Vai al contenuto
Melius Club

Nuprime CDT-8 Pro meccanica

Messaggi raccomandati

Inviato

Perdonate l'ignoranza, se leggo nelle specifiche di questa meccanica leggo quanto sotto:

Sampling Rate Converter

The sampling rate of CD playback can be up sampled to PCM and DSD, from 44.1kHz to 768kHz or DoP256

The conversion is achieved by up-sampling to mega hertz before down converting to the targeted sampling rate with ultra-low jitter and distortion

cosa significa? che un normale cd 16/44 lo "upsampla" a 256 e lo manda al dac così?

come funziona in pratica?

Inviato

@davenrk funziona così. Fa un upsampling e che viene bloccato alla frequenza desiderata per l’ingresso nel dac. 
Personalmente preferisco la resa lisca 44khz

Inviato

Un appunto: se si sceglie la frequenza di 44 il dsp interno converte comunque a megahertz e poi downsampla a 44. Se si sceglie la modalità off invece esce in redbook liscio. Io preferisco quest’ultimo 

Inviato

Io ce l‘ho e preferisco a 88 o 96, evidentemente dipende dal dac, alcuni lavorano meglio a fx di campionamento superiori, 

Inviato

@Turandot ok si può scegliere allora, se farglielo fare o no.

La modalità viene impostata tramite telecomando o con tasto fisico sul frontale?

Inviato

Anch'io preferisco la frequenza a 96. Per cambiarla ci vuole il telecomando che ha la funzione "Source".

Inviato

Esattamente. Si possono scegliere tutte fini al dsd. 
Chiaramente se il cd ha delle codifiche particolari leggiblidi dal dac (HDCD, MQA) e si fa un upsampling interno alla meccanica, la codifica viene “persa”. 
Avendo tanti cd RR io lo uso sempre liscio, forse è anche per questo che lo preferisco così 

Inviato

Guardando le caratteristiche della CDT-8 Pro confrontandole con quelle di CDT-9 e 10, queste le differenze:

1) La CDT-9 rispetto sia alla 8 ma anche alla 10 (strano) può essere alimentato solo da alimentatore esterno dedicato LPS-212

https://nuprimeaudio.com/product/lps-212/?v=cd32106bcb6d

Non ha proprio la presa IEC.

2) La CDT-10 rispetto alla 8 e alla 9 ha in più:

- Coaxial output with a dedicated isolation transformer

- Isolation shielding of CD transport from electronics and power supply

- CD transport stabilizing design

- AC filter

Sarebbe interessante capire le differenze a livello di suono delle 3 meccaniche

Inviato

@davenrk penso che siamo a livello di alimentazione dedicata, sempre piu prestante.

di base gia la cd8 basica che ho preso io suona in modo strepitoso, (un amico la alterna a una cec t lox), immagino che i modelli superiori siano ancora piu performanti grazie alla alimentazione dedicata lineare, che anche nelle meccaniche pesa moltissimo, come pure - purtroppo - i cavi di alimentazione, che vanno scelti con accuratezza.

La nuprime, non fa le cose a caso.. almeno la mia sensazione é quella.

Inviato

Per rispondere alla domanda di davenrk io utilizzo un DAC non particolarmente recente, un TEAC UD-501.

Come dice alexis anch'io penso che i modelli superiori siano ancora più performanti, ma mi sembra che si salga anche parecchio di prezzo.

Inviato

Una cosa interessante è che Nuprime non si affida a OEM per fabbricare i loro prodotti, hanno le loro fabbriche di proprietà in Taiwan.

E' vero che nella CDT-8 non è possibile scegliere tra le varie tracce del cd con il telecomando? Letto su un forum estero.

Inviato

Purtroppo è così. Le tracce possono essere selezionate solo avanzando o retrocedendo con gli appositi pulsanti. Non c'è un pulsante diretto.

Inviato

@davenrk Spectral sdr2000. Ma l’ho provato anche con il top di gamma nuprime. Stesse preferenze.