Vai al contenuto
Melius Club

Pink Floyd: Animals (Remix 2018)

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, djansia ha scritto:

Però non è questo il caso dai.

Veramente mi riferivo alle ennesime uscite dei Beatles. Rileggi il mio post.

Piuttosto, si sa nulla della DR di questo ultimo remix? Mi pare il precedente avesse un ottimo 14.

Inviato
16 minuti fa, djansia ha scritto:

Però la qualità dell'ascolto non mi è mai tornata e nel senso che non ho mai capito perché un disco che sta tra Dark Side, Wish, The Wall e Final Cut suonasse così "storto" e poco curato. Non parlo del contenuto musicale, della produzione musicale come appunto dici correttamente tu, ma dell'ascolto

Molto semplice andrea,

mentre the Dark e Wish furono registrati ad Abbey Road che era il massimo in quegli anni, Animals, fu registrato stranamente nel loro nuovo  studio , che era si ben attrezzato, ma non come quello londinese.

E a quanto pare erano  piu' impegnati nel costruire il Britannia Row, che non l'album nuovo.

Inviato
5 minuti fa, densenpf ha scritto:

Animals, fu registrato stranamente nel loro nuovo  studio

Anche lì non si è mai capito bene quali parti dell'album furono registrate ad Abbey Road e quali a Britannia Row. C'è che dice che fosse già praticamente completo prima della costruzione del nuovo studio, dove furono effettuate delle ri-registrazioni di alcune parti.

Comunque il sound-engineer era il medesimo.

Inviato
11 minuti fa, densenpf ha scritto:

a quanto pare erano  piu' impegnati nel costruire il Britannia Row, che non l'album nuovo.

👍

Inviato

La nuova rimasterizzazione suona sicuramente più spaziosa, dettagliata, timbricamente corretta...però...posso dirlo?....siamo sicuri che questo sia il sound che avessero in mente Waters and co?...io quasi quasi preferisco il suono cupo,sporco delle versioni originarie, a mio avviso molto più in linea con l'anima nevrotica dell'album...il mio preferito della band tra l'altro...

• Melius 2
Inviato

@djansia @Velvet

Nick Mason in una intervista di 2 giorni fa' ne da' una spiegazione, giustificando il remix in quanto la registrazione di Animals non fu perfetta.

Ma la prima cosa era il fatto che questo era il nostro studio che era stato costruito con un budget limitato. Tutte le nostre registrazioni precedenti erano state fatte ad Abbey Road, AIR [Studios] o da qualche parte dove [avevano] davvero gli standard più elevati. L'attrezzatura era buona [nel nostro studio] ma non così buona. Quindi c'era un approccio molto diverso in un certo senso, all'aspetto dell'alta fedeltà. In un certo senso, non è una brutta cosa, ma in un altro modo giustifica il remix e la rimasterizzazione.
https://ultimateclassicrock.com/pink-floyd-animals-interview/

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, azn131 ha scritto:

dicono che la versione italiana del '77 non sia così malaccio vero?

No, anzi, io la trovo piuttosto buona. Sarebbe bello fare un confronto con quella coeva inglese.

• Thanks 1
Inviato

@cele ascoltiamolo prima,  e poi ne trarremo le conclusioni, altro album che mi piacerebbe remixato è Atom Heart Mother ... merita.

Inviato
33 minuti fa, Velvet ha scritto:

Piuttosto, si sa nulla della DR di questo ultimo remix? Mi pare il precedente avesse un ottimo 14.

Segnalati e messi a confronto nell'apposito 3d della loudness war.

• Thanks 1
Inviato

@floyder non avrei espresso la mia umile opinione senza aver ascoltato l'ultimo remix... 

Inviato

Comunque confrontando il Remix 2018 con il 2011, entrambi disponibili su Spotify, ho notato nel brano Pigs un suono differente del suono dei sintetizzatori iniziali (circa a 0:35/0:40 secondi). Nel 2018 li avverto più sottili, più brillanti, nel 2011 invece sono più sfuggenti e tendenti forse al caldo. Poi c'è anche un maggior punch nel remix 2018 o sbaglio?

Anche la batteria, sembra più presente, con più riverbero. Il basso è più corposo e si sente di più rispetto alla versione 2011.

A parità di volume d'uscita del PC (100%), il Remix 2018 suona più forte rispetto al Remix 2011. Avranno alzato il volume della registrazione?

Inviato
18 minuti fa, floyder ha scritto:

altro album che mi piacerebbe remixato è Atom Heart Mother .

Temo che lì ci siano poche speranze. E' sempre stato l'album peggio suonante della band a causa delle numerose sovraincisioni in fase di produzione effettuate su macchine 8 tracce e ne scaturisce un suono piuttosto confuso e fangoso.

Ne ho diverse copie (su vinile) in quanto mio album-feticcio dei floyd assieme a Final Cut e ovviamente la migliore è la Mobile-Fidelity di fine anni '80, ma non è comunque un miracolo rispetto alle altre.

Inviato

ho ascoltato ieri il cd in attesa del disco, a me è piaciuta molto, grande dinamica, poi si vedrà cosa dirà la maggioranza

Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Mobile-Fidelity di fine anni '80, ma non è comunque un miracolo rispetto alle altre.

Quoto, ce l'avevo e l'ho venduta per il vil denaro, ma è un album che amo tantissimo, dalla suite ... alla colazione 😉😉

Inviato
10 minuti fa, Velvet ha scritto:

la migliore è la Mobile-Fidelity di fine anni '80, ma non è comunque un miracolo rispetto alle altre.

L'ho anche io e confermo le impressioni tue e di @floyder

Inviato
47 minuti fa, cele ha scritto:

siamo sicuri che questo sia il sound che avessero in mente Waters and co?...io quasi quasi preferisco il suono cupo,sporco delle versioni originarie

Questo disco lo comprai alla sua uscita, o meglio lo comprò mio fratello più grande, però lo ascoltavamo insieme.
Forse all'epoca - ragazzetto - non avevo ancora ben chiaro di chi fossero i Pink Floyd, ma Animals mi piacque subito tantissimo a cominciare dalla copertina, per me la più suggestiva di sempre nella storia della discografia mondiale (più grande, da appassionato di fotografia, mi chiedevo con quale ottica avessero scattato la foto delle ciminiere).
Tralascio il giradischi che potevo avere all'epoca, probabilmente di quelli amplificati con le casse. Roba modestissima.
Ricordo un suono bellissimo, caldo e affascinante.
Un suono, o ormai una sensazione, che mi è rimasto impresso nelle orecchie come quando, nelle giornate di tramontana, mi torna in bocca ancora oggi il sapore delle focacce dell'Abetone quando ci andavo da piccolo durante le vacanze di Natale.

Di questa nuova versione ho ascoltato brevemente qualche pezzo qua e là su Qobuz, con le cuffiette, dal computer: non è quel suono che ricordo, non gli è nemmeno lontano parente. Ovviamente troppe cose sono diverse da allora, quindi nessun confronto è, né sarà mai, possibile.
Però questa versione (che pure ho messo subito fra i preferiti) mi allontana da quel ricordo.

Inviato

@n.enrico sicuramente questo remix è molto più “patinato”, passami il termine.

Non ha il fascino dell’originale ma ha altri pregi, è un album con un suono moderno e dettagliato. Molto bello secondo me e mi divertirò ad alternare le due versioni a seconda dello stato d’animo 😎

• Melius 1
Inviato

@floyder il peggiore del gruppo per qualità del suono.. sarebbe meraviglioso ma ia vedo difficile, primo perché è un disco che non piace ai Floyd e secondo perché hanno inciso più e più volte sulle stesse bobine, quindi nasce già carente in partenza!