djansia Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 13 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Ma il remix e il master del 2018 per il vinile sono in analogico oppure derivano tutte da un master digitale? Un attimo però, una volta per tutte chiariamo che remix non è master, non è remaster e via dicendo? Rimaniamo su Animals, ovviamente nasce in analogico registrando le tracce su nastri multitraccia magnetici. Se vuoi mixare o remixare devi tornare alle singole tracce, a questi multitraccia insomma. Quelle tracce poi puoi decidere oggi di trasferirle in digitale singolarmente e mixarle in quel dominio, oppure ti prendi i nastri magnetici e fai il mixing direttamente da quelli e rimani in analogico anche fino ai nuovi master per la stampa previsti. Sicuramente poi un salvataggio dei multitraccia in digitale lo fai comunque visto che te li trovi tra le mani. E' materiale delicato, vecchio di decenni e che spesso viene infatti maneggiato da operatori esperti. 26 minuti fa, densenpf ha scritto: No, no Guthrie lavora solo in analogico sui Floyd. Ah ecco, ma anche in questa occasione è stato così?
densenpf Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 4 minuti fa, djansia ha scritto: Ah ecco, ma anche in questa occasione è stato così? Chiaro che non posso sapere cosa fa' Guthrie per filo e per segno...ma mi ricordo che in molte interviste rilasciate ha sempre dichiarato che sul catalogo Floyd ha lavorato sempre dai master tape originali. Quindi immagino che la procedura non sia cambiata su Animals. Non voglio che si inneschi anche un Gutrhie -gate...😁
Rimini Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 15 minuti fa, maabus ha scritto: Cosa non si spiegherebbe? anche se sono entrambi di provenienza digitale è normale che un vinile suona diverso da un file hires, la riproduzione da giradischi+testina+pre phono è diversa dalla riproduzione PC+dac o streamer. Non è solo una questione di riproduzione, i due media suonano diversi e per tale motivo vengono 'preparati' in modo leggermente diverso. Lo stesso file DSD non viene riversato così com'è sul dischetto e sul vinile. 1
maabus Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 10 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Se c’è anche solo un passaggio in digitale, e spesso il passaggio è il primo, ne discende una considerazione semplicissima e banalissima: l’ascolto in vinile non può che essere peggiorativo rispetto ad un ascolto in digitale puro, Tu puoi definirlo diverso, ed è giusto, diverso per l’equalizzazione RIAA e per il suono del giradischi e testina.., ma, ahimè il passaggio all’analogico e con riproduzione analogica non può che essere peggiorativo. È un fatto logico ed evidente, almeno se si dispone di un eccellente sorgente digitale per la liquida Infatti ho detto che suonano diversi per vari motivi, anche per mastering diversi, tu dici suona peggio, probabile ma io preferisco questo suono che non mi stanca le orecchie ed è per me più naturale.
Rimini Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Dai, per piacere, non cominciamo l'ennesima diatriba analogico/vinile. Ci sono diversi media, vediamoli come opportunità diverse e tutte interessanti di ascoltare la musica. 🙏 2
djansia Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 24 minuti fa, maabus ha scritto: intanto sto ascoltando sheep è meravigliosa, ora ho paura a mettere sul piatto la stampa del 2016 😁😁 Pigs, ascolta Pigs. I grugniti, quei lamenti e poi la parola con la chitarra e il talk box di Gilmour a metà brano di questi maiali sono spiazzanti.
maabus Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Ognuno di noi ha un paio di orecchie che funzionano in modo diverso dagli altri, chi ci sente meglio chi peggio chi ha 50 anni chi 20, ci sono tanti fattori in gioco oltre all'impianto ovviamente, le mie sono più tarate verso quel tipo di suono tutto qui, poi ci sono altre orecchie tarate più sul digitale, a molti non infastidisce la loudness war a me mi distrugge, ognuno ascolta la musica in modo diverso, nessun impianto suona uguale e nessun essere umano ha lo stesso udito.
maabus Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 2 minuti fa, djansia ha scritto: Pigs, ascolta Pigs. I grugniti, quei lamenti e poi la parola con la chitarra e il talk box di Gilmour a metà brano di questi maiali sono spiazzanti. Sto riascoltando tutto l'album con l'impianto a caldo e volume più consono al disco ovvero ai limiti miei e suoi 😄
Questo è un messaggio popolare. Rimini Inviato 16 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Settembre 2022 1 minuto fa, maabus ha scritto: volume più consono al disco ovvero ai limiti miei e suoi 😄 I vicini cosa dicono? Trovano differenze dalle versioni precedenti? 😄 5
djansia Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 11 minuti fa, densenpf ha scritto: Non voglio che si inneschi anche un Gutrhie -gate... 😁😁 Te lo immagini la Pink Floyd LTD che fa causa a Guthrie, te e me per "dichiarazioni false e calunnia"? 😁😁 Comunque si, ufficialmente almeno per Dark Side , Wish You Were Here, Pulse e via dicendo hanno lavorato tutto in dominio analogico. O almeno questo è quello che sostengono Guthrie e Gilmour... io mi levo dalle palle e evito di continuare a fare supposizioni su Animals comunque...
maabus Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 1 minuto fa, Rimini ha scritto: I vicini cosa dicono? Trovano differenze dalle versioni precedenti? 😄 Dovrebbero solo ringraziarmi gli faccio ascoltare Musica di qualità a gratis, io qui sto a consumare pure corrente ma meglio se non ci penso 😅
djansia Inviato 16 Settembre 2022 Autore Inviato 16 Settembre 2022 1 minuto fa, maabus ha scritto: io qui sto a consumare pure corrente ma meglio se non ci penso 😅 Ah stai proprio in analogico totale, valvole comprese? 😁😁
Rimini Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 2 minuti fa, maabus ha scritto: io qui sto a consumare pure corrente ma meglio se non ci penso 😅 Attento che ti fanno rientrare tra gli energivori.😁 1
Pink Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Sto ascoltando ora la versione digitale di Amazon, remix notevole, non vedo l’ora che mi arrivi il sacd
Pink Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 La moglie mi ha appena suggerito di abbassare un po’ il volume 😅 1
maabus Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 3 minuti fa, djansia ha scritto: Ah stai proprio in analogico totale, valvole comprese? No, è il finale della audio analogue che mi manda in rovina però almeno d'inverno tiene caldo😆
Lumina Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 “Il vinile, la cui consegna era prevista per martedì, mi arriverà in anticipo domani. Sono molto curioso di ascoltarlo. Avrei preso volentieri il box, mi chiedo perché sia posticipato di un mese rispetto alle uscite singole… comunque comprende il blu-ray e non il Sacd, anche se i lettori blu-ray seri sono quasi spariti, ha senso attaccare a un impianto importante un lettorino da 200 euro?” E’ inelegante citarsi, ma qualcuno ha avuto modo di ascoltare anche il Sacd ed il blu-ray? I vinili dei Pink Floyd stampati dal 2016 in poi, curati da Grundman, sono AAA, come pare di capire sia questo remix?
raf_04 Inviato 16 Settembre 2022 Inviato 16 Settembre 2022 Scusate ma il SACD dove lo trovo? Su Amazon vedo solo CD blu-ray e vinile. Grazie
Messaggi raccomandati