massimojk Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 19 ore fa, alanford69 ha scritto: ad ascoltare lo stesso brano in sequenza dalle due sorgenti. giusto per curiosità sei sicuro che si tratti della stessa incisione?
alanford69 Inviato 19 Settembre 2022 Autore Inviato 19 Settembre 2022 Si ho controllato, sono la stessa registrazione, almeno basandomi sulle info disponibili in Qobuz (casa discografica, anno di pubblicazione etc.). Inoltre per i CD non ho volutamente usato edizioni audiofile (tipo OMR, Audio Fidelity etc.) ma edizioni standard più o meno ben suonanti.
TopHi-End Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 7 ore fa, Nacchero ha scritto: quindi mi state dicendo che se invece del CXN avessi preso un DAC superiore per il Raspberry avrei guadagnato di più in termini di resa sonora...😁😑😝 Tu sei peggio di me! 😄 Allora, devo essere sincero, se avessi acquistato un DAC di qualità e molto musicale, la risposta è (probabilmente) sì, ma da valutare il budget da investire. Come ben saprai, in questo hobby non ci sono limiti di spesa, o quasi. Quindi, per adesso goditi il tuo Cambridge e poi, col tempo, collega il Raspberry a qualche bel DAC, anche d'annata, e fai delle prove e confronti. Questi ultimi sono molto importanti per capire molte cose che, a volte, si danno per scontate. 1
Nacchero Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @TopHi-End non ne trovo facilmente, ahimè, ma se capita di farmelo prestare a negozio lo faccio. Il budget, certo....magari mi ci rientrava qualcosa di valido fra quel che ho speso e la vendita dell'E30..... Ma avete ragione....calma...unica mezza delusione l'impossibilità di usare Qobuz con l'app streamagic.
TopHi-End Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 33 minuti fa, Nacchero ha scritto: ...magari mi ci rientrava qualcosa di valido fra quel che ho speso e la vendita dell'E30... Non ho idea di che cifra parli, ma ci sono DAC che io definisco "d'annata" che sono sorprendenti (secondo i miei gusti che virano più su anima, musicalità e ricchezza armonica, che al dettaglio esasperato digitale e freddo) e, ad oggi, si trovano a prezzi più che abbordabili, anche se oggi l'usato (anche vintage) sta prendendo quota. Tanto per farti un esempio, ho ascoltato per un bel periodo da un amico un DAC eccezionale che si trovava veramente a poco, ovvero un DPA The Little Bit. Non gestisce risoluzioni oltre lo standard CD, ma ha un suono che ti lascia senza fiato, tanto da farti scordare l'Hi-Res e la stragrande maggioranza dei prodotti moderni. Un altro buon prodotto (ovviamente non ai livelli del DPA), non d'annata ma più moderno e dal costo accessibile, è il Gustard X12, e ci ascolti anche a massima risoluzione su Qobuz. Ti potrei fare altri esempi, ma il mercato è enorme io non conosco tutto (ci mancherebbe) e le alternative potrebbero essere tentendi all'infinito, ma per adesso goditi il Cambridge e poi, appena trovi qualche buona occasione, inizia a testare e confrontare.
Nacchero Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @TopHi-End a dire il vero stavo per acquistare l'IFI Zen One Signature, o per lo meno era nella lista ristretta. Poi ho trovato il CXN e mi son lasciato affascinare dalla semplicità...e comunque mi piace come suona. Si accende e in 10 secondi è pronto, veloce ed anche bello. In fondo poi, in futuro, un DAC si può aggiungere anche a questo, no?
TopHi-End Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 7 minuti fa, Nacchero ha scritto: In fondo poi, in futuro, un DAC si può aggiungere anche a questo, no? Esatto, ha un buon parco connessioni. Quindi, per adesso conoscilo bene e poi fai le cose coi dovuti tempi. 1
alanford69 Inviato 19 Settembre 2022 Autore Inviato 19 Settembre 2022 @Nacchero purtroppo l’app streammagic fa abbastanza pena, ad ogni aggiornamento scrivo una recensione insultandoli perché non hanno ancora implementato la funzione “play all my favorites”. per il resto, confronto a parte il Cambridge è una buona macchina, facilissima da configurare e ha un suono molto “comprensivo” con le registrazioni datate o di bassa qualità. Gli U2 per esempio (tipo Achtung Baby) da me suonano meglio sul Cambridge.
Nacchero Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @TopHi-End ma si. E poi dipende sempre da cosa capita. @alanford69 be', allora prova Mconnect. Magari così mi rincuori e non cerco un V2 solo per la compatibilità con Qobuz. Io mi sono importato preferiti e playlist da Spotify e i miei preferiti me li posso ascoltare tutti e anche in ordine casuale.
alanford69 Inviato 22 Settembre 2022 Autore Inviato 22 Settembre 2022 Premesso che mi sto evidentemente appassionando all’argomento, volevo chiedervi se potesse avere senso per un miglioramento complessivo vendere sia il Cambridge CXN v2 che il Primare CD31 per fare un minimo di budget e acquistare un Norma Revo DS-1 + uno streamer e quindi migliorare su entrambi le sorgenti (cioè sia liquida che CD): secondo voi ne varrebbe la pena? Ho letto pareri molto positivi sul Norma che dovrebbe, tra l’altro, montare due PCM 1704 ed essere una sorta di DAC + meccanica CD. Al solito, grazie in anticipo x ogni consiglio!
stefano_mbp Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 @alanford69 questione un po’ complessa … dal momento che il tuo riferimento è il Primare l’ideale sarebbe che tu riuscissi ad ascoltare il Norma, altrimenti rischi di “demolire” tutto in un sol colpo. Qualora tu optassi per il Norma allora il Lumïn U2 Mini sarebbe sicuramente un degno partner 1
alanford69 Inviato 22 Settembre 2022 Autore Inviato 22 Settembre 2022 @stefano_mbpè possibile dire comunque (se lo conosci ovviamente) che la sezione DAC del Norma è di alto livello e che overall è una macchina superiore al Primare?
stefano_mbp Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 @alanford69 purtroppo non lo conosco … per fascia di prezzo direi di sì ma non ci posso mettere la mano sul fuoco
stefano_mbp Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 @alanford69 … comunque un oggetto di quel prezzo (Norma) non lo comprerei mai a “scatola chiusa” … trova un rivenditore che te lo faccia ascoltare.
alanford69 Inviato 22 Settembre 2022 Autore Inviato 22 Settembre 2022 @stefano_mbp si certo, ma mi dicevano che Norma consente di provare le proprie apparecchiature a casa e se non confermano le aspettative di restituirle. Purtroppo Bologna a Bologna ci sono pochissime opportunità di ascoltare hi fi dal vivo.
stefano_mbp Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 @alanford69 ho visto che Norma è di Cremona … non lontanissima da Bologna, chiamali e cercate un modo per portare a casa in prova un esemplare …
Nacchero Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 @alanford69 hai la Comet di Budrio che ha rifatto le sale nuove da poco. A Mantova c'è Garosi e a Carpi Audiocostruzioni. Non so se hanno qualcosa di Norma......un giretto però......😁
Antoniotrevi Inviato 28 Marzo 2024 Inviato 28 Marzo 2024 comunque è uscito il nuovo Cambridge audio , il cxn 100 con dac Sabre 1
Messaggi raccomandati