campaz Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 Opinione personalissima, non me ne vogliate. In questi giorni esce l'ennesima ristampa accresciuta di un classico del jazz, il coltraniano Blue Train. The Complete Masters. Non l'ho sentito, ma vedo che ci sono delle false start, le immancabili alternate take, magari si sente anche il sassofonista chiedere un bicchiere d'acqua. Soprattutto da quando esiste il CD l'industria discografica ci ha ammorbato di nuove edizioni, rimasterizzazioni, nastri dimenticati dietro il ritratto del cane di famiglia, documenti tanto essenziali che, chissà perché, all'epoca non erano stati presi in considerazione. Bene, anche per questo sono contento di usare lo streaming: pagando un tanto al mese, il fornitore non ci guadagna nulla da questi "falsi accrescitivi" e così tende a fornire la versione del disco così come era uscita all'epoca (come il bel Bags & Trane che sto ascoltando in questo momento: cinque brani e non otto come la versione su CD dell'Atlantic o dieci come le edizioni europee). Nel caso, l'edizione originale la vado a cercare. Filologia, o quanto mi sei cara! 1
TetsuSan Inviato 19 Settembre 2022 Inviato 19 Settembre 2022 @campaz Non so quanti anni hai, ma se per caso sei verso i 60 dovresti ricordarti una cosa. I primi CD contenevano esattamente le stesse canzoni del LP, non c'erano contenuti speciali. Poi, a causa di qualche giornalista (IMHO imbecille) venne fuori la questione che siccome i cd contenevano almeno 74 minuti (diventati 80)di musica e costavano più degli LP, dovevano contenere (i cd) più musica e da li nacque l'usanza di farcire i CD di contenuti aggiuntivi spesso inutili, talvolta preziosi. Poi, se ritieni lo streaming "vantaggioso" o meno sono cavoli tuoi. Io ho un'opinione diametralmente opposta, sono un feticista all'ultimo stadio ed i files li masterizzo su disco perché mi piace l'oggetto cd, come mi piace il vinile, le bobine, le cassette, il DAT, le Elcaset, i Minidisk, gli Stereotto, i Sacd, i DVD audio e chi più ne ha, più ne metta.
gorillone Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 @TetsuSan Anch’io non riesco a staccarmi dall’oggetto. Non so se sia un bene o un male, ma è così. Però, un giorno dovrò decidermi a vendere tutto … per impedire che quando non ci sarò più tutto vada al macero o a qualcuno che non se ne fa nulla. Ho anche qualche migliaia di ore di concerti registrati da me e da altri che ho già promesso a un giornalista amico mio … che se morirò prima io .. vanno a lui o ad una associazione che favorisca la diffusione di certi momenti musicali (gratis ovviamente).
Messaggi raccomandati