Vai al contenuto
Melius Club

Perché l’Ungheria per la UE non rispetta lo Stato di diritto.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Questi si stanno comprando milioni di voti e lo stanno facendo con i soldi delle mie tasse, ipotecando pure il futuro dei nostri figli.

Ed il PD e’ complice visto che Emiliano e Boccia, con Letta che applaude, dicono di votare per loro al Sud.

Se per questo anche Coso che piace tanto a te si era comprato i voti alle europee con i soldi pubblici (bonus 80 euro). Coso sarebbe renzi.

Inviato

Ripeto per l'ennesima volta, la questione ungherese è relativa al venir meno della divisione dei poteri.

Peraltro ricordo che vi è chi affermò: “Leggo che Mario Draghi starebbe valutando di mantenere le norme e le misure per combattere il covid senza prorogare lo stato di emergenza. Allora si poteva fare. Ha utilizzato la pandemia per limitare a suo piacimento la libertà degli italiani“.

Quando Orban con la c.d. “legge coronavirus” chiede pieni poteri, con la sospensione delle attività parlamentari, l’estensione illimitata dello stato di emergenza di cui può essere decretata la fine solo da Orbán stesso, non ricordo che siano stati applicati gli stessi criteri. Quello di Orban sarebbe un esercizio legittimo di democrazia, il rispetto delle procedure costituzionali e parlamentari un vulnus alle libertà individuali.

Inviato
35 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

Se per questo anche Coso che piace tanto a te si era comprato i voti alle europee con i soldi pubblici (bonus 80 euro).

Condivido pienamente quello che hai scritto, infatti all’epoca l’ho criticato ferocemente per questo, anche da qui.

Contd pero’ esagera, anche perché confonde “pubblico” con “gratis”.

Inviato

20 ore fa, extermination ha scritto:
20 ore fa, Roberto M ha scritto:

Una fuoriclasse [la Meloni - ndr]

Di ipocrisia.

Credo che pochi politici italiani di oggi e di ieri abbiano saputo e sappiano curare l'immagine di giovane donna schietta e simpatica della porta accanto associata ad  una retorica efficace e convincente (secondo chi ascolta) fabbricata a cottimo e messa a girare in meccanico replay... Lei sa ben indossare le diverse mascherine a seconda delle circostaze e questo mi crea più suspense che un film di Hitchcock.., perchè se penso al mascarone che indossava con VOX (il quale non la faceva appartire come tranquilla donna della porta accanto a cui chiederesti in prestito del prezzemolo), agli abbracci "ungheresi" core a core, ed altre frasi "medievali" dette in questi recentissimi tempi elettorali, alune ritrattate, forse perchè costretta a farlo, non vorrei che le ripropinasse nel caso in cui al governo andasse...

Poi bisognerebbe vedere, metterla alla prova.., ma temo che si abbiano giù sufficienti elementi di quella che è la "cultura" di estrema destra conservatrice e retriva per evitare il rischio che la prova possa durare unn ... "ventennio".., parlo del ventennio berlusconiano.., che sciocchi quelli che ancora si accaniscono a parlare di "fascismo". morto e sepolto (non il suo fantasma, ridotto ma... da cosa potrebbe rinascere cosa)

Inviato
3 ore fa, Bazza ha scritto:

Permettimi di dissentire.

Se la tua osservazione parte dal termine "naturale" va allora precisato che la natura stessa contempla l'omosessualita. Inoltre il termine famiglia non è  riferito solo a chi genera figli.

Poi se se ne fa una lettura "religiosa" allora è un altro paio di maniche anche se chiesa e stato sono, almeno sulla carta, due cose separate.

Pienamente d'accordo, e aggiungo che molte cose di oggi non c'erano ancora 70 anni fa quando fu coralmente (ex od neofascisti esclusi) approntata la costituzione.

Ovvio che i principi fondanti di ogni società civile: di libertà, di democrazia, di rispetto della dignità dell'uomo di ogni uomo della terra a prescindere dal colore della pelle, rispetto delle diverse credenze religiose, delle diverse idee poitiche, culturali, libertà di espressione, parità tra donna e uomo, e tanti altri valori sociali inalienabili, non scadano mai.
E' altrettanto ovvio che i "costumii", le abitudini di vita, l'organizzazione politica e sociale, le tendenze sessuali che chi le ha se le gode senza danneggiare gli altri, ed altre cose relative alla sfera socio-culturale dell'uomo che non creano nessuna forma di pericolo, di illeberalità, di dittatura, ecc, per la collettività, possano via via cambiare nel tempo  indipendentemente da ciò che prescrive la costituzione. Se così non fosse, anzi non fosse di fatto stato, vigerebbe o SAREBBE VIGIUTO l'eterno ed inamovibile sistema "medievale" (a parte il fatto che andrebbe rivalutato.., parlo dell'accezione volgare, ignorante e rozza del termine).

Io credo che la costituzione si riferisca alla "famiglia di fatto", in tal senso viene usato il termine "naturale", ovvero dove vi sia un'organizzazione sociale rispettosa delle leggi dello stato, emazione (quando lo sia sul serio...) della volontà popolare. I costituenti non ne facevano una questione di sesso perchè sarebbe stato discriminante. Chiunque, due donne, due uomini, un uomo, una donna, posso costituire in uno stato libero, laico e democratico, e liberale, un nucleo familiare senza figli o con figli ove sussistano le possibilità di poterne adottare, o di crescere un bimbo nella propria pancia, quando siano due donne a formare una famiglia, oppure una donna e un uomo che per qualche motivo non riescono a concepire in modo correnten e ricorrono ai noti percorsei legali di inseminazione artificial. Il termine naturale non mi paice molto in questi casi.., perchè viene troppo spesso usato in maniera ideologicamente artata; naturale è semmai l'amore che queste coppie cosiddette "diverse" potranno dare ai loro pargoli così tanto desiderati, i quali, vivi e vegiti chi se la sentirebbe di dire che non sia "naturali"?!

Se vogliamo proprio parlare di naturalità.., allora dobbiamo ricordare che l'omosessualità  è diffusa anche tra gli animali.., solo che al momento per gli animali non è previsto nessun tipo evoluzione pasichico-culturale, uno stato di sviluppo intelligente "filosofico", con capacità di decidere e scegliere e agire, che possa avvicinarlo a quello dell'animale umano,  il quale invece quando si unisce con un altro uomo potrà dire, nel momento in cui cerca di scansare un pericolo temuto o reale, o quando viene vessato dal caro bolletta: ma io non posso pagare, tengo famiglia!!! 😄

• Melius 1
Inviato

Ricordo che non è sufficiente essere eletti per essere democratici. Anche Hitler fu eletto e legalmente andò al potere. Molti osservatori considerano le elezioni di Orban "dopate" dal momento che sono stati chiusi tutti gli spazi di accesso alle forze di opposizione. 

Per questi ed altri motivi ritengo superficiale ridurre l'illiberalità del regime ungherese alla sola, anche se importante ed emblematica omofobia. 

IMG_20220919_174733.thumb.jpg.8e649b7a7efe8391c0143a8568b8c84a.jpg

• Melius 1
Inviato
Il 18/9/2022 at 13:02, appecundria ha scritto:

70% dei seggi potendo così cambiare a piacimento la Costituzione, se ne deduce che il 70% degli italiani vuole cambiare la Costituzione in senso orbanista.

Non trovi?

Trovo che fai dei conti che non tornano.

la storia messa nel modo giusto è questa:

già vota la metà degli italiani, quelli che vincono il fantomatico 70% dei seggi prendono in realtà meno della metà residua...

se vuoi i voti degli astenuti per batterli, metti in campo una proposta politica decente.

non lo fai?

Per cui è ovvio la colpa sia del Pd. Quindi del 20% dei votanti, che sono un 10% degli italiani che rifiutano orgogliosamente di proporre in alternativa soluzioni decenti.

E che caciocavallo!

• Thanks 1
Inviato
28 minuti fa, nullo ha scritto:

Per cui è ovvio la colpa sia del Pd

e infatti da quel di noi cosa diciamo

Inviato
8 minuti fa, nullo ha scritto:

Per cui è ovvio la colpa sia del Pd.

Vabbè ma questo è di base.

Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vabbè ma questo è di base

Il plus sta nella spiegazione.

Inviato
24 minuti fa, wow ha scritto:

ti ringrazio per il link , che ho gia' letto.

Pero' siamo pratici , una lista del genere la potremmo fare pure per l'Italia.

E' un po' generica capisci.

Quello che chiedo io , perche' non riesco davvero a trovare niente, e' all'atto pratico tutto cio ' in che provvedimenti

si e' materializzato. Come all'atto pratico ha inciso sulla liberta' degli individui.

Cose che mi facciano dire , ok questo sta' calcando la mano e si prepara ad una dittatura tout court.

Per ora quello che mi rimane e' che orban sta prendendo i soldi dalla UE con cui consolida economia e consenso politico e dall'altra e' una succursale del duce putin. Ed e' fattuale in quanto e' sempre contro provvedimenti che riguardano l'URSS.

Addirittura si e' speso per non andare a toccare il patrimonio del dittatore religioso cirillo come si chiama.

Una sorte del genere, con la meloni e salvini al Governo che alzano la voce ,potrebbe accadere anche a noi.

I sovranisti de noantri potrebbero fare la voce grossa e come corrispettivo avere uno stop in tutto o in parte dei soldi del Pnrr.

Inviato

@criMan non so di preciso adesso, ma l' ungheria dipendeva tra l' 80 ed il 100% dal gas russo

tante alternative non ne ha, non ha nemmeno uno sbocco al mare

qua non ti regala niente nessuno, loro sono un piccolo paese che conta ancora di meno

avevano un progetto in società mista per far arrivare il gas dal caspio saltando ucraina e russia,

il gasdotto nabucco

progetto abbandonato non si sa bene perchè in favore del tap ( quello nostro che arriva in puglia )

mò che fanno ?

intanto così il soggettone assicura ai suoi concittadini lavoro e il cūlus al caldo

qua sappiamo fare di meglio ? 

Inviato

@criMan ora non mi fare cadere le braccia e altro per terra... 😄

Come fai a dire che siamo allo stesso livello dell'Ungheria? 

Hai letto l'articolo della stampa? Non mi pare che da noi ci sia un accentramento di potere tale da avere partiti di opposizione farlocchi gestiti direttamente dall'opposizione. 

Non mi pare che all'opposizione siano stati chiusi gli spazi di confronto democratico. 

Non mi pare siano stati arrestati o intimiditi giornalisti o chiuse testate giornalistiche per aver espresso opinioni contrarie a quelle del partito al potere. 

Nessun leader afferma che le donne dovrebbero evitare di accedere agli studi universitari per lasciare spazio agli uomini. 

Nessun leader proporrebbe una legge che consente di licenziare chi rifiuta il lavoro straordinario portato da 250 a 400 ore all'anno (legge poi bocciata dalla Corte costituzionale). 

Nessuno in Italia, per il momento, proporrebbe di fregarsene dei principi solidaristici alla base dei quali si poggia la Ue.

Tantomeno nessuno, per il momento, proporrebbe la costruzione di un muro per bloccare i migranti... 

E l'elenco è lungo... 

Inviato

Intanto il soggettone è l'unico in Europa a chiedere l'abolizione delle sanzioni a Putin. 

Per il momento. 

Facendo affidamento sulla elezione di Yosoy (come dichiarato qualche giorno fa). 

Gaetanoalberto
Inviato
5 ore fa, Roberto M ha scritto:

quello che ha scritto la Corte Costituzionale

Che non ha detto che la famiglia omosessuale od il matrimonio siano incompatibili con quel naturale

Inviato
48 minuti fa, wow ha scritto:

ora non mi fare cadere le braccia e altro per terra... 😄

Come fai a dire che siamo allo stesso livello dell'Ungheria? 

calma e gesso.

Sto' semplicemente vedendo la cosa con curiosita'.

Non ho scritto da nessuna parte che siamo allo stesso livello dell'Ungheria , ho scritto che per esempio anche noi abbiamo un problema di magistratura politicizzata. Era per dire di rogne ne abbiamo anche noi.

Non so' se stiamo allo stesso livello dell'Ungheria , perche' io ANCORA non ho capito a che livello sono loro!!

Quando parliamo del dittatore sanguinario putinesco abbiamo degli accadimenti precisi.

Qua' io ancora non ho capito quali siano a sfavore di orban.

Si parla delle tre cariche non piu' indipendenti , di minacce ai giornalisti , di elezioni truccate.

Ecco questo chiedevo. Cose precise su cui fare riferimento per avere un opinione.

Ho gia' scritto che a naso e' molto border line come situazione.

Inviato
46 minuti fa, wow ha scritto:

ntanto il soggettone è l'unico in Europa a chiedere l'abolizione delle sanzioni a Putin. 

e' un disco rotto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione