Vai al contenuto
Melius Club

Avantgarde Uno XD cavi di potenza... cosa consigliate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Per chi abbia già sperimentato, cosa si consiglia ?

Thankssssss

Inviato

Duelund:-) con tutti gli accorgimenti che trovi nel tred dedicato 

Inviato

@alexis Siiii... già li uso  12+16 , ma ero curioso di provare qualcosa

Inviato

Quelli di serie sono più che sufficienti, visto che gli amplificatori in classe “D”  interni che hanno, servono solo per i woofer. Medi e tweeter invece vengono alimentati dall’ amplificatore principale. Parlo per esperienza diretta avendo le duo xd e avendo provato per curiosità altri cavi.

Maurizio

Inviato

@alexis con i duelund io ci piloto solo le trombe, la gamma bassa ha ingresso xlr diretto dal preamplificatore, dici ... che 4 mandate vanno meglio del 12+16 ?

In cosa si migliora ?

Inviato

@vannigsx migliora tutto.. suono più fluido trasparente e corposo.

sembra incredibile ma é così…

Inviato

@alexis mmmmm... ottimo... allora sperimento subito...

quindi avendo già una mandata da 12 ed una 16 ci aggiungo un alta da 16 ed una da 20.!  

Inviato

@vannigsx facci sapere, secondo me farai un grosso salto, con spesa ridicola.. ma ricordati che il cavo nuovo va comunque rodato.

Inviato

@vannigsx complimenti per i diffusori.

@alexis vorrei fare un Bi-Wire con i Duelund sulle mie Triangle Antal EZ, che abbinamento consigli? a che livello di spesa siamo?

Grazie

Inviato

@vannigsx anche io ho casse a tromba con seguente composizione

alti 16 + 20  (il 16 trattato Pearl)

Medioalti 16 + 16 ( Pearl ) 

Mediobassi 12 + 16  + 16

Bassi cavo stagnato OFC AWG7 (no Duelund) 

Sulla gamma alta ho aggiunto successivamente il 20, con questo ultimo si ottiene una maggiore estensione verso l'alto ma anche un lieve inspessimento sulla gamma medioalta (Tweeter tagliato a 7000 Hz) Praticamente per la gamma alta il 20 risulta essere il naturale completamento dello spettro audio , ma te ne accorgi solo dopo l'inserimento, prima sembra tutto ok , ma non lo è. (ho inserito il 20 solo dopo averlo rodato dopo ca. 120 ore)

Inviato

Attenzione che troppe mandate messe insieme fanno aumentare la capacità.

E anche le sezioni diversificate portano il segnale in modo diverso introducendo sfasamenti nelle frequenze.

Si perde quella naturalezza e omogeneità timbrica, pur con tutti i suoi limiti in basso, del singolo 16 con un diffusore facile.

Poi non sarà mica un caso se il 99% dei cavi hanno conduttori della stessa sezione.

Inviato

@Ifer2 Se si confronta il Duelund con una sola mandata con un prestante cavo di potenza non ci siamo proprio , la sezione è insufficiente, tutti i buoni cavi di potenza hanno sezioni n volte maggiori del Duelund, e non si perde solo sulla gamma bassa, la scena si restringe con molto meno aria fra gli strumenti, si perde in spinta, vigore, spessore sonoro, scolpitura del suono... poi i gusti sono altra cosa !!