51111 Inviato 18 Settembre 2022 Inviato 18 Settembre 2022 @Grisulea contesta la distanza dei pilastri per legge, in effetti mi sono spiegato male, se il progetto lo prevede non ci sono distanze minime, tuttavia si tratta di realizzazioni particolari, maggiore è la distanza tra pilastri più le travi devono essere di grande spessore, estetica e costi da valutare. Fine OT 1
loureediano Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 Esperienza di una stanza molto grande, difficilissima da fare suonare i rimbobi erano praticamente impossibili da eliminare. 1
51111 Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 36 minuti fa, loureediano ha scritto: Esperienza di una stanza molto grande, difficilissima da fare suonare i rimbobi erano praticamente impossibili da eliminare. Chi fa costruire una stanza ideale dedicata alla musica è previsto un trattatamento a dovere. Più è grande la stanza, maggiore è l'RT60. Poi il rettangolo (rapporto aureo) deve essere armonizzato negli angoli con materiale assorbente, non è semplice bisogna lavorare tanto con misure e prove e non sempre si ottengono i risultati sperati. Alcuni utilizzano più subwoofer adagiati alla parete e se non basta usano il drc per armonizzare la gamma bassa. Personalmente nella mia stanza con rapporto aureo ed un adeguato trattamento senza DRC, ho ottenuto un ottimo risultato sia ad orecchio che con misure tecniche, quindi il mio consiglio è affidato alle esperienze vissute.
loureediano Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 Si ma hai voglia a fare trattamenti ad una sala di 70 mq 1
Membro_0023 Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @loureediano di che materiale erano le pareti?
Gici HV Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 12 minuti fa, loureediano ha scritto: ma hai voglia a fare trattamenti ad una sala di 70 mq Quella di un mio amico è più grande, forse non ha i 7mt di larghezza ma sicuramente supera i 10 di lunghezza,unica accortezza delle travi ravvicinate sul soffitto,tenda pesante dietro il telo di proiezione e librerie su quasi tutte le pareti, acusticamente ottima, il trattamento drc del suo Anthem è minimo, direi appena avvertibile.
Alfio84 Inviato 19 Settembre 2022 Autore Inviato 19 Settembre 2022 ecco la mia idea. da vedere se farla al piano terra o al primo piano con tetto spiovente
Tronio Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 16 minuti fa, Alfio84 ha scritto: se farla al piano terra o al primo piano con tetto spiovente Se il tetto spiovente non è troppo basso può risultare in genere un'ottima caratteristica per "spezzare" la regolarità delle riflessioni. In generale comunque è un lusso avere tutte queste possibilità di scelta: molti devono chiedere il "permesso" anche solo per scegliere il colore dei diffusori! 😁
51111 Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 33 minuti fa, Alfio84 ha scritto: ecco la mia idea. da vedere se farla al piano terra o al primo piano con tetto spiovente Per l'home theatre va bene, se invece hai intenzione di inserire il 2 canali, una larghezza di 5 metri è più appropriata (7x5). Meglio il piano terra, il soffitto va trattato, se è spiovente si limiterebbe l'abitabilità.
Dufay Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 3 ore fa, loureediano ha scritto: ma hai voglia a fare trattamenti ad una sala di 70 Ma si ascoltiamo nello sgabuzzino delle scope. .
Alfio84 Inviato 19 Settembre 2022 Autore Inviato 19 Settembre 2022 @Troniopero ora sono solo quindi ho piena libertà su questo aspetto. @51111 la massima larghezza che posso fare è 4 mt. non di più io attualmente sto in una stanza 6x3,5 che non ha le pareti regolari ma le ha un poco storte e devo dire con un po di trattamento si sente già benissimo, nessun problema di riverbero o rimbombi.
Dufay Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 3 ore fa, loureediano ha scritto: ma hai voglia a fare trattamenti ad una sala di 70 mq Non esistono saie grandi trattare ?
Tronio Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 42 minuti fa, Dufay ha scritto: Non esistono saie grandi trattare ? Assolutamente no: non lo sapevi? Qualsiasi sala da musica che si rispetti deve misurare al massimo 20 mq, altrimenti non sei un vero audiofilo... 😁
alexis Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Il 18/9/2022 at 20:24, 51111 ha scritto: terra fortemente sismica, i pilastri per legge devono avere una distanza di molto inferiore ai sette metri. Beh… appena realizzato Villa con campate da 10m in casa privata.. quindi.. ? diciamo che ci vuole uno strutturista con i giusti strumenti di calcolo e la capacità di usarli. 😊 1
Dufay Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Il 19/9/2022 at 09:31, Gici HV ha scritto: pesante dietro il telo di proiezione e librerie su quasi tutte le pareti, acusticamente ottima, il trattamento drc del suo Anthem è minimo, direi appena avvertibile Ecco che lo tolga che fa solo danni 1
davanf Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Avendo io un 7x4 con i diffusori nelle parete più lunga, mi accontenterei di un 7x 5,5, acquisterei un mezzo metro da aggiungere dietro le casse ed un metro di luce dietro al divano. L'altezza è 2,8. Per me sarebbe la dimensione ideale .
Messaggi raccomandati