Vai al contenuto
Melius Club

Lettore cd con uscita usb per auto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti..

Mi consigliate un lettore portatile con uscita usb da collegare in auto? Mi interessa che la lettura resista bene ai sobbalzi e la meccanica sia affidabile.
Posso valutare sia lettori singoli che (se esistono) multi-cd, anche se per questi ultimi dovrò accettare qualche compromesso negli ingombri.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inviato

Non mi è chiaro cosa tu stia cercando...

Intendi_

1) un lettore CD amplificato che legga anche le pennette USB e che venga collegato alle casse installate sull'auto (di fatto una comune autoradio estraibile)

2) un lettore CD preamplificato che legga anche le pennette USB e che venga collegato alla porta AUX dell'auto

3) un lettore CD che venga visto dall'auto tramite l'ingresso USB, cioè quello usualmente dedicato alle pennette USB?

Il 3) credo non esista, ho due lettori CD da PC e non credo vengano gestiti dal SW dell'auto, non ho provato e francamente non mi interessa anche perchè rippo su chiavetta in formato MP3 quello che ho in CD e che voglio ascoltare in auto 

Inviato

Ciao e grazie, il primo che ho trovato che potrebbe fare al caso mio è questo, ma vedo che non è molto economico:

https://www.rgsound.it/vm550-lettore-cd-portatile-e-universale-collegamento-usb_phonocar-id-53012.html

mi basterebbe anche un analogo con le stesse funzioni, lettura di disco singolo (o multiplo se esiste) di derivazione informatica.

Per intenderci, facendo una banale ricerca con “lettore cd per auto con uscita usb”, mi escono anche cose di questo tipo:

https://www.migliori24.it/lettori-cd-esterni-per-auto-usb
(come vedi ci sono in mezzo anche masterizzatori, lettori dvd, ecc. caratteristiche aggiuntive che in verità non mi servono, mi basterebbe la semplice lettura cd).

Inviato

Era proprio il 3) 😉

Bisgna essere sicuri che venga gestito dal sw dell'auto.

Mi hai incuriosito, quindi ho provato sulla mia auto a collegare i due lettori/masterizzatori per PC che ho (uno é un HP top di gamma l'altro é uno cinesata da 30 €) e come supponevo non vengono rilevati.

Immagino che il VM550 che hai trovato legga tutto il CD e lo faccia vedere all'auto emulando una chiavetta USB 2.0

Ma non hai proprio la possibilità di rippare di volta in volta i CD che vuoi ascoltare e metterli in formato mp3 su di una chiavetta? Ci vanno pochi minuti  a CD

Io ho fatto cosí ed ora ho sempre disponibili in auto  circa 5000 brani.

Inviato

Ho fatto una ricerca ed ho trovato questo meno costoso, conviene contattare il venditore per essere sicuri che che sia compatibile

https://www.ebay.it/itm/124697847210?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338491329&toolid=20006&customid=CjwKCAjw4JWZBhApEiwAtJUN0Meq2vW9yB0ZILnF59K8XyuLQK2Vhu7olF1HDLZTecrmnbLt8okjZxoCv_cQAvD_BwE

6 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Per intenderci, facendo una banale ricerca con “lettore cd per auto con uscita usb”, mi escono anche cose di questo tipo:

https://www.migliori24.it/lettori-cd-esterni-per-auto-usb
(come vedi ci sono in mezzo anche masterizzatori, lettori dvd, ecc. caratteristiche aggiuntive che in verità non mi servono, mi basterebbe la semplice lettura cd).

Lascia perdere, sono tutti lettori/masterizzatori generici per PC, 

• Thanks 1
Inviato

@qzndq3 grazie mille, la mia auto compare nella lista di quelle compatibili. Inoltre il venditore accetta la restituzione entro 30gg, non dovesse funzionare. Se non trovo nulla a meno mi sa che lo contatto e lo prendo! 
Rippare più di 1000 titoli non ho molta voglia, anche perché sto continuando a comprarne. 
E mi dispiace anche un po’ ridimensionare la qualità passando a mo3, dal momento che il mio impianto audio si comporta discretamente.

Inviato
1 ora fa, FedeZappa ha scritto:

Rippare più di 1000 titoli non ho molta voglia,

Sicuro che siano tutti titoli ascoltabili mentre guidi? Tra tutti i miei CD nel corso degli anni ne ho selezionati e rippati da ascoltare in auto forse il 10% su quasi 3000. Mi scoccia alquanto rigare gli astucci e cuocere i CD con le temperature estive... Certo rippare è noioso, vanno valutati pro e contro.

Inviato
Il 17/9/2022 at 17:32, qzndq3 ha scritto:

Certo rippare è noioso, vanno valutati pro e contro.

Ci sono sw che lo fanno molto, molto velocemente. Uno di questi è EZ CD Audio Converter della Poikosoft, che non fa, peraltro, solo quello... In un paio d'ore, ho rippato moltissimi CD su una chiavetta per un totale di circa 3000 brani. Ho perso più tempo a scegliere i CD da rippare che a ripparli veramente. 😇

Inviato

ma che senso ha sta cosa? perché non un giradischi allora? 😆

a mio avviso se non inserito saldamente nel cruscotto (e non penso si possa) è anche pericoloso perché un aggeggio simile va di qui e di là nell’abitacolo, per non parlare dello scegliere ed inserire i cd stessi.

mah…

Inviato
14 ore fa, Jack ha scritto:

perché non un giradischi allora?

Potremmo far ritornare la moda 😄 

1251713655_Schermata2022-09-30alle12_27_15.png.d8b81aff29e637ce23ed8953274911c7.png

Inviato

Alla fine ho preso l’ADV linkato da @qzndq3.

Non salta mai nemmeno su strade sconnesse.
Lo posiziono comodamente nel vano dietro il cruscotto, la mia auto è identica a quella di questo video:

posizionandolo con la fessura che inghiottisce il cd verso il lato passeggero, questi può cambiare i dischi anche ad auto in movimento.
Unico difetto riscontrato, per ora, fa fatica a leggere la prima traccia di alcuni cd. Come evidenziato da alcuni commenti su Amazon, lasciando leggere il disco il loop (cosa che faccio sempre con i titoli appena acquistati), il difetto scompare nelle successive letture.

Grazie per l’aiuto.

Inviato

Non salta mai nemmeno su strade sconnesse.

Perchè probabilmente legge il più possibile del contenuto del CD e lo salva in una sorta di buffer che viene letta a sua volta durante la riproduzione.

lasciando leggere il disco il loop (cosa che faccio sempre con i titoli appena acquistati), il difetto scompare nelle successive letture

Conferma quanto ho scritto sopra

Inviato
Il 2/10/2022 at 12:25, qzndq3 ha scritto:

legge il più possibile del contenuto del CD e lo salva in una sorta di buffer che viene letta a sua volta durante la riproduzione.

in pratica si fa la sua chiavetta personale interna usb 😆

nel 2022… bah

Inviato
4 ore fa, Jack ha scritto:

pratica si fa la sua chiavetta personale intern

Piú di un lettore fa cosí