audio2 Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 io dopo mille prove credevo di essere arrivato con mundorf, poi ho provato i clarity cap che non conoscevo ed è il mio suono. 1
Fran78 Inviato 14 Settembre 2021 Autore Inviato 14 Settembre 2021 29 minuti fa, domenico80 ha scritto: son rimasto maluccio con una serie Mundorf ........ aluminium coil ............. o qualcosa di simile ciao domenico potresti argomentare meglio, sono interessato intendo l'aluminium oil cosa non ti è piaciuto ? 23 minuti fa, audio2 ha scritto: io dopo mille prove credevo di essere arrivato con mundorf, poi ho provato i clarity cap che non conoscevo ed è il mio suono. idem
domenico80 Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 @Fran78 consideriamo che io lo provai solo su SS - quando lo inserii nello schema del Dartzael al posto dei 2 fetusissimi Wima MKP da 3,3 micro , passo 5 di serie , il 108 si aprì , meglio , esibì una gamma medio alta ed alta più estesa ed incisiva : forse azzeccai il matrimonio ad hoc , non saprei , sta di fatto che rimasero ( li avevo x casa ! ) - rifeci le prove con lo schema attuale che abbiamo definito e testato da poche settimane , la antitesi totale del Dartzael 108 , non che servisse un cap , ma x provare ed offrire un IN Dc ed un secondo AC : esperimento mal riuscitissimo , gamma alta caratterizzata e con una accentuazione dell'estremo acuto al limite del fastidioso Ma l'ultimo schema è tout DC e perdona ben poco , anzi. Nel secondo schema non parliamo di basso e dinamica relativa con e senza il cap ( Mundorf da 6,8 micro ) ..... da eliminare senz'altro. Ora devo provarlo all'uscita di un SRPP e di un singleended a valvole e si deve capire come e fino a che punto influisca un cap di livello ( attualmente abbiamo un mix tra Vishay .... grigi .... e non ricordo cosa ) in uscita. Questo singleended ci ha lasciati perplessi e non sappiamo cosa possa dare sistemato al massimo o quasi
Fran78 Inviato 14 Settembre 2021 Autore Inviato 14 Settembre 2021 @domenico80 perdonami ma non ho ben capito cosa della timbrica dei alluminium oil non ti è piaciuto e paragonato con cosa ?
domenico80 Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 la caratterizzazione della gamma alta e medio alta che viene sottolineata rendendola artefatta . Nello schema Dartzael mi era piaciuto come sostituto dei 2 Wima MKP da 3,3 micro ciascuno in serie l'ingresso , ma il 108 è uno schema pensato x funzionare ad anello aperto e con il cap in ingresso . Nell'attuale schema , di suo tout DC , l'inserimento del Mundorf in serie all'ingresso sia del linea che del finale , arriva al limite del fastidioso o troppo caratterizzante la gamma alta e medio alta ; inoltre il,confronto tra DC ed AC x basso , medio basso e dinamica relativa è improponibile : senz'altro meglio tout DC , ma questo lo si poteva ben prevedere
Fran78 Inviato 14 Settembre 2021 Autore Inviato 14 Settembre 2021 @domenico80 ma quindi hai confrontato due configurazioni e non due condensatori.
domenico80 Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 @Fran78 avevo in laboratorio 2 condensatori Mundorf serie aluminium oil , 6,8 micro , assiali Al tempo modificammo il Dartzael 108 clone .... clone .... ma quale clone , è identico lo originale , ma stiamo OT In ingresso del 108 ci sono due cap WIMA mkp 10 da 3,3 micro cad passo 5 radiali Io mai sopportai i Wima MKP xchè scuri , lentissimi e xchè si mangiano tante informazioni Sostituimmo i Wima con il Mundorf e il Dartzael acquistò parte di quella dinamica e chiarezza che prima erano sconosciute pur conservando la sua parte migliore , le voci , soddisfacentemente fascinose ed interpretate . Al momento abbiamo messo a punto un sistema che tecnicamente è l'esatto contrario della concettualità progettuale del Darzael 108 : trattasi di pre e finale chiusi in un unico contenitore , ossia un integrato , completamente DC e senza alcun condensatore in serie il segnale Anche sulle linee , alla fine , esiste un unico cap al tantalio , linee stabilizzate anche x gli stadi finali di potenza Ill problema di tali circuitazioni sono le registrazioni che , se buone , offrono gratificazione , mentre se discrete o mediocri rendono l'intero sistema difficilmente gradevole particolarmente negli attacchi dove il sistema comprime e pare .......... < contrarsi > ......... Quindi pensammo a due IN , uno DC ed un secondo AC Riacquistammo i Mundorf , li montammo e con stupore ottenemmo l'esatto risultato contrario rispetto all'impiego con lo schema Darzael 108 Sottolineatura della gamma alta e medio alta , ma una sottolineatura quasi puntigliosa quanto oggettiva ed evidenziabile a chiunque ; la criticità della coppia con le incisioni discrete era peggiorata inoltre il basso e medio basso con relativa dinamica sono limitati , sempre oggettivamente , ma questo aspetto poteva essere ben prevedibile . Ora abbiamo uno stadio linea a valvole assai interessante , niente di nuovo , anzi , ma che impone un cap all'uscita : x questo chiedevo Abbiamo provato lo stesso cap in due schemi diversi , casualmente: nel primo lo abbiamo sostituito ai WIMA nel secondo al ........... filo di rame ..... come qualcuno ha definito il suo riferimento , giustamente SCusate la prolissità , ma .................
audio2 Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 28 minuti fa, domenico80 ha scritto: avevo in laboratorio 2 condensatori Mundorf serie aluminium oil , 6,8 micro , assiali Al tempo modificammo il Dartzael 108 clone .... clone .... ma quale clone , è identico lo originale , ma stiamo OT In ingresso del 108 ci sono due cap WIMA mkp 10 da 3,3 scusa ma c'è un errore o avete cambiato dei 3.3 con dei 6.8 ? se non c'e errore come fai a paragonare il risultato con valori diversi ?
Fran78 Inviato 14 Settembre 2021 Autore Inviato 14 Settembre 2021 6 ore fa, audio2 ha scritto: io dopo mille prove credevo di essere arrivato con mundorf, poi ho provato i clarity cap che non conoscevo ed è il mio suono. bisogna essere prima di tutto umili, bravo. se vuoi potresti dirmi in cosa i clarity sono il tuo suono ?, differenze rispetto ai mundorf ?
Fran78 Inviato 14 Settembre 2021 Autore Inviato 14 Settembre 2021 3 ore fa, domenico80 ha scritto: Sottolineatura della gamma alta e medio alta , ma una sottolineatura quasi puntigliosa quanto oggettiva ed evidenziabile a chiunque ; la criticità della coppia con le incisioni discrete era peggiorata inoltre il basso e medio basso con relativa dinamica sono limitati , sempre oggettivamente , ma questo aspetto poteva essere ben prevedibile . grazie
audio2 Inviato 14 Settembre 2021 Inviato 14 Settembre 2021 2 minuti fa, Fran78 ha scritto: in cosa i clarity sono il tuo suono si amalgama meglio con il resto, è aperto senza essere fastidioso, ha corpo ma non è scuro. i mundorf di bello hanno che nelle loro varie linee sono costanti, cioè più spendi meglio vanno, ma sono più freddini, e comunque non li ho provati tutti, cioè i più costosi. roba tipo duelund non ci penso nemmeno, ma già un clarity esa o csa va meglio di un jantzen superior z, secondo me. 1
domenico80 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 9 ore fa, audio2 ha scritto: scusa ma c'è un errore o avete cambiato dei 3.3 con dei 6.8 ? se non c'e errore come fai a paragonare il risultato con valori diversi ? L'IN del Datzael prevede 2 Wima da 3,3 in parallelo ......... noi si aveva una coppia di 6,8 micro ..... ballano 0,2 micro , ma il discorso non è questo della capacità
domenico80 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @salvatore66 abbi pazienza , ma il tuo suggerimento di ....... mix ......... che tu sappia o abbia provato , può valere anche x il Clarity serie CSA invece di CMR e Jantzan serie Alumen ?
Fran78 Inviato 15 Settembre 2021 Autore Inviato 15 Settembre 2021 11 ore fa, audio2 ha scritto: già un clarity esa o csa va meglio di un jantzen superior z, secondo me. sottoscrivo
Fran78 Inviato 15 Settembre 2021 Autore Inviato 15 Settembre 2021 11 ore fa, audio2 ha scritto: i mundorf di bello hanno che nelle loro varie linee sono costanti, cioè più spendi meglio vanno, beh anche per i clarity è così, secondo me, nello specifico a cosa ti riferisci? forse vuoi dire che un CMR è si migliore di un csa ma non lo puoi mettere ovunque ?
audio2 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 no voglio dire che ci sono marche che adesso al momento non ricordo ( non sono un super professionista ma solo un sub autocostruttore per se medesimo ) che all' aumentare del prezzo non hanno un corrispondente aumento della qualità, ovvero a volte quello che costa meno va meglio. con mundorf ogni volta che ho preso la serie superiore è sempre andato meglio. poi se sei peter snell facevi meraviglie anche con gli elettrolitici, ma non è il mio caso.
salvatore66 Inviato 15 Settembre 2021 Inviato 15 Settembre 2021 @domenico80 Sì vale anche per alumen e csa con una timbrica leggermente più luminosa e una scena leggermente meno grande 1
salvatore66 Inviato 24 Settembre 2021 Inviato 24 Settembre 2021 Volevo dare un pò di informazioni in più sul perchè preferisco fare mix di condensatori e in particolare Alumen con CMR. Alumen secondo me è un ottimo condensatore suona luminoso esteso naturale e con buona scena sonora abbastanza grande però secondo me manca un pò di corpo CMR invece è meno luminoso ma più corposo, per questo il loro mix da secondo me ad un risultato superiore si combinano e completano a vicenda. Entrambi i condensatori sono neutri. Si può usare anche CSA con un risultato leggermente inferiore ma buono o si può provare con altri cap dal suono corposo e materico come Audyn cap true copper. Io ho utilizzato il mix al 50% ma si possono provare combinazioni differenti tenendo conto delle caratteristiche sonore dei due cap alumen più luminoso e contrastato CMR più corposo e naturale
Messaggi raccomandati