16/9/2022 at 15:44, piergiorgio ha scritto: Il 16/9/2022 at 14:57, Paperinik2021 ha scritto: Banalissima divisione Totale fattura/Consumo totale che poi è l'unico sistema sicuro e preciso per conoscere il reale costo del consumo Devo fare marcia indietro su quello che ho erroneamente affermato in precedenza : spulciando tra le vecchie bollette, quando sono passato a e-on in primavera pagavo 0,4417 €/kW mentre l'ultima bolletta relativa a luglio -agosto 0,5178 quindi circa il 15% in più, niente di drammatico. Mi ha fregato, oltre alla memoria, il fatto che la prima bolletta era mensile mentre l'ultima è bimestrale e con consumo rilevante da condizionatori.
Messaggi raccomandati