davenrk Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Perdonate l'ignoranza, se leggo nelle specifiche di questa meccanica leggo quanto sotto: Sampling Rate Converter The sampling rate of CD playback can be up sampled to PCM and DSD, from 44.1kHz to 768kHz or DoP256 The conversion is achieved by up-sampling to mega hertz before down converting to the targeted sampling rate with ultra-low jitter and distortion cosa significa? che un normale cd 16/44 lo "upsampla" a 256 e lo manda al dac così? come funziona in pratica?
Turandot Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 @davenrk funziona così. Fa un upsampling e che viene bloccato alla frequenza desiderata per l’ingresso nel dac. Personalmente preferisco la resa lisca 44khz
Turandot Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Un appunto: se si sceglie la frequenza di 44 il dsp interno converte comunque a megahertz e poi downsampla a 44. Se si sceglie la modalità off invece esce in redbook liscio. Io preferisco quest’ultimo
alexis Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Io ce l‘ho e preferisco a 88 o 96, evidentemente dipende dal dac, alcuni lavorano meglio a fx di campionamento superiori,
davenrk Inviato 20 Settembre 2022 Autore Inviato 20 Settembre 2022 @Turandot ok si può scegliere allora, se farglielo fare o no. La modalità viene impostata tramite telecomando o con tasto fisico sul frontale?
8Franz Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 Anch'io preferisco la frequenza a 96. Per cambiarla ci vuole il telecomando che ha la funzione "Source".
Turandot Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 Esattamente. Si possono scegliere tutte fini al dsd. Chiaramente se il cd ha delle codifiche particolari leggiblidi dal dac (HDCD, MQA) e si fa un upsampling interno alla meccanica, la codifica viene “persa”. Avendo tanti cd RR io lo uso sempre liscio, forse è anche per questo che lo preferisco così
davenrk Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 @alexis @8Franz forse avete dei dac moderni che lavorano anche ad alta definizione? @Turandot quale dac usi?
davenrk Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 Guardando le caratteristiche della CDT-8 Pro confrontandole con quelle di CDT-9 e 10, queste le differenze: 1) La CDT-9 rispetto sia alla 8 ma anche alla 10 (strano) può essere alimentato solo da alimentatore esterno dedicato LPS-212 https://nuprimeaudio.com/product/lps-212/?v=cd32106bcb6d Non ha proprio la presa IEC. 2) La CDT-10 rispetto alla 8 e alla 9 ha in più: - Coaxial output with a dedicated isolation transformer - Isolation shielding of CD transport from electronics and power supply - CD transport stabilizing design - AC filter Sarebbe interessante capire le differenze a livello di suono delle 3 meccaniche
alexis Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 @davenrk penso che siamo a livello di alimentazione dedicata, sempre piu prestante. di base gia la cd8 basica che ho preso io suona in modo strepitoso, (un amico la alterna a una cec t lox), immagino che i modelli superiori siano ancora piu performanti grazie alla alimentazione dedicata lineare, che anche nelle meccaniche pesa moltissimo, come pure - purtroppo - i cavi di alimentazione, che vanno scelti con accuratezza. La nuprime, non fa le cose a caso.. almeno la mia sensazione é quella.
8Franz Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 Per rispondere alla domanda di davenrk io utilizzo un DAC non particolarmente recente, un TEAC UD-501. Come dice alexis anch'io penso che i modelli superiori siano ancora più performanti, ma mi sembra che si salga anche parecchio di prezzo.
davenrk Inviato 21 Settembre 2022 Autore Inviato 21 Settembre 2022 Una cosa interessante è che Nuprime non si affida a OEM per fabbricare i loro prodotti, hanno le loro fabbriche di proprietà in Taiwan. E' vero che nella CDT-8 non è possibile scegliere tra le varie tracce del cd con il telecomando? Letto su un forum estero.
8Franz Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 Purtroppo è così. Le tracce possono essere selezionate solo avanzando o retrocedendo con gli appositi pulsanti. Non c'è un pulsante diretto.
Turandot Inviato 21 Settembre 2022 Inviato 21 Settembre 2022 @davenrk Spectral sdr2000. Ma l’ho provato anche con il top di gamma nuprime. Stesse preferenze.
Messaggi raccomandati