Vai al contenuto
Melius Club

L’autodeterminazione dei popoli

Messaggi raccomandati

Inviato

C’e’ un giunto delicato fra diritto internazionale e politica (la politica fa il diritto non viceversa): si chiama autodeterminazione dei popoli (a proposito dei prossimi referundum nell’Ucraina occupata).

Dal punto di vista del diritto, se domani i bolzanini si svegliassero e chiedessero l’annessione all’ Austria, si tratterebbe di istanza illegittima anche se sostenuta a maggioranza.

Analogamente per i leghisti della prima ora riguardo all’istituzione di una Padania indipendente: la Grana Padana.

Pero’, nonostante cio’, si ritiene l’autodeterminazione dei popoli (termine peraltro, il popolo, che a me suscita subito l’orticaria), come valore moderno di democrazia dal basso.

Insomma una discrasia colossale fra forma e sostanza.

o no?

segue dibbbattito

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

segue dibbbattito

manco fossimo a forum 

Inviato

i popoli li autodeterminano i potenti a frustate istituzionali, oppure si devono prendere la briga di prendere a fucilate chi non li lascia autodeterminare… io preferisco migrare in caso.

Tanto io resto io pure in patagonia

Inviato

spesso li fanno votare ma solo finché indovinano

• Haha 2
Inviato

Annettiamoci all'Austria oppure alla Svizzera, sono a favore, ma temo non ci vogliano nemmeno regalati 😁

Inviato

Tu pero’ ti riferisci all’autodeterminazione interna. Io parlo di quella che sposta i confini

Inviato
4 minuti fa, keres ha scritto:

ma temo non ci vogliano nemmeno regalati 😁

sotto l’olona non se ne parla nemmeno. Sopra per la parte interessante siamo già annessi

Inviato

Ho programmato un paio di giorni a febbraio a st. Moritz. Ho nostalgia della bellezza ordinata e mortifera della Svizzera, quel sentirsi personaggio della Montagna incantata. Poi pero’ me ne vado a Vienna per grande musica passando da Milano. Proprio oggi organizzavo, covid guerra e meteoriti permettendo

Gaetanoalberto
Inviato

Hai posto un tema estremamente serio, grazie. 

Il termine popolo suscita l'orticaria per il semplice fatto che ciascuno vi include arbitrariamente solo la frazione che autodetermina, in base a regole non scritte e parziali, cioè stabilite in modo non imparziale. 

Ad esempio, il popolo che dovrebbe votare la Padania, è l'intero popolo italiano, come credo, o solo quello di un costituendo territorio mai esistito? 

È come far votare in condominio solo il proprietario dell'attico. 

Oppure far deliberare di stabilire la loro proprietà esclusiva, solo ad una parte dei comproprietari. 

Sembra un diritto, ma è una sopraffazione. 

Sono all'antica: solo rivoluzioni e guerre se vuoi appropriarti di qualcosa che non è esclusivamente tuo. 

• Melius 1
Inviato

Te devi esse allievo di savagal

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

solo rivoluzioni e guerre se vuoi appropriati di qucosa che non è esclusivamente tuo. 

Questa che dici e’ una cosa di rilievo giuridico.

le guerre, le rivoluzioni sono “fatti instaurativi”.

Nel diritto costituzionale sono tali i fatti che impongono un nuovo ordine giuridico al di fuori delle sue regole di autoproduzione.

Quindi e’ proprio cosi’.

Con questa risposta si puo’ dire data la soluzione al dilemma di cui al mio post iniziale.

Ma anche no

Inviato
5 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

territorio mai esistito

mai esistito per te. la repubblica di venezia arrivava fin dopo bergamo ed a me quel territorio li

starebbe anche bene. se i milanesi si vogliono aggiungere poi vediamo che fare. però prima

ci pensiamo bene.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

. la repubblica di venezia arrivava fin dopo bergamo ed a me quel

A te si, a me no. Siccome al momento il mio territorio va dalle Alpi alla Sicilia, che tu non sia d'accordo, diciamo, non mi sorprende. 

Solo che decido anche io. 

Votiamo tutti. 

Inviato
9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Proprio oggi organizzavo, covid guerra eventi climatici permettendo

E vai con l'autodeterminazione.

Gaetanoalberto
Inviato

Pongo un quesito di natura etica: conservo la medaglia di mio nonno, conquistata durante la prima guerra mondiale, per far sì che si completasse l'unità. 

Mia nonna, sarta, ha fatto la fame per anni, aspettando che lui, fortunatamente tornasse. 

L'Italia è anche mia, e non accetto che nessuno mi escluda. 

Vi sembra illogico? 

Ad ogni modo, l'importante è essere disposti alla guerra civile. 

• Melius 1
Inviato

ma chi ti esclude chi e da cosa, che lavori pure per lo stato quindi ti pago anche io.

Inviato
24 minuti fa, Jack ha scritto:

spesso li fanno votare ma solo finché indovinano

Il voto è uno strumento che consente alla plebaglia di scegliere chi si farà i ca**i propri a sue spese per gli anni successivi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili