Vai al contenuto
Melius Club

Dubbi e info sul formato sacd

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei capire con voi se il formato SACD è veramente superiore al CD normale e se può essere una alternativa di qualità rispetto ad altri formati (ad esempio file o streming 24/192).

Detto questo mi consigliate un lettore SACD economico?

Inviato
19 minuti fa, officialsm ha scritto:

mi consigliate un lettore SACD economico?

Questo potrebbe essere il vero limite,nelle mie non molte esperienze con lettori SACD,all'aumentare della qualità si evidenziavano maggiormente i particolari che rendevano il SACD migliore del CD,il migliore passato da casa mia fu un Esoteric SA50. Con SACD player fino a 2000 € (Marantz,Denon), secondo me,non ne valeva la pena,ovvero le differenze col CD erano minime. Personali mie esperienze e nulla più.

Inviato
3 ore fa, officialsm ha scritto:

formato SACD è veramente superiore al CD

Assolutamente si. Il formato SACD batte ampiamente il CD ma...dipende cosa c'è inciso sopra. Se il contenuto inciso sul SACD non è ottimo ( per ottimo intendo, per esempio, una registrazione ricavata direttamente da master analogico di prima generazione, oppure direttamente da DSD, oppure da nativo PCM almeno 192/24 )potresti anche giudicare il suono dello strato cd tutto sommato migliore del sacd. Il miglior SACD economico (IMHO) mai prodotto è il Pioneer PD-50. Però non credo sia più reperibile nuovo ed usato....occhio che cambiare il laser costa 150 euro (esperienza personale) e per un lettore da 500 euro la cosa può generare qualche perplessità. Comunque, nelle fasce meno costose, l'offerta di Marantz è la migliore.

Inviato

Credo che un buon punto di partenza possa essere l'Arcam cds50.

Condivido il commento precedente, una buona macchina SACD ben costruita ha il suo prezzo e il lesinare non premia. Tuttavia credo che oggi si debba pensare ad un lettore CD/SACD come una scelta definitiva per il formato fisico e quindi un investimento duraturo.

Arcam con un prezzo di poco superiore ai 1000€ é un'ottima partenza, a salire il Technics SL-G700 a 2700€ circa per poi arrivare al Marantz Sa12se sui 3500€.

Oltre é solo una questione di portafoglio.

Arcam e Technics hanno anche uscite bilanciate e il Technics ha anche funzione di streamer. Alternativa al Marantz é la stessa Marantz con il SA30 che é pure streamer.

Inviato

@FabioSabbatini

La mia faccia sorridente e perché apprezzo sempre le tue opinioni fuori dal coro, dire che sia un formato per  “audio gonzi “ mi sembra un tantino eccessivo ma rispetto il tuo pensiero .

un cordiale saluto 

• Thanks 1
Inviato

Sarei curioso anche io di sapere come suona un SACD. Ma della musica che ascolto io non si trova nulla. Solo jazz e classica. Se qualcuno sa dove trovare rock, metal, blues in SACD...

• Amministratori
Inviato

@gnagna1967 in realtànn è che non ci siano produzioni rock in sacd, ma sono rare, ne fanno praticamente delle edizioni limitate e appena sono sold out i prezzi vanno alle stelle. Comunque non tutte le ciambelle riescono col buco il sacd di tdsotm è probabilmente la pggior versione del lavoro dei pf tra tutte quelle da me ascoltate (vinili e almeno 4 rimasterizzazioni diverse su cd9. un buon lavoro ò la trasposizione in sacd dei genesis, poi dovrsti trovare wualcosa ei can dei rolling stones, cerca con calma su ebay e amazon tanto per avere una idea

Inviato

Grazie delle informazioni. Nei negozi dove compro mi hanno detto che SACD esistono solo di jazz e classica.

Inviato

Non so se sia utile però ti riporto la mia esperienza ho due lettori, uno legge i Sacd però costa la metà di quello che legge solo CD.

Ad oggi CD ne ho uno sproposito , Sacd forse 10.

Considerando il costo dei Sacd e la reperibilità preferirei spendere di più per un buon lettore che investire per comprare Sacd .

Considerando anche che sia i CD che a maggior ragione i Sacd stanno aumentando di prezzo purtroppo sull'onda dei vinili.

Inviato
8 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ovviamente no ed è ampiamente dimostrato 

Ok , gentilmente dove ? Vorrei ampliare la mia (scarsa ) cultura in merito ☺️

Inviato

Il Super Audio CD supporta audio in formato stereo e 5.1. Necessita di un lettore apposito per essere riprodotto. Può essere abbinato, in un supporto multistrato, ad un CD audio normale per creare un CD ibrido che può essere letto anche nei normali lettori CD.

La tecnologia usata (DSD) è diversa da quella normalmente utilizzata per gli altri supporti di audio digitale (PCM) e si basa sul concetto della modulazione delta. Dato che il SACD riproduce le forme d'onda originali con maggiore accuratezza, fornisce un'immagine del suono più definita e aderente al master originale di registrazione, con eccezionale realismo. La frequenza di campionamento è 64 volte più alta di quella del normale CD e la risposta in frequenza arriva fino a 100 kHz, la gamma dinamica fino a 120 dB.[1][2

Io in rete trovo questo...

Inviato
9 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

6 db di gamma dinamica nativa resa ascoltabile da monumentali dosi di noise shaping,  il trionfo delle magie digitali spacciato per analogico 

Infatti quelli della MoFi che riversano i master originali in DSD256 ( che del SACD è parente stretto ) sono noti per la loro incompetenza......maddai !!!!

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

il sacd di tdsotm

La versione Analogue Productions non mi sembra suoni così male........

Inviato
2 ore fa, gnagna1967 ha scritto:

Nei negozi dove compro mi hanno detto che SACD esistono solo di jazz e classica

Poi si lamentano che uno fa gli acquisti su internet...

@TetsuSan

Non c'è problema, personalmente preferisco quando affermano che il formato sacd sia morto, sepolto o comunque inutile, magari i prezzi scendono un pochino.

Certamente è giusto cercare con attenzione, non basta il formato sacd a migliorare un'incisione pessima, né purtroppo i lettori sacd entry level sono talvolta sufficienti a riprodurre al meglio i contenuti.

Inviato
21 ore fa, officialsm ha scritto:

Vorrei capire con voi se il formato SACD è veramente superiore al CD normale e se può essere una alternativa di qualità rispetto ad altri formati (ad esempio file o streming 24/192).

Detto questo mi consigliate un lettore SACD economico?

Ciao, ho letto velocemente le altre risposte, ma poi alla fine ti riporto la mia esperienza...il SACD è un supporto che può contenere dischi campionati in formati superiori al cosiddetto RedBook, il classico 44.1/16bit, ma ciò non è sufficiente a poter dire che suona meglio del CD, dipende da cosa ci metti dentro...il contenitore è più grande, ma non fa la qualità

A mio giudizio tieniti il CD per i tuoi dischi...invece per tutto ciò che va oltre il RedBook (ossia l'HiRes di cui tanto si parla) orientati verso la musica liquida, verso i file DSD, DXD, etcetc...mooooolto più pratico ed invece di un lettore SACD prendi uno streamer a tua scelta, per entrare nel mondo della liquida...dove alla fine probabilmente toglierai di mezzo anche il lettore CD 😉