Vai al contenuto
Melius Club

Ci vorrebbe un impianto diverso per ogni disco

Messaggi raccomandati

Inviato
26 minuti fa, alexis ha scritto:

la gnoccaggine della tipa supera certe idiosincrasie audiofile..

Concordo  ma.......limitati ad osservare le foto del discoe preserva l'udito per ascoltare altre musiche.🙂

Inviato
Il 16/9/2022 at 16:59, London104 ha scritto:

Le differenze in termini di chiarezza, trasparenza, compressione, timbrica, etc tra un’incisione e l’altra  sono così significative che il nostro impianto risulta valido solo con una parte, spesso assai limitata, delle nostre collezioni.

Sul mio impianto alcune incisioni suonano assai brillanti, a volte fastidiose, altre scure, chiuse, altre ancora invece sembrano ineccepibili. Se mi domandassero come suona il mio impianto, cosa dovrei rispondere?

@London104 E' così. Meno l'impianto interviene sul segnale, più viene fuori l'incisione, nuda e cruda. Impianti dal suono colorato e dal roll off esagerato, se da un lato "aggiustano" incisioni troppo brillanti, per converso poi ti fanno perdere in dettaglio, riconoscimento timbrico degli strumenti. Una soluzione potrebbe essere un equalizzatore di qualità (tipo Millennia) da attivare soltanto con quelle incisioni che meritano di esser corrette su determinate frequenze. 

Inviato
Il 26/9/2022 at 12:27, discus96 ha scritto:

qualcosa che non torna"

Qui  tra noi c'è chi vuole ascoltare il suo impianto audio e chi vuole invece ascoltare la Musica. 

Ascoltare la musica significa modificare quello che il tecnico del suono ha fatto per rendere il tutto più gradevole al nostro orecchio?

Quindi equalizzare e magari usare espansori di dinamica come negli anni 70?

Continua ad esserci molto che non torna .

Inviato
9 ore fa, Dufay ha scritto:

Ascoltare la musica significa modificare quello che il tecnico del suono ha fatto per rendere il tutto più gradevole al nostro orecchio?

Il Tecnico del suono giustamente ha fatto il suo lavoro e potrebbe già aver modificato a suo piacimento per migliorarla la registrazione .

Ora con tutta la competenza che riconosco al Tecnico  può essere bravissimo  sente però con le sue orecchie che non sono uguali alle mie, non sto dicendo che le mie sono meglio assolutamente no,ma  sicuramente sentono in modo diverso come del resto vale per gli occhi che vedono in modo diverso 😂.

Aggiungiamo anche l'ambiente d'ascolto che interviene il mio non é uguale allo studio del tecnico non ultimo l'impianto che ci mette del suo.

Quindi in linea generica non ci vedo niente di male se posso intervenire sugli alti o sui bassi migliorando l'ascolto di certe registrazioni che per le mie orecchie, il mio ambiente d'ascolto e il mio impianto non trovo eccellenti.

Sbaglio?

P.S.  : Parla uno che una volta che si é seduto ed ha fatto partire la musica di certo non si rialza per intervenire sull'ampli😂😂

Inviato

@antonew esatto, c‘era un tempo in cui avevo tre sistemi di classe elevata, un RD multivie, un elettrostatico, una tromba vintage…

ora un sistema unico, fantastico con qualsiasi tipo di musica.

Inviato
1 ora fa, antonew ha scritto:

Fatevi un impianto, uno solo, buono,

Bravo,io quando avevo il secondo impianto non lo ascoltavo mai perchè ero abituato alla qualità dell'impianto principale,sarebbe come avere una seconda TV a tubo catodico in camera.

Inviato
11 ore fa, Look01 ha scritto:

ambiente d'ascolto e il mio impianto non trovo eccellenti.

Sbaglio?

Si. E non poco.. è proprio la filosofia di fondo che cozza contro l'altra fedeltà

Inviato

@Dufay Capisco il concetto che  poi per pigrizia 😂 applico alla fine lascio l'ampli su Line straight  escludendo i vari controlli e filtri .

Però con l'età mi sono ammorbidito su quello che riguarda l'alta fedeltà quindi alle volte mi domando se valga di più la pena visto che già a monte le registrazioni sono state ritoccate molte volte alla grande nel bene o nel male e poi ovviamente ci sono una miriade di altri parametri se tutto sommato valga più la pena  rendermi l'ascolto il più piacevole possibile.

Va bene era una considerazione ti ringrazio per il tuo parere .

Ciao Stefano 

Inviato
7 minuti fa, Look01 ha scritto:

fedeltà quindi alle volte mi domando se valga di più la pena visto che già a monte le registrazioni sono state ritoccate molte volte alla grande nel bene

Quali registrazioni? Ci sono per fortuna moltissime registrazioni decisamente realistiche fatte da persone competenti. Ragionando come alcuni che non si pongono alcun problema a modificare la sorgentee ad agire pesantemente in parecchi parametri. il rischio, anzi la sicurezza, e non capire più quali sono.

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quali registrazioni? Ci sono per fortuna moltissime registrazioni decisamente realistiche fatte da persone competenti.

In effetti  io ascolto soprattutto Jazz é rarissimo non trovare registrazioni buone ed  anche nella Classica.

Quindi effettivamente hai ragione il numero di registrazioni poco realistiche é molto ridotto.

Inviato

Faccio l'esempio di questa registrazione che per me è la più impressionante che conosca nel senso che si ha proprio l'impressione che qualcuno suini il piano e uno canti q pochi metri da te.

Lo capirei con un impianto messo a punto secondo certi dettami? No... Lo so già provato a portarlo in giro.

Screenshot_2022-09-29-09-04-35-265_com.spotify.music.jpg

• Melius 1