scroodge Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 21 ore fa, imoi san ha scritto: però a casa mia i sacd ben incisi suonano molto meglio dei corrispondenti cd (giusto qualche esempio: kind of blue, duets di R. Charles, Brothers in arms)… Certamente. Ma bisogna essere certi, per fare un confronto equo, che lo strato CD sia stato realizzato, quanto meno, DIRETTAMENTE dal DSD di partenza (che potrebbe, pure, NON essere nativo). Tanti, tantissimi anni fa, epoca in cui scrivevo su FdS e mi occupavo di versioni e supporti a confronto mi capitò un SACD di STING. Lo strato CD era semplicemente inascoltabile sia a confronto con lo strato SACD, che in assoluto. Chiesi lumi, all'epoca ero introdotto e avevo un minimo di credito nel mondo "pro", e mi fu detto che i due strati erano stati realizzati a partire da lavorazioni (mastering) del tutto diverse e indipendenti a partire dal master nativo digitale HR (non ricordo il formato) e che lasciavano a me intuire il perché... p.s. vado a memoria son passati quasi 20 anni... e al momento non ho l'accesso al mio archivio 1
ar3461 Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 In questo topic : il SACD e morto ( buttate tutto ) Il supporto fisico ...idem che Ve lo dico a fa'...... Siamo messi bene a quanto vedo...anzi leggo , buonaserata allora...👋
Questo è un messaggio popolare. codex Inviato 22 Settembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Settembre 2022 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: nel caso dei tradizionalisti come me il supporto fisico è in casa Chi ama davvero la musica tende a collezionarla, è abbastanza intuibile. Tutti i titoli che ho in casa, circa 5000, di cui un 20% in formato sacd, non solo mi procurano svago ed arricchimento culturale, ma sono soprattutto miei, non dipendo da nessun gestore o server che dir si voglia. Naturalmente ognuno è libero di pensarla come vuole, ma liberarsi del supporto fisico mi sembra assomigli molto ai roghi dei libri tanto in voga in molti regimi autoritari del passato e del presente. Ad ogni modo, se qualcuno vuole buttare i propri sacd, mi dica cortesemente dove... 5
ar3461 Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 @codex anche io sono disponibile al ritiro di materiale obsoleto... PS condivido il tuo scritto al 101%
Look01 Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 Io ascolto solo CD o Sacd non perché ritenga che siano il miglior supporto ma ci sono cresciuto ne ho un mare e il mio impianto nel tempo si è sempre aggiornato in questo senso. Ci sono CD o Sacd che suonano benissimo altri meno come presumo succeda con i vinili e anche via streaming poi vorrei vedere quanti compreso il sottoscritto saprebbero ad occhi chiusi in un buon sistema distinguere i vari tipi di supporto . I morti poverini lasciamoli riposare in pace 🤣.
ascoltoebasta Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 9 ore fa, maxgazebo ha scritto: tutto e sempre a mio modestissimo parere. Questo è sempre fondamentale precisare,infatti nei miei ascolti e confronti, il livello sonoro del dac ML 30.6 fa impallidire la maggior parte dei dac moderni per musica liquida. Mai che passi per la mente di alcuni che altre persone cerchino la qualità del suono e non gli importi nulla di vantarsi d'avere il blasone....ah già,i dac suonano tutti uguali.
ascoltoebasta Inviato 22 Settembre 2022 Inviato 22 Settembre 2022 5 ore fa, cactus_atomo ha scritto: non è che file dello streaming viaggiano sospei in aria, Se aggiungiamo che la musica che ascolto io in parte non è disponibile su piattaforme streaming e quella che è disponibile per 80% è in qualita CD,per me lo streaming è quasi inutile,generalizzando quasi sempre si cade in errore. 1
Messaggi raccomandati