Vai al contenuto
Melius Club

L’autonomia differenziata delle Regioni a Statuto Ordinario

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Jack ha scritto:

italia vedi qualcuno che sappia anche solo di striscio cosa sia il federalismo?

Il federalismo è quel progetto di assetto politico per l'Italia unita che propugnava Ferdinando di Borbone e che Vittorio Emanuele sabotò facendo fallire le trattative perché aveva altri programmi per l'oro di Palermo e Napoli.

6 ore fa, appecundria ha scritto:

Il federalismo è quel progetto di assetto politico per l'Italia unita che propugnava Ferdinando di Borbone

e appunto. Perché al sud non rinasce questo magnifico progetto che sarebbe un’enorme occasione per il suo sviluppo? io me lo chiedo sempre ma non trovo risposta.

Tu come te lo spieghi? 

• Melius 1
8 ore fa, Jack ha scritto:

il nord ed il sud non sono compatibili. Nessuno meglio, nessuno peggio, solo non compatibili. Il paese va diviso concordando pacificamente la divisione come rep ceca e slovacchia.

Io sono diviso a metà tra abruzzo citeriore e lombardia prealpina… ci sono molte più affinità tra un lombardo ed un bavarese che tra un lombardo ed un abruzzese. Così sia.

Certo che sei forte, sei europeista ma a favore della divisione dell’Italia o della secessione del Catalogna, un sorta unificatore che vuole i popoli li vuole dividere, mi pare che tu sia un po’ confuso sull’argomento. 

@maurodg65 hai mai sentito parlare di nazioni federate? tipo arizona e wyoming o Basilea ed Appenzello?

Sud e nord italia stati federati nella federazione degli stati uniti d’europa, come catalogna e chiunque altro si senta una nazione ti pare difficile da capire? 

io prenderei il passaporto del sud naturalmente, per diritto di nascita e di sangue

7 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il federalismo all'italiana è un moltiplicatore di centri di spesa, ingiustificato dalle dimensioni del territorio. 

Infatti, siamo grandi territorialmente quanti la Florida con poco meno del triplo degli abitanti, qui c’è chi è convinto che i venti 1/20 della popolazione debbano gestire autonomamente l’acquisto di siringhe o latte in polvere per vedersi riconosciuta una dignità che ritengono di non avere, mandando a puttane ogni logica legate alle economie di scala per un paese piccolo come il nostro.

Ad ogni modo quella piccola parte di “federalismo” ottenuto dalla Lega per il Paese ha abbondantemente dimostrato quanto il federalismo sia inutile e dannoso per la gestione del paese e quanto fosse alla fine solo un obiettivo finalizzato alla gestione delle risorse economiche che, alla fine, permettono di gestire le clientele politico elettorali.

Tra l’altro se si vuole ragionare su queste proposte non ci si può esimere dal rivedere completamente il sistema fiscale del paese, passando da una tassazione prevalentemente diretta ad una prevalentemente indiretta, come alla fine chiede da tempo anche l’Europa, oggi la ricchezza e l’accesso ai mercati e la possibilità di arrivare ai consumatori.

• Melius 1
2 minuti fa, Jack ha scritto:

Sud e nord italia stati federati nella federazione degli stati uniti d’europa, come catalogna e chiunque altro si senta una nazione ti pare difficile da capire? 

È l’Italia ad essere nella UE, oggi esiste solo l’Italia come paese giuridicamente riconosciuto, mentre non esiste ancora una UE come soggetto politico a pieni poteri, quello di cui parli è l’obiettivo di un futuro, prossimo o remoto lo vedremo, che dovrà partire da una sempre maggiore cessione di sovranità a Bruxelles da parte dei paesi membri e non da una pletora di piccolissime ed inutili cessioni di sovranità a regioni o province convinte di essere dei vasi di ferro invece che dei casi di coccio in mezzo a vasi di ferro.

P.S. L’Italia è il paese dei campanili, qui di chiederebbe la secessione anche dai comuni vicini quando per esigenze di bilancio questi vengono uniti per ottimizzare i costi, qui ancora stiamo a parlare di dividere fai un po’ tu.

6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

fai un po’ tu.

e se non hai capito un caiser, tu che sei pure meridionale, di come è fatta e di come è stata unita, obtorto collo, l’italia che posso fare io?

state cosí, ormai mi frega il giusto. 

Avrei voluto un assetto davvero federale anche per l’italia perché ho sperimentato quanta igiene manageriale porta un assetto federale, VERO, all’amministrazione pubblica… non si vuole? evvabbeh, a 60 anni se l’italia non cambia più me ne posso fare ragione e sbattermene un tantinello.

Vuol dire che con gli scritti di Gaetano Salvemini ci accenderemo la legna nel camino.

4 minuti fa, audio2 ha scritto:

altro che clima pesantino, qua siamo da tso

Qui si argomenta e non si sproloquia senza argomentazioni.

La Padania era una minchiata storica ed ideale, tale era e tale sempre resterà.

Ma tu puoi issare serenamente una bandiera verde con il sole delle Alpi sulla tua proprietà ci mancherebbe, vacci piano con il resto visto la fine dei “ribelli” di Piazza San Marco. 

1 minuto fa, Jack ha scritto:

Avrei voluto un assetto davvero federale anche per l’italia perché ho sperimentato quanta igiene manageriale porta un assetto federale, VERO, all’amministrazione pubblica… non si vuole? evvabbeh, a 60 anni se l’italia non cambia più me ne posso fare ragione e sbattermene un tantinello.

L’assetto federale sulla Sanità ha offerto sprechi, corruzione e malasanità in quasi tutte le regioni, si sono salvate in poche.

Per molti problemi portare il luogo decisionale troppo vicino al territorio crea altri tipi di problemi, speculari al centralismo, guarda il rigassificatore di Piombino o un qualsiasi inceneritore in una qualsiasi regione, le trivellazioni, i gasdotti, qualsiasi decisioni portata vicino al posto in cui impatta porta ad un no è tutto si blocca, il punto in Italia non è il sistema di governo del territorio, centrale o federale, ma la qualità della classe politica ed il

modo in cui essa interagisce con l’elettorato, in Italia lo ripeto il problema non è il tipo di governo del paese, ma la qualità dei suoi interpreti.

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

parlò colui che vive in una regione a statuo speciale

ah ah ah

siete oltre il ridicolo

E questo cosa c’entra con quanto scritto? 

Per quanto mi riguarda potrebbero esserci venti ragioni a statuto speciale, il punto è tutto quello che c’è dietro che andrebbe rivisto e normato diversamente, perché le semplificazioni come le tue sono minchiate.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 37 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference