Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio connettori per pcb

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Problema... voglio eliminare degli odiosissimi cablaggi wirewrap in una elettronica degli anni 70 sostituendoli con dei connettori a me più congeniali ma soprattutto più pratici, di spazio ce n'è a sufficienza per cambiarli con altro per cui la mia attenzione si è concentrata su due modelli che dispongo in casa e dal passo uguale (5mm.)  a cosa andrò a sostituire.

Le connessioni wire wrap sono state collocate dappertutto nell'elettronica che ho sottomano ma è nella sezione preamplificatrice ossia dalla scheda dei controlli di tono alla equalizzazione RIAA alla sezione linea che sono nel dubbio...per tutto il rimanente ho già provveduto e sostituito ma per ora non volendo influenzare i consigli non indicherò su cosa è caduta la mia scelta...i cavi da collegare sono da 24 AWG.

Soluzione... dispongo di 2 tipi di morsettiere

come questa verticale e se è il caso anche a 90°

DSCN6693.thumb.JPG.906c07caa4383b534e08c4de0a9247f4.JPG

e come questa JST-XH che permette di sfilare comodamente le connessioni in caso di assistenza

DSCN6694.thumb.JPG.eef0123c609461d0a7801c8d3bc66ea6.JPG

per le JST-XH dovrei solo tagliare i piedini "pari" per innestarle nelle pcb causa la spaziatura di 5mm. invece che 2.50  ma non è un problema si tagliano e via.

Quali scegliereste delle due e perchè?  Svantaggi e vantaggi?

Inviato

Quella sfilabile è più comoda, ma ha un contatti in più. Ai posteriori l'ardua sentenza.

Inviato

Nella jst immagino dovresti crimpare i cavi o al limite saldarli giusto?

• Moderatori
Inviato
21 minuti fa, corrado ha scritto:

Nella jst immagino dovresti crimpare i cavi o al limite saldarli giusto?

Crimparli essendo la soluzione migliore.

Inviato

Io opterei per il jst-xh. In caso di smontaggio e rimontaggio quelli a vite secondo me potrebbero danneggiare l'estremità del cavo visto che sono molto sottili, inoltre essendo appunto i cavi molto sottili magari il sistema a vite non riesce a pressare il tanto giusto il cavo rendendo il contatto un po' precario. Chiaramente è una considerazione personale, magari la morsettiera a vite invece è più idonea.

Inviato
5 minuti fa, pro61 ha scritto:

la vite non tocca il filo, sono a morsetto

L'avevo capito, per cavi sottili personalmente preferirei usare connettori a sfilare.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, corrado ha scritto:

L'avevo capito, per cavi sottili personalmente preferirei usare connettori a sfilare.

solo per comodità di estrazione o perché il contatto ti sembra più ottimale?

Inviato

A me sembra più ottimale anche il contatto, come ho già detto per cavi molto sottili per me il sistema a vite non è il massimo. 

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, corrado ha scritto:

A me sembra più ottimale anche il contatto

Sarebbe interessante conoscere l'area di contatto in mmq. del connettore A verso il connettore B :classic_rolleyes:

Di sicuro la connessione wire wrap tra le altre due che ho come scelta è nettamente vincente ma è di uno scomodo impressionante per lavorarci nei pressi o spostare le pcb. :classic_wacko:

Inviato

Io opterei per la morsettiera a vite, stagnando i cavi in punta o crimpandoci dei terminali. È una soluzione meno delicata.

• Moderatori
Inviato

Nel dubbio alla fine ho adottato una soluzione mista, morsettiere a vite e morsettiere sfilabili con contatti a crimpare cosi i miei dubbi sono fugati. :classic_laugh: